Decorazione coriandoli con i timbri
Pubblicato il 16 Febbraio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Come intitolare questo post?: si tratta di un cartellone formato A4 in cui abbiamo usato dei timbri faidate per realizzare dei disegni di coriandoli con i colori acrilici. Ma tutta sta roba nel titolo non ci stava. 😉
Ma a noi le cose normali non piacciono… anche se in effetti questo cartellone è più che normale, ed è anche molto semplice.
A Dafne piacciono moltissimo i timbri: ne abbiamo di diversi tipi (alcuni della crayola, altri comprati al mitico LIDL…) e molti realizzati in casa: non ho ancora provato a farli con il Loudidou (ma è nei programmi), ma ne ho parecchi realizzati con l’adigraf, il sughero e anche la gomma crepla.
Due anni fa, quando ho realizzato i primi timbri in assoluto, riciclavo i tappi del latte o dei detersivi per costruirne la base. Poi Alessia, che è sempre stata mia Musa ed Amica (una di quelle persone che conoscono davvero il valore della condivisione e della generosità, credetemi…), mi ha regalato un bel pezzetto di polistirene, un materiale leggerissimo e molto versatile, molto resistente, ma anche molto semplice da tagliare, e da allora ho usato solo quello come base. Ma se vi manca (si trova al Leroy Merlin et similia), potete usare il polistirolo, i tappi, dei cubi di legno, e persino delle vecchie tazzine da caffè rivoltate sottosopra…
Dunque, per realizzare questi timbri ho utilizzato il polistirene, a cui ho attaccato (con una colla forte) dei cerchi realizzati con l’adigraf (la gomma verde speciale proprio per realizzare timbri intagliati). Ho realizzato tre diverse misure: grande, piccolo e medio (mamma, questo è MIEDIO?).
Dafne ha dunque timbrato un cartoncino nero con i timbri intinti nei colori acrilici (Ikea) bianco, rosso, blu, verde e giallo.
Il lavoro è semplice, ma non troppo: richiede un po’ di concentrazione e manualità, richiede di comprendere come la pressione della timbratura crei effetti differenti tra loro, e richiede una certa piccola precisione. Trovo sia anche un esercizio utile per rafforzare alcune caratteristiche dei bambini in età prescolare come Dafne.
Il risultato, nemmeno a dirlo, per me è delizioso: i colori brillanti spiccano benissimo sul nero del cartoncino, e il tutto assomiglia ad un bel quadro moderno da tenere sempre appeso in salotto. Sono molto fiera del lavoro che Dafne ha fatto!
Idea alternativa: se non avete tutti questi materiali, potete usare dei pezzetti di spugna per i piatti o anche solo le dita!
Bellissimo,brava Dafne!
Brava Dafne. Il mio piccolo adorava colorare con le dita, si pasticciava tutto ma il divertimento era assicurato. 😀
..che bella idea!!!…soprattutto l’uso delle dita mi ispira un sacco!!!(e piacerà molto anche a Gaia…un pò meno alla “casa”,ma chi se ne importa,no??? 😆 )
..ik,questo week ci proviamo!!!
..ops…era un “OK”
SMACK SMACK SMACK, grazie per la “musa”, esagerataaaaaa
Just do me a favor and keep writing such trenchant asnalyes, OK?
OPUh2d ethmjfbgeudj
Allegro e colorato proprio come voi! Smuack
Non vedo l’ora di poter fare anch’io tutti questi lavoretti col mio Patato!!!Per ora mi godo il momento…cresce troppo in fretta…
😀 😀 😀
Ciao, da tempo leggo il tuo blog (…mamma anch’io), lo trovo delizioso e utile! Adesso ho aperto anch’io un bloghettino, gioellini e altro 😉
Grazie per tutti i consigli, idee e suggerimenti che sempre trovo da te!
Barbara
Barbara, benvenuta! Vengo subito a leggerti… :fiore:
Ma quante cose tecniche per questo lavoretto (assai bello 😉 ). Qualche indicazione per reperire i materiali?
Personalmente ho acquistato l’adigraf in un negozio di materiali artistici, gli acrilici da Ikea, la carta in una normale cartoleria. Per la base del timbro, consiglierei Leroy Merlin: io vado sempre lì.
Per i primi due combino… leroy merlin il più vicino è a Mestre… spero di trovarlo al brico!
Grazie, come sempre estremamente esauriente
Kiss kiss
Sì, dai, al Brico lo trovi sicuramente…
proprio ieri con i child abbiamo fatto un’elefante a pois timbrando con i tappi di sughero del vino, anche a loro piace molto usare i timbri e ormai non compriamo più carta regalo ma solo carta da imballaggio che i Child timbrano, l’ultima tecnica utilizzata è stata quella dello stencil
Bravaaaaaaaaa, ecco! Mi sono dimenticata di dire che originariamente volevo usare dei tappi di sughero…ma Nestore me li ha buttati proprio il giorno precedente!!
io li ho presi dalla spazzatura tanto erano puliti stavano nel sacco da riciclare :argh:
Che brave! Quasi quasi la prossima settimana ci proviamo anche noi (i colori a dita li usiamo solo una volta a settimana altrimenti rischio di vedere tutta la casa dipinta!). Spero di avere qualche tappo di sugheto nel cassetto!
Non me ne parlare: Dafne, quando li usa, alla fine del sisegno vuole sempre colorarsi le mani per intero, fino ai polsi… e per andare in bagno a lavarsi deve passare proprio accanto al divano BIANCO che sta davanti alla porta del salotto. Ogni volta ho gli incubi, anche se faccio la super sportiva e non le dico niente… gulp!
Bee, quando ti stufi del divano bianco sai a chi rivolgerti! 😯
lunedì si è pulito la mano sulla sedia e il divano non è più bianco: fodera ikea blu!