Come cucire una gonna per bambine
Pubblicato il 5 Aprile 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Agosto 2012
Ragazze, questo è un evento storico: squillino le trombe e rullino i tamburi! Ho cucito una gonna (anzi, due!) ed ho anche fatto un lavoro carino. Qualcosa che, insomma, si possa indossare anche fuori casa, e non solo uno straccetto per giocare ai travestimenti. Dai, è venuta proprio bene, e soprattutto… basta un rettangolo di stoffa! :heart:
Partiamo dal principio: come altre centinaia di migliaia di persone, sono rimasta affascinata dalle gonnelline di Soulemama dell’anno scorso, soprattutto perchè lei le definiva ‘gonne da fare prima di cena’, e questa promessa di rapidità mi piaceva assai, visto che l’incapacità nel cucito mi provoca frustrazione, e non riesco a dedicare troppo tempo alla macchina da cucire. Così mi sono fatta forza e ho seguito anche io il tutorial (veramente ben fatto, lo trovate in fondo al post) di Oliver + S.
Quanto è facile! Aprite il PDF e lasciatevi guidare anche solo dalle immagini, che sono curatissime.
In breve, comunque, ecco due considerazioni mie…
Tagliate un rettangolo di stoffa (questa è la mia parte preferita ahhaa) del colore che preferite, in modo che, piegandolo a metà, abbia la dimensione desiderata, ovvero sia leggermente più ampio della circonferenza della vita.
Piegate la stoffa a metà e cucite il lato corto aperto, ovviamente dal rovescio, utilizzando un punto dritto o uno zigzag. Io, per non sbagliare, ho prima cucito con punto dritto, e poi ho fatto lo zigzag dalla cucitura sino al bordo della stoffa.
A questo punto, occorre fare il bordo superiore, quello in cui va infilato l’elastico. Piegate e segnate la stoffa di 5 millimetri circa, poi piegatela e segnatela nuovamente, in modo da creare un bordo alto almeno 3-4 centimetri, e cucitelo con punto dritto tutto intorno alla gonna, lasciando aperta una piccola estremità. Infilate l’elastico con una spilla da balia e fatelo scorrere nel bordo. Cucite l’elastico a misura e chiudete il bordo lasciato aperto.
Infine l’orlo, che è sorprendente, perchè in pratica non richiede di fare l’orlo. E questa è decisamente una facilitazione, per chi, come me, è impedita a cucire.
Procuratevi un nastro o una bordura della stessa lunghezza della gonna. Girate la gonna al rovescio e iniziate a cucire il nastro sul retro della gonna, facendo in modo che la stoffa resti a circa metà altezza del nastro. Poi rigirate la gonna sul dritto, girate anche il nastro, et voilà: quando cucirete il nastro sul davanti, avrete fatto l’orlo senza fare l’orlo, perchè la stoffa sfilacciata della gonna resterà imprigionata dentro il nastro, e verrà così bloccata.
Ma si sarà capito? Beh, dai, basta guardare i disegni. Se ce l’ho fatta io, ce la può fare chiunque. Non è deliziosa, questa gonna?!
Io ovviamente ho utilizzato le stoffe Ikea: potevo forse scegliere altro? E… avete notato quel bel colore blu di sfondo? Quella è casa mia! Quello è il colore blu che abbiamo scelto per le camere… siamo veramente trendy. 😉
Sono bellissime! Brava!
Beh, sì, dai, occhei, non sono come le tue, io mi vergogno… però sono decenti, no?
Sono bellissime Barbara!!! In effetti io non capisco perché dici spesso che non riesci a cucire, quando poi fai delle cose così carine!!!
Un bacione 😀
Poi un giorno faccio le foto da vicino…
Che belle!!!!
Fanno tanto, come dire…Ikea!!! 😆
ahhaaa oddio povera Dafne… meglio che cambio stoffa?
Ma no sono bellissime!
Mia madre è un po’ che vuole regalarmi una macchina da cucire, ma io non so che farmene, non so cucire… Adesso però mi viene voglia di lanciarmi nel magico mondo del cucito… Magari però parto dai vestiti per le bambole. Belle le tue gonne e pure il colore delle pareti
Io ho preso la macchina del LIDL: super economica, e veramente basica. Va avanti. Non è professionale, ma va benone per me.
Sai che è un’idea? Dovrei provare una di quelle supereconomiche, se poi imparo a cucire (cosa di cui dubito fortemente) ne prendo una professionale tipo quella di mia mamma.
Ciao! Anche io ho iniziato così, ma una volta che cominci poi non riesci più a smettere! E’ trooooopppoooo bello cucire!
Un bacione
Ma perchè ti lamenti e dici sempre che non sai cucire bene?! :argh:
beh, dai, si vede! però mi piace, sono contenta… ma non è certo un’opera di alta sartoria…
L’alta sartoria la trovi solo …in alta sartoria.
Le mamme invece si accontenterebbero di fare gonnelline carine così 😉
Voglio provare anche con i pantaloni… hihhiii 😉
Ma è venuta benissimo, lo dice anche NonnaSpeedy….per i pantaloni, basta che ti ricordi di fargli il cavallo..
ahahhahaaaa
ma bravaaaaaaaaa
E’ davvero carina.
Se trovo un po’ di coraggio ci provo anche io, visto che con la stessa stoffa ora Ikea ho cucito proprio qualche giorno fa una fascia per capelli a Linda.
Il post è di stamattina
http://mammagiochiamo.blogspot.com/2011/04/cucito-creativo-fascia-per-capelli-fai.html
E sempre con la stessa stoffa, mia suocera ha realizzato una borsettina.
Me la devo tenere cara, perchè se non sbaglio all’ikea non la vendono piu.
che simbiosi 🙂
bravissima Barbara, ti son venute veramente bene, e che belle con queste stoffe disegnate cosi estive. Io quasi auqsi questo tutorial lo uso per fare una gonna per me 😉 Comunque fichissimo il blu delle pareti che avete scelto, ma lo avete dipinto voi? E’ perfetto!
L’ho dipinto io! Sono brava, eh? 😀
Quando siamo entrati in questa casa, ho dato il bianco con le mie sante manine: mi ero presa una settimana di ferie per fare tutto. Che gran fatica!!
brava veramente, sono ammirata
BRAVISSIMA e che belle queste gonne, la stoffa poi è un vero inno alla primavera! brava….
Sono bellissime!! Ho iniziato anch’io a vestire con le gonnelline e i vestiti Letizia, è la stagione perfetta! Ora non mi resta che sperare che le cucciole dormano mezz’ora contemporaneamente per mettermi all’opera :-)!
Mi chiedevo, secondo te, l’orlo e il passante per l’elastico si possono fare anche a priori? Cioè prima di chiudere il “tubo” di stoffa?
Non saprei proprio, non sono per niente esperta. Io sono riuscita a farli bene così: è molto semplice il tutorial e non ho trovato difficoltà…
per l’orlo non ci sono problemi, ma per il passante è meglio farlo dopo…se no l’elastico non sai più dove infilarlo…
Che meraviglia !!Finalmente un post che spiega come fare.Senti posso commissionarti un post semplice su come creare un vestitino anche a tubino … grazzzzie!!
Ce l’ho!! Ne ho cucito uno l’altro giorno! 😉
Complimenti, sono bellissime!!!! E tu come al solito sei tutt’altro che pasticciona!!!
perchè non si vede il dietro le quinte… ma prima o poi 😉
grazie mille per il tutorial…adoro queste gonnelline e sicuramente proverò anche io..
un sorriso
Ciao Raffaella, benvenuta!
ma che carine! peccato nn avere una bimba
Ho in mente di cucire anche i pantaloni, preparati 😉
che coraggiosa Ba! non è facile! io quando vedo mia mamma che fa le tutine per Ale resto cosi’ 😯
Eccole!!! Che belle!!! Sei proprio brava!!
Io è un anno che cucio le tute e i pantaloni a Simo ed è davvero facile e divertente… In bocca al lupo!
Grazie ! Non so come salvare …. ma , non importa, con carta e penna ho risolto tutto .
ciao.. tu hai preso il modello da qualche parte? non ho capito bene come tagliare la stoffa.. puoi aiutarmi?grazie
scusa un’altra domanda.. per la misura della vita come si fa?
Sono deliziose! Mi ricordano quelle che mi cuciva mia mamma da piccola… le adoravo! (E la maggior parte erano ritagli di stoffe per tende…pensa te!)
Daiii che bel ricordo!
Troppo belle! Però scusa l’ignoranza ma i tessuti ikea non sono troppo spessi? Ogni volta che vado all’ikea vorrei prenderne a miliardi ma poi mi sembrano troppo spessi per confezionare vestitini e mi blocco! 🙄
Dipende dai tessuti: alcuni sono spessi, altri sono leggeri. Per esempio quelli da bambino sono leggeri.