Cappello da Indiano
Pubblicato il 24 Febbraio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 15 Ottobre 2012
Per Carnevale stiamo provando diversi costumi: c’è il vestito di Pippi Calzelunghe cucito dalla nonna (il nostro preferito), poi c’è il Costume da Principessa, e un Indiano vogliamo mettercelo, per i pomeriggi in cui ci si vuole sfogare a correre per casa in cerca del lupo?
(Ma povero lupo… una compagna dell’asilo deve aver detto a Dafne che esistono i lupi, e adesso ci tocca stanarli tutti. E hai voglia di dire che i lupi sono buoni, vivono in montagna e di noi non gliene importa niente!).
Approfitto dunque del post di Claudia per farvi vedere un’alternativa per un cappello da indiano: pur non essendoci messe d’accordo, abbiamo praticamente fatto lo stesso cappellino e usato gli stessi colori. O siamo particolarmente geniali, oppure particolarmente pigre! :heart:
Ma nella gara della pigrizia non mi batte nessuna: io ho usato il cartoncino colorato, e mi sono rifiutata di cucire o di usare il feltro. Troppa fatica 😉
Ho tagliato una lunga striscia di cartoncino giallo e vi ho applicato sopra, con della colla in gel, delle decorazioni geometriche: strisce arancioni, triangoli rossi e ‘rombi’ marroni. L’ho fatto perchè Dafne sta scoprendo le forme geometriche (la cosa mi stupisce, ma ormai le conosce tutte… e credo che il merito sia tutto di Dora l’Esploratrice!) e quindi voglio rinforzare la sua conoscenza proponendogliele in vari giochi.
Per allungare la corona e darle la dimensione giusta, ho attaccato anche una striscia di cartoncino marrone ai due lembi, fermando il tutto con la pinzatrice. Ma per evitare che i punti metallici le tirassero i capelli, ho rivestito l’interno con lo scotch di carta (in foto si vede), che protegge la testa.
Ho infine creato una ‘piuma’ di cartoncino, fronte e retro, sempre tagliuzzando vari cartoncini colorati. E ho completato il tutto con delle piume sintetiche comprate in un momento di pazzia qualche mese fa, con la scusa che ‘prima o poi possono servire’ (certo, come no… tutti i giorni si sente bisogno di una piuma!).
Adesso mancano l’arco e le frecce. Quanto vorrei avere un giardino dove andare a rubare un rametto flessibile per fare un arco ‘vero’!
..dora l’esploratrice ha colpito anche a casa nostra! 😉
…complimenti per il cappellino,è veramente delizioso!
In effetti Dora è davvero deliziosa. A parte la lagnosità della canzoncina dello zainetto, ovviamente…
Però Diego, Dora e i Barbapapà sono meravigliosi. Standing ovation per NickJR, che è una TV che mi piace.
..CONCORDO IN PIENO!..la mia bimba è innamorata di Dora e Diego e non immagini quante parole ha imparato in inglese!!!(e mia mamma”Gaia,in che lingua parli???cosa dici??????” 😆 )
Si può fare anche con la gomma crepla!!!!
Carinissimo il copricapo … guarda un po’ qui l’arco e le frecce fatti da Maè, secondo me sono bellissimi (ma un po’ di cucito ci vuole…): http://lunetta.blogspot.com/2011/02/ecco-qua.html e http://lunetta.blogspot.com/2011/02/le-frecce-per-il-mio-piccolo-robin-hood.html
Se poi hai voglia di fare un vestitino da indiana, è abbastanza semplice e se vuoi qualche spunto lo trovi da me 😉 :http://bimbumbeta.blogspot.com/2011/02/idee-idee-idee-per-carnevale.html
Ma grazie!!
Bello questo copricapo da indiano!
Anche a me ieri è venuta la stessa idea, però provo a farlo con ma macchina da cucire…in qualche modo mi devo pur esercitare!
Come te in un momento di follia ho comprato delle piume da Tuoo a 99 cent, tanto prima o pio mi serviranno.
Effettivametne…..sapere che stanno ancora lì nella scatola inutilizzate mi ha dato l’idea per cucire la corona da indiano col feltro per il mio maschietto
carinissima… peccato che quest’anno sono sono molto presa nel “fare” il vestito da CAPOSTAZIONE altrimenti mi sarei cimentata anch’io in tante belle idee ma… mi rifarò l’anno prossimo quando anche il secondo bimbo sarà più grane e se già adesso gli piace travestirsi, figuriamoci l’anno prossimo! CIAO
ahhaaa il capostazione è fantastico 😀
bello e d’effetto, brava!
qui c’è un post per fare arco e frecce:
http://blog.imaginechildhood.com/imagine-childhood/2010/08/-bows-and-arrows.html
un bacio,
Amalia
Ovviamente siamo geniali 😉
bene, meno male!