Come cucire un vestito da bambina
Pubblicato il 18 Aprile 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Agosto 2012
Nei miei sprazzi di cucito creativo, in queste ultime settimane, non mi sono limitata solo alle gonnelline, ma ho fatto il mio primo tentativo con un vestitino semplicissimo e ‘casalingo’, da indossare come copricostume o come abitino ‘da casa’ quando saremo in vacanza. Non si tratta ancora, infatti, di un vestito che si possa indossare fuori-casa, ma come primo esperimento è servito a capire che un vestitino, anche bello, può essere alla mia portata.
Questo è il classico abitino realizzato con la federa dei cucini: incredibile, ma vero. La sua facilità è data proprio dal fatto che la federa è in parte già cucita, e occorre limitari a fare la parte alta e quella bassa, che come inizio non è male, e soprattutto serve a non scoraggiarsi. Per quanto mi riguarda, non ho mai brillato per la scelta di federe e lenzuola: a me piacciono in tinta unita, e quindi il vestitino per questo è davvero troppo semplice.
Ma se vuoi avete (o trovate) delle federe carine, colorate, con dei bei fiorellini primaverili, non rinunciate a fare questo vestitino, perchè è di una semplicità disarmante.
Io ho seguito il tutorial di Grace Violet, che è semplice e ben fatto. Piegate a metà per il lato lungo la federa, rimuovete il fondo per aprire il vestito, e ad altezza delle braccia tagliate via gli angoli superiori della federa. A quel punto, non resta che fare l’orlo in fondo al vestito (io ho usato il trucchetto della bordura, come per la gonna, che rende tutto più facile) e l’orlo per l’apertura delle maniche. Sul davanti e sul dietro, ad altezza della scollatura, realizzate un bordo alto dove inserire un elastico, che crea una graziosa arricciatura. Infine le maniche: potete farle con la stoffa avanzata, o anche con la stessa bordura che avete usato per l’orlo: cosa assai più semplice e veloce. Un esempio di questo passaggio è su LBG studio, con cui ho fatto un mix di idee per cucire il mio vestitino.
E’ vero: sono solo all’inizio, e ancora non ho prodotto nulla di perfetto, ma cucire vestiti mi piace, e voglio imparare sempre di più. E questa è un’ottima soluzione per ottenere un risultato accettabile senza impazzire. Mi fate compagnia?
barbara, complimenti! il trucco sta proprio nel scegliere progetti motivanti, veloci e semplici… altrimenti uno davanti a cartamodelli, imbastiture ecc. si scoraggia, ci sarà sempre tempo per affrontare progetti più complicati!
mi piace molto il tuo vestitino, potresti metterci un’applicazione colorata per “rompere” la tinta unita, tipo un fiore, un cuccellino… no?!
Sì, è vero, ci avevo pensato… potrei applicare un uccellino di stoffa sul davanti, e poi ricamare addirittura un ramo fiorito…
… stai andando alla grande!!!
… stesso suggerimento da parte mia: un uccellino applicato con stoffa fantasia… tre fiori naif con gambo ricamato… dei cuoricini… e poi via… da indossare anche fuori casa, perchè no?
Più che altro pensavo in casa perchè la federa non è nuova, è un po’ sdrucita: come primo esperimento, ho usato la meno bella… però le decorazioni mi garbano assai!
Bravaaaaa!!!! Ottimo risultato! Come dicono Linda e beta..ora mancano solo le decorazioni!
Veramente carino anche io mi sono data al cucito la scorsa settimana una gonna …. http://alberdellavita.blogspot.com/2011/04/baby-gonna-balze.html e oggi tento con i pantaloni …chissà come finirà. Ancora bravissima!
Geniale Barbara, voglio provarci, ma sono sicura di fare pasticci, non perché difficile ma perché con ago e filo sono proprio negata!
Ci puoi scommettere che ti faccio compagnia. Già quando ho letto della tua gonna mi è venuta voglia di darmi al cucito, ma adesso con il vestito mi hai dato uno stimolo in più. Ultimamente, poi, ho la mania del riciclo e ho appunto una serie di federe spaiate che ho recuperato in un vecchio baule di mia nonna. Sono tutte chiare, per lo più bianche o beige, ma sono di un lino bellissimo e in spiaggia, con il clima africano che c’è qui nel Salento in estate, il lino è un tessuto perfetto; magari, per “rimediare” al bianco, cerco qualcosa di colorato per la bordura. Ho solo un problema: non sono sicura di riuscirci! Sei stata bravissima.
Ecco, il lino piacerebbe anche a me! Mi sembra perfetto, e poi il bianco sta bene sempre, soprattutto ai bimbi… dai, ce la faremo!
Ciao Barbara, questa “storia” del cucito comincia a ispirarmi….tutti i giorni guardo una macchina da cucire in vendita vicino a casa…la prendo si o no? Perché poi se la prendo devo usarla!!! (ma soprattutto devo imparare!)
Dai dai daiiiiiiiiiii secondo me quando ce l’hai, la usi. Io la mia l’ho presa al LIDL, è costata pochissimo e non fa delle grandi cose, ma per una principiante è perfetta. Sono felice di avere investito quei 50eur!
Davvero 50 euro al LIDL? Andrà a dare un’occhiata…
volevo dire: andrò!
Non mi ricordo se 50 o 80… mi è venito il dubbio. Ma comunque siamo lì: è molto economica!
Brava Ba come seconda prova sei stata brava. Io sono negata a cucire e poi ho dei maschietti e le cose si complicano. Io ricordo ancora i vestitini che mi cuciva la mia mamma quando ero piccola.
Come vorrei riuscire a fare un vestito per mia figlia 🙂
Molto carino, bravissima!!
Per me, il cucito, almeno per i prossimi mesi (non dico anni perchè voglio essere ottimista) è un tantino fuori portata ci provo uguale…ma gna fo mica tanto bene…
Davvero bella e sei ormai lanciatissima, anch’io ti consiglio di fare delle decorazioni per ravvivare un pò il vestitino.
Da mamma, ho visto delle stoffine di cotone, mi piacerebbe provare a cucire qualcosa per il mio bambino, sarebbe bello vedere se nel web c’è q.cosa anche per maschietti,
un bacio!
Voglio provare con i pantaloncini: se ci riesco, ti dico!
Ba un bel fiore all’uncinetto ci starebbe benissimo 😉 , comunque per me che sono negata con il cucito e pigra con l’uncinetto potrei provare la soluzione ibrida , orli, spalline e decorazioni con l’uncinetto 😀
Bellissimo! Ho appena visto un vestitino con le spalline all’uncinetto!
Sto confezionando un abito uguale alla sposa per una bimba di 5 mesi, e’ la prima volta che lo faccio a pagamento ma non ho idea di quanto chiedere, mi aiutate!!!!!! Grazie teresa
Ciao a tutte! Non sono ancora mamma, ma leggo sempre il vostro sito nel quale trovo sempre tanti consigli utili e molto altro ancora.
Volevo solo dire GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
Ely