Buono, vero, bello
Pubblicato il 9 Aprile 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Buono, vero, bello. Tre parole per parlare di educazione alla libertà. Tre idee, per educare alla creatività.
Si riassume in queste tre parole il significato della filosofia Steiner-Waldorf.
Buono il fine dell’educazione, che è un’educazione di amore e di pace.
Vero lo strumento dell’educazione, che si esprime nel mondo e attraverso il mondo, intrecciando i fili della fantasia con la realtà del mondo naturale.
Bello il modo dello scoprire, la necessità di circondarsi di bellezza e poesia, per vivere una vita piacevole, delicata, ricca.
Un insegnamento prezioso che ho scoperto oggi grazie alla Scuola Il Vello d’Oro, qui al Mondo Creativo. Perfettamente raccontato anche nelle immagini di questi bellissimi quadri in lana cardata, densi di fantasia, magia e natura.
Mi piace questo approccio. Mi sento, personalmente, più vicina alla Montessori e a Loris Malaguzzi, ma queste tre parole di oggi, in merito alla filosofia Steineriana, mi hanno insegnato e ricordato qualcosa.
Noi non viviamo solo per vivere. Viviamo per ridere, per sorridere, viviamo creativamente, viviamo per esplorare, per trovare un senso, per percepire un’armonia che abbiamo intorno. Viviamo per stare bene, per essere felici.
E l’educazione deve avere in sé questa magia della scoperta e dell’amore, questa forza della libertà di scoprire se stessi, al di là di ogni costrizione.
sai già che con me sfondi una porta aperta vero?
il quadro è magnifico!!!
un abbraccio
p.s. posso invidiarti un pò ad essere lì… in mezzo a tutte le blogger quelle che più amo? puoi perfavore salutarmele?
baci
lo farò sicuramente! quanto ho parlato di te stamattina… ho raccontato tutto quello che mi hai insegnato tu. spero che tu possa venire!
Ester, io spero proprio che tu domani riesca a venire… mi piacerebbe davvero tanto conoscerti!!!
E’ vero.Chi è dovuto rimanere a casa rosica.Io rosico.
E’ una bella senzazione vedervi da qui, con immagini e racconti praticamente in diretta.
Ma nello stesso tempo è come far vedere ad un affamato un bel piatto di spaghetti, senza farglielo mangiare. Si soffre. 🙁
Io non ti dico niente che è meglio!!!!
Ma noi ti abbiamo pensata però….
Infatti, il quadro e’ bellllllisssimo!
sì, è davvero magico, e dal vivo è ancora più bello…
ho appena finito di leggere un libro steineriano anche io preferisco montessori ma mi è piaciuto l’accento sulla natura e la sua importanza per i piccoli e verso le feste dedicate alle stagioni, noi in genere festeggiamo solo le feste “classiche” come natale e pasqua, credo che inizierò presto a preparare la festa dell’estate
anche io sono rimasta colpita dalle feste legate alle stagione e ai cambiamenti del tempo… voglio informarmi bene!
Una poesia quel quadro! Non avevo letto l’articolo. Interessante. Io prendo un po’ e un po’ e cerco di sentire del mio. La bellezza parte da dentro e ti avvolge fuori.
Quel quadro è meraviglioso… fa sentire in pace.