Tutorial asciugamano per bambini
Pubblicato il 10 Marzo 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 15 Ottobre 2012
Da quando Dafne ha imparato a lavarsi da sola, ho dovuto cercare degli stratagemmi per non farla inzuppare ogni volta, soprattutto nel lavaggio dei denti. Ho dunque cucito questo asciugamano in modo che diventasse una sorta di grembiulino o di grande bavaglino di spugna, per evitare che i vestiti si bagnassero.
Non ho certo inventato nulla di nuovo: credo ci siano centinaia di asciugamani di questo tipo, in Rete, e anche dei buoni prodotti già pronti da acquistare (ad esempio l’asciugabimbo, di cui avevo parlato anche su MF), ma io ho preferito crearne uno faidate con un semplicissimo elastico da appendere al collo, invece che optare per la versione da allacciare, visto che tutto questo si gioca sulle autonomie.
Era già da tempo che questo asciugamano era pronto (lo usiamo, credo, da più di due mesi…), ma quando ieri ho letto il post di Silvia, riguardante appunto il sentimento di una mamma divisa tra autonomie e nostalgie, ho pensato subito a questo tutorial, anche per avere la ‘scusa’ di segnalare il suo post che mi è piaciuto molto.
Ovviamente la realizzazione è semplicissima: occorrono solo un asciugamano delle giuste dimensioni (e del colore preferito…), un nastro resistente dello stesso colore, un pezzo di elastico bianco (tipo quelli da mutandone della nonna).
Tagliate il nastro o la bordura calcolando circa il doppio della dimensione desiderata, e appaiatevi l’elastico bianco, possibilmente largo, fermandoli nella macchina da cucire. A questo punto, stendete l’elastico il più possibile e cucite: in questo modo, a lavoro ultimato, otterrete un nastro molto arricciato, che potrà adattarsi al collo del bambino anche durante la crescita.
Il bordino dunque sarà ben teso mentre cucite, ma farà una bella arricciatura a lavoro ultimato. Ricordate di lasciare un certo spazio da entrambi i lati (almeno 4-5 centimetri per lato), prima di iniziare ad arricciare il nastro, in modo da poterlo comodamente cucire sull’asciugamano.
A questo punto fissate le due estremità del vostro bordino al bordo dell’asciugamano, fissandole con due spilli. Attenzione a non arrotolare il nastrino: stendetelo e fate attenzione a metterlo nel verso giusto da ambo i lati.
Cucite i due bordi con punto zigzag abbastanza fitto, ovviamente sul rovescio dell’asciugamano, in modo da fissarlo molto bene.
Come vedete è un lavoro veramente semplicissimo e che richiede pochi minuti di lavoro, e potete svolgerlo anche se come me non sapete cucire e avete una macchina da cucire da discount come la mia 😀
Ora non resta che chiamare la modella, per le foto finali:
– Dafne, sei pronta a fare la foto? Dai, fai un sorriso spontaneo… ciiiiiiiiiiis!
eh però se metti queste foto, la modella ruba la scena all’asciugamano…
ma davvero si lava da sola???? La mia se ci provo si lava il viso con due dita tipo gatto e si mangia tutto il dentifricio (e se non lo fa se lo sputa addosso…)
Il viso lo lava anche lei praticamente all’asciutto, come un gattino. Ma i denti li lava molto volentieri, soprattutto adesso che abbiamo lo spazzolino elettrico 😉
Però il dentifricio lo mangia, eh, mica lo sputa.
“Dafne, dai fai un sorriso spontaneo”
vero che ci è proprio riuscita? ahahahahaaa
Ma quant’è bella! 😀
Grazie.
PS: io Dafne me la immagino sempre come in quella prima foto che ho visto, quando era piccolissima e vederla così grande diciamo che non aiuta il mio momento di crisi
Non mi ci far pensare… ho rivisto per caso oggi la foto in cui era piccola piccola…
che cucciola!
non mi è mai venuta in mente una cosa del genere…e pensare che gli devo cambiare la maglietta ad ogni …lavaggio di denti
buon giorno di riposo!
Ma lo sai che è un’idea GENIALE???
I miei sono più grandicelli quindi di solito si lavano da soli ma gocce per terra e maglie bagnate si sprecano, con un’asciugamano così non dovrebbe più succedere, lo faccio!
Più brutto del tuo perché a cucire sono una cane, ma gliene faccio uno per uno
Vabbè, vorrei essere io un cane come te in molte cose!!
ah non te lo auguro proprio, povera me! 😳
Oh si davvero una bella idea 😀 … ma quel faccino è ancor più bello! … perdonami, ma i fatti son fatti e se tu ci metti una modella così, chi lo guarda più il tuo lavoro?
ahhahaaa infatti lei me lo dice sempre che è molto bella!
Ed ha perfettamente ragione!!!!!! ….Ah..bellissimo anche l’asciugamano!!!
Forse perché ha ragione…Complimenti per la modella! 😀
…quale miglior modo per coltivare l’autostima fin da piccoli? 😉 Ho l’impressione che le nostre donnine, si faranno molto meno seghe mentali di noi…
Io me lo auguro, davvero… 😉
E’ bellissima Dafne e come è cresciuta, anche io quando penso a lei ho in mente la copertina del manuale…
Ma quanto è bella Dafne!!!!
ciao questa idea dell’asciugamano è fichissima e allo stesso tempo moooolto facile da realizzare. Anche io adoro dedicarmi ad occasionali sfoghi di fai-da-me.
Volevo anche ringraziarti per avermi fatto conoscere il sito di mammainperfetta. 😀
Il suo sito è veramente curatissimo: nell’ambito sanitario/ostetrico, non esito a dire che sia uno dei migliori blog italiani, o forse il migliore in assoluto… Non me ne vogliano gli altri, ma lei fa un lavoro davvero accuratissimo, e adesso ha persino 13 medici specialisti che rispondono alle domande delle utenti.
Barbara sei mitica e Dafne è una modella nata… quella dell’asciugamano è una dritta fantastica… la userò per il puffo (la principessa ormai riesce quasi a non bagnare neppure in giro!)
Ohhh! Ecco finalmente che sono entrata!
E la versione Barbara sarta/creativa mi piace parecchio! 😀
oddio, per un attimo ho letto saNta e mi è venuto un colpo ahhaaa
son fusa, oggi pomeriggio dormo
Ahahah…pensi che non ti starebbe bene una bella aureola?
Te la faccio con una bella fettuccia dorata?! Se vengo a Bologna le la porto!
Ecco, fettuccia!!! Fettuccia!! Ma sai che non mi veniva la parola, e ho usato nastrino e bordino perchè dopo essermi scervellata per mezz’ora ho rinunciato a far funzionare il cervello?
è troppo forte la tua bambina! Second invece non riesco mai a forografarlo in viso solo se stà facendo lavoretti perchè se vede la macchina fotografica subito si gira o si nasconde 🙁
siete fantastiche!
Veramente un’idea divertentissima… anche se qualcosa mi dice che Briciola riuscirà a inzuppare pure l’asciugamano!
…ahahahahahah!anche la mia bimba si lava da sola!…e quando ha finito con viso e denti praticamente è da cambiare da quanto è bagnata!!!!!!!ma io la lascio fare e lei si diverte un mondo!..io non sono in grado di cucire,ma ho in casa una bavagliona enorme….mi sa che userò quella!!!!ahahahahahahah
…sempre idee meravigliose!
ah ah ah… più che l’asciugamano ho guardato il bel viso della tua bimba… che sorriso “spontaneo”!!!
Ciao, Taced
Ma che bella idea, considerala già copiata. Federico fa veramente tanti pasticci quando si lava La modella è bellissima
e ho detto tutto 😉
ele
E’ molto carina la tua tap-model!
Complimenti.
Franca