5 ricette con i pomodorini
Pubblicato il 6 Aprile 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 4 Dicembre 2017
In inverno non amo affatto i pomodori, ma appena esce il primo raggio di sole primaverile, non posso farne a meno: da Aprile a Settembre li mangio tutti i giorni e li desidero, mi inebria il loro profumo pungente di terra e li mangio persino crudi e senza condimento a merenda, quando sono piccoli e scrocchiarelli.
Mi piacciono anche così, al naturale, come in foto: faccio dei gran vassoi con feta, pomodorini, olive verdi e nere, cetrioli, sedano crudo… conditi semplicemente con olio, sale e origano fresco. E poi naturalmente adoro le friselle, e se posso inizio il pasto con una frisella integrale cosparsa da una montagna di pomodorini conditi con pochissimo olio e sale e tanto basilico fresco.
Oggi però vi propongo 5 ricette facili e veloci (e quando mai? ormai ‘facile e veloce’ è il mio motto!) a base di pomodorini. A me piacciono quelli vesuviani, di forma allungata, ma va benissimo qualsiasi varietà. Si tratta di due primi piatti molto semplici, uno a base di pasta di farro e l’altro con il riso basmati, e poi di secondi piatti versatili, che potete utilizzare come contorni quando non avete di meglio da fare.
L’unica ricetta a cottura lunga è quella dei pomodori confit, ma in realtà si cuociono da soli: basta lasciarli in forno e dimenticarsene fino al suono del timer.
5 Ricette con i pomodorini
Bruschetta calda con caprino
Pomodori confit con feta e olive
Pennette con pomodorini, cannellini e basilico
Basmati con asparagi e pomodorini
Pomodorini al cartoccio con carciofi
Da scaricare: 5 Ricette con i pomodorini.
Altre ricette simili: Ricette con i pomodori.
Buoniiii!!
Io adoro i pomodori in “tutte le salse”…anche se non posso mangiarli troppo spesso perchè mi danno assai fastidio, quindi li mangio con parsimonia.
Proverò sicuramente la ricetta col basmati (che ne ho a pacchi!) e quella con i carciofi…eventualmente, se sostituisco i carciofi coi cardi va bene uguale?
Credo proprio di sì!
…li adoro anche io i pomodorini!…con un filo d’olio e sale…ma anche così,senza niente,colti direttamente dalle piantine dell’orto di mia mamma!….e con un ciuffo di philadelphia,li avete mai provati???ne mangerei a quintali!!!ahahahahahahah
…belle ricettine,sissi,mi darò da fare appena trovo un pò di tempo tra marito e figlia malati…
ame piacciono tantissimo riempiti anche col caprino e cosparsi di semi di papavero… che fame!!
…buoniiiiiii!!!e che fame!!!
Sì! Uno dei miei ricordi più saporiti dell’infanzia: quando andavamo nei campi e ‘rubavamo’ i pomodori caldi di sole direttamente dalla pianta… [in realtà era una forma di sfruttamento minorile: il nonno della mia “amichetta d’estate” ci mandava a cogliere i pomodori, da spaccare e far seccare sui cannicci, al sole di Puglia… e noi lo ringraziavamo mangiandocene una buona parte! Se poi penso all’inverno, quando quei pomodori secchi ce li mangiavamo e sapevamo di averli fatti noi… ]
Aaah! ne voglio fare indigestione quest’anno!!! 😆
Anche a me piacciono molto i pomodori, li uso spesso quando è stagione e non vedo l’ora che Bioexpress me li spedisca…proverò di certo le tue ricette, le stampo subito.
mmmmmm…io adoro i pomodori…da buona pugliese non potrei farne a mene 😀
Nei miei menù della state sono presenti nelle paste fredde….
Che buone le paste fredde e le insalate di riso… e poi c’è il tabulè, che è fatto col couscous freddo, pomodorini, cipollotti, sedano e tanta menta fresca. Omamma che fame.
Ecco…ora muoio di fame….(il couscous freddo con pomodorini cipollotti sedano menta e limone ce l’avevo ieri per pranzo) 🙂
mmmmmmmm…che bontà!
mmmmm che belle ricettine!! Anche io li adoro i pomodorini!! poi quando sono appena raccolti dall’orto del mio babbo sono irresistibili!!!me le sono già stampate!! grazie!
Baci Vale
e vogliamo parlare del puro,semplice, SUBLIME pane con il pomnodoro????
uff, non me lo puoi ricordare all’ora di merenda… che godimento!
Non riuscivo a mangiare i pomodori crudi, fino ad un paio di anni fa. Ora sono pomodorino-dipendente, li mangio anche io tutti i giorni, non appena viene la primavera. Quando vado a comprarli resisto a stento alle cassette profumate (un paio di volte le ho comprate,e ne ho fatti una grande quantità al forno – confit). Mamma mia che voglia!!!