La frittata di agretti (barba di frate)
Pubblicato il 28 Aprile 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 17 Novembre 2017
Immancabile in questi giorni di festa primaverile: la frittata di agretti è un classico pasquale, e bisogna affrettarsi a prepararla, prima che gli agretti passino di stagione. Agretti o barba di frate: avete presente? In realtà il nome vero è Salsola Soda, perchè è una pianta con forte presenza di soda che cresce sulle zone costiere ad acqua salata, ma nelle varie regioni italiane è più comunemente conosciuta come agretto, barba del frate o lischi.
Molti la snobbano o non la assaggiano perchè sembra difficile da pulire o cucinare, ma in realtà è semplicissimo portarla in tavola. Per pulirla, basta tagliare con un coltello affilato i gambi, eliminando eventuali filamenti secchi o guasti, e sciacquarla bene sotto abbondante acqua fredda. Va poi bollita in acqua leggermente salata e si può consumare in insalata, condita con olio e limone, oppure cotta, per esempio come ingrediente principale di una frittata.
Frittata di agretti
Ingredienti: 2 mazzetti di agretti; 1 cipolla di Tropea; 1 bicchiere di latte; 2 fette di formaggio tipo groviera; parmigiano; 4 o 5 uova; olio, sale e pepe.
Preparare una cipolla di Tropea affettata non troppo sottilmente e del formaggio tipo cheddar (io ho usato il formaggio svedese a pasta molle, ma va benissimo il groviera). Soffriggere la cipolla con olio e aglietto fresco in una padella, e farla appassire.
Aggiungere un bicchiere di latte e far ammorbidire la cipolla: a fine cottura diventerà cremosa e soffice, molto bianca, e formerà una deliziosa cremina.
Aggiungere gli agretti lessati e far asciugare il tutto. Far raffreddare il composto prima di aggiungerlo alle uova.
A parte, mescolare le uova (4 o 5 uova) con abbondante parmigiano, sale, pepe e il formaggio tagliato a dadini. Aggiungere il composto di cipolla e agretti alle uova sbattute, mescolare bene e cuocere in padella da ambo i lati, su una padella antiaderente unta con poco olio.
Si serve calda o anche tiepida, ed è buonissima accompagnata con insalata di stagione, asparagi o fave fresche. Perfetta non solo per i bambini, ma anche per i vegetariani!
Boni gli agretti!
Mia mamma, però, quando mi sono arrivati con zolle, me li ha fatti lavare con abbondante acqua tiepida (lei fa così, dice perchè si toglie meglio la terra…mah!).
Con la frittata in effetti non li avevo mai fatti…sarà che io li amo appena sbollentati e conditi con olio e limone 🙂
In effetti anche io uso l’acqua tiepida, ma solo per non rovinarmi le mani… ehheee
..o mamma che fameeeeee!
..io adoro le frittate…ecco,per questa sera chiederò al maritino di prepararne una!!!grazie per l’ ottima ideaa! 😀
Ciao Barbara e auguri di Buona Pasqua..in ritardo.
Anche da me in Calabria si fa la frittata con varie verdure,(è ottima quella con i cavolicelli) ma si aggiunge anche un po’ di farina, credo per addensarla un po’.
La mia verdura preferitaaaaaa
Io però non taglio le estremità con il coltello ma li elimino uno a uno…tanto amata ma anche tanto detestata proprio per questo motivo. Con il coltello si taglia troppo ma penso che prima o poi passerò a questo sistema
Ma tu stai fuoooori 😆
Toglierle una a una è una cosa da pazzi!
io la adoro, è vero ora è la loro stagione!
io li adoro conditi con olio e limone, ma la frittataaaaaaaa…… Buona!
quasi quasi corro al mercatino bio oggi pomeriggio, al ex-mercato e li compro!!!
un abbraccio
Giusto, oggi è giovedì!! Quasi quasi mando Nex in spedizione (io sono all’asilo a preparare la festa!)
Io non li ho mai mangiati e non credo di averli neanche mai visti all’Esselunga, domani quando faccio la spesa controllo!!! 😐
Da noi (Marche) si chiamano ròscani, e li mangiamo cotti, conditi con aglio, limone o aceto e un’acciughina! Adesso provo la frittatona! PS Ehm… anch’io li pulisco uno a uno… mi hanno insegnato così 😆
Ma sai che non li ho mai sentiti? ‘E grave???
Cmq mi sembra una cosa carina anche da suggerire a una mia amica che sta per aprire un locale per Happy Hour (tipo questo http://bit.ly/kCwmHJ)e mi sembra un buon assaggino da mettere li, non trovi? Non è che hai altre ricette da suggerire??? 😉 Thanks! 🙂
wow, che cosa bella il locale happy hour, è uno dei miei sogni! in bocca al lupo alla tua amica!! Per altre ricette, prova a cercare quelle da buffet!
buona pasqua! Sí all esselunga gli agretti ci sono! Ciao Barbara super blogger !
Ciao Bacodaseta, che bellissimo il tuo nome!!!