Maschere di Carnevale: il gatto
Pubblicato il 15 Febbraio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 15 Ottobre 2012
Ieri abbiamo iniziato i nostri lavoretti di Carnevale: Dafne è letteralmente innamorata di questi lavoretti, e ha in corso una craft-manìa. Complice anche il fatto che ieri le ho regalato una valigetta tutta rosa a due scomparti, in cui ha trovato brillantini, formine di gomma crepla, perline di legno, scampoli di stoffa, stecchette di legno e pompom… Adesso il suo primo pensiero al mattino è: mamma, facciamo un lavoretto?
Ieri voleva assolutamente fare una maschera. Ma non una maschera normale: una maschera da gatto ghigio (grigio). Non c’è stato verso di dissuaderla (e poi in effetti perchè avrei dovuto farlo?). E quindi mi sono messa a scarabocchiare la sagoma di un probabile gattino (ma in realtà questa maschera è riciclabile anche per una tigre, un leone, una volpe, una pantera!… fate vobis) sulla carta, e l’abbiamo utilizzata come sagoma da riportare su un foglio di gomma crepla grigio.
Che poi, ste sagome: parliamone. Una volta, mesi fa, ho pensato che preparare delle sagome di cartone fosse utile per lei, e in effetti da allora Dafne ha imparato a tracciare i contorni delle figure e anche a colorare entro i bordi dei disegni. Ma adesso la SAGOMA è diventata necessaria: vuole una sagoma per ogni cosa. Sogno sagome anche di notte!! ahhaaaaa
Comunque, qui vi linko la famosa sagoma della maschera da gatto: ma se anche voi cadrete nel tunnel della sagoma, poi non dite che non ve l’avevo detto!
Link: Sagoma maschera Carnevale Gatto.
Ritagliate dunque la sagoma, poggiatela sul foglio di gomma crepla (ma va bene anche il feltro, o il cartoncino) e segnate i bordi con una matita. Ritagliate la maschera ed aggiungetevi i dettagli (con la colla in gel o la colla a caldo): orecchie e naso in colori contrastanti, e dei piccoli baffetti, che potete ottenere con del filo, dello spago, della lana… o delle minuscole cannucce come noi (così poi, quando capisco a cosa servono queste cannucce minuscole, magari mi invento anche un loro uso appropriato).
Infine con la bucatrice praticate due fori laterali e legate il tutto con un elastico (da mutande). La maschera è pronta. Fino alla prossima… sagoma!!
Ma daaaaaiiiii..
Ma sai che anche la mia Principessa sagomatizza tutto!!! Ma lei mi dice: faccio il contorno, mami, ma non lo sporco… e via con piatti, cuori di plastica, stelle… Il puffo, invece, è ancora nella sua fase astratta …
Mi sa che deve fare un ordine di gomma crepla alla… opitec!
Intanto stamattina sono riuscita ad andare alla lidl (non ti dico neanche quanto ho speso…. )
Ops, è sparito il mio commento…
Riscrivo….
Ma daaaaiiii! Bellissimo il micio ghigio!
Anche la mia principessa sagomatizza tutto, ma lei dice che fa i contorni…, usando piatti, stelle e cuori di plastica, piedi, mani…fratello… Il puffo invece è ancora nella sua fase astratta…
Mi piace ‘sta gomma crepla, mi sa che farò un ordine alla … opitec!
stamattina sono riuscita ad andare al lidl (non ti dico quanto ho speso… )
Scusate la mia ignoranza in materia cos’è la gomma crepla??? 😳
E’ una roba strana, in effetti… si tratta di un materiale un po’ spugnoso, credo ottenuto con qualche schiuma polimerica (ma non vorrei dire stupidaggini), alto pochi millimetri…
Ti lascio un link: http://www.funlab.it/it/creo/schiumini.html
Grazie!!!si trova solo on line?
Io ho trovato le forme pretagliate anche nei supermercati, sia alla Coop che al Carrefour… può darsi che in qualche tabaccheria o cartoleria ce l’abbiano!
proverò a guardare alla coop allora…grazie!
Bello il micio Ghigio!!! Io ce l’ho in carne ossa e pelo!!!
eh, non c’è dubbio..Dafne è proprio una “sagoma” 😆 😆 😆 !!!
ahhaaaa non avevo pensato alla battuta!!
Ogni tanto ho qualche intuizione..raramente!!
Wow…. noi le abbiamo fatte di cartoncino le mascherine, non avevo mica pensato di usare la gomma crepla… e pensare che qualcuno me l’ha regalata!!!
hihhhiii
Prima stavo facendo una ricerca google e digitando gomma crepla e cercando per immagini è comparsa la tua foto…. se questo non è un segno… 😯
Mammafelice ti vede! buuuuuuuuu
che bello, chissà quanti giochi vi inventerete.
Vedo se cerco di fare qualcosa anch’io, grazie per gli spunti,
ciao!
A me ha fatto schiantare dal ridere la precisazione: elastico (da mutande)! Siete bravissime e tu hai fatto a Dafne un regalo meraviglioso: una valigetta rosa piena di meraviglie! La voglio anch’io
sisì, non c’è niente di meglio dell’elastico bianche delle mutantone della nonna, è un must! 😀
La cerco anch’io questa gomma crepla. Io devo fare tre barbapapà! Ho dato un’occhio al sito che hai segnalato, è proprio bello!
Devi farli giganti come vestito di carnevale o piccoli? Per quelli piccoli, perfetta la gomma crepla. Altrimenti potresti usare del cartone ridipinto, o dei fogli di plastica ondulata… io li trovo al leroy merlin: costano poco, sono leggerissimi e ci sono in tanti colori.
Grazie! Avevo pensato al pannolenci, ma i fogli di plastica andranno ancora meglio! Così non devo cucire.
Sono molto semplici da tagliare: bastano un paio di forbici solide. Poi magari per evitare di graffiarsi coi bordi, puoi bordare il contorno con un nastro da elettricista dello stesso colore: anche quello costa molto poco!
Non vorrei essere invadente ma digitando gomma crepla ho trovato questo indirizzo: http://it.opitec.com/opitec-web/Gomma-crepla-varia-e-accessori/c/kpmozu;jsessionid=E34CE1F4B6DFE209025FB5E198B8DCA0.tomcat1
Se a qualcuno può interessare… (Si vede che oggi non ho voglia di sistemare casa?)
Grazie. Io Opitec non lo cito mai esplicitamente (nonostante lo usi) perchè non mi piace, li trovo sgradevoli e anche arroganti. Ooops, l’ho detto. 😉
Ooh non lo sapevo! Sono proprio una novellina! Ora sto buona e zitta e ti leggo e basta.
Ma va là!
A me fa MOLTO piacere quando si condividono link: Mammafelice è mio quanto tuo!
Eccola anchequi: http://www.edsdidact.it/store/index.php?main_page=index&cPath=393_168
scusate l’apostrofo! sto scrivendo con una mano sola, causa bebè!