Hamburger di lenticchie
Pubblicato il 25 Gennaio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017
Per chi è vegetariano e chi semplicemente ha voglia di assaggiare i legumi in una nuova versione: questi hamburger di lenticchie sono facili da preparare, buonissimi, e perfetti anche per (fregare) i bambini. Una delle mie nuove ricette di sperimentazione vegetariana, per la casalinga che non deve chiedere mai (ovvero la casalinga frustrata che deve cucinare senza averne voglia e tempo). Vi assicuro che non ve ne pentirete, e che potrete gustarli come fossero dei veri e propri hambuger, servendoli sui tradizionali panini al sesamo.
La ricetta, come anticipato, è facilissima ed è anche a budget ridotto, per via degli ingredienti poveri e facilmente reperibili.
Ingredienti:
200gr di lenticchie secche (vanno bene anche quelle che non richiedono di essere ammollate)
100gr di patate lesse oppure 50gr di pane raffermo con molta mollica + eventuale pangrattato
1 uovo
prezzemolo
sale e pepe
aglio e parmigiano grattato (facoltativo)
Ammollate le lenticchie per un paio d’ore, se sono del tipo che non richiede cottura, oppure lasciatele in ammollo una notte intera. Sciacquatele bene e mettetele a bollire in una pentola con acqua bollente salata, fino a quando l’acqua si asciughi completamente. Nel frattempo fate bollire le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, oppure tritate il pane raffermo nel robot da cucina. Scolate bene le lenticchie, tritatele nel robot con il pane, il sale, il prezzemolo, l’aglio, l’uovo e il formaggio grattato (se lo gradite).
Nel caso usiate le patate invece del pane, non passatele col il robot da cucina, per evitare che diventino collose, ma aggiungetele al composto solo alla fine, girando a mano.
Il risultato deve essere un composto abbastanza solido e compatto, con cui formare delle polpette rotonde da schiacciare con il cucchiaio, per ottenere la tipica forma dell’hamburger: per ottenere questo risultato, aggiungete eventuale pangrattato, se il composto è troppo morbido.
Posizionate gli hamburger sulla teglia da forno oliata, irrorate con un filo di olio (poco, poco, poco) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Lasciate riposare qualche minuto e servite con insalata mista, avocado, pomodori, cipollotti.
Per fare un cheesburger: Mettete a scaldare al microonde l’hamburger di lenticchie coperto con formaggio filante (tipo fontina o emmenthal). Farcite i panini da hambuger con la vostra salsa preferita (maionese, ketchup o salsa barbecue), posizionatevi sopra l’hamburger caldo, una fetta di pomodoro e una foglia di lattuga, scaldate il pane sotto il grill e servite caldo.
Mmmmm….mi piace mi piace mi piace!
uuuuuhhhhhmmmmm sembrano veramente ottimi mi sa tanto che li farò !!!!!
che bella ricetta!
io non solo devo “fregare” il bimbo ma anche il marito, visto che non va molto d’accordo con le verdure…
Io ho il problema inverso: il mio cicciuzzo federico adora le lenticchie ma detesta gli hamburger di carne. Devo provare al più presto questo nuovo tipo di hamburger, si si!
ottimo, ci provo subito!
mhhh ,piace anche a me
Fantastico! Lo provo anch’io
Non ho lenticchie in casa, ma appena faccio la spesa le compro e provo questa ricetta visto che a casa mia adorano gli hamburger un pò meno le lenticchie anche se con la pasta le mangiano… 😀
mi hai dato l’idea per la cena di oggi.. 😀
Wow la mia pentola sul fuoco sta giusto cuocendo un bel pò di lenticchie che tra un pò si tramuteranno nei bellissimi Hamburgerche ci hai proposto!
Silvia
io adoro le lenticchie, la proverò al più presto!!! forse stasera 😀
sono molto buoni anche preparati con le lenticchie rosse decorticate, che cotte diventano una crema molto soda che mescolata con spezie e pane (o fiocchi d’avena precedentemente ammorbiditi) può essere utilizzata per crocchette o svizzere vegetariane. Di solito evito di utilizzare anche l’uovo per non mesclare due tipi di proteine e rendere il piatto più leggero e digeribile. Buonissime con il coriandolo al posto del prezzemolo e del succo di limone. Da cuocere in forno per un trionfo di leggerezza!
Mi segno anche questa si!
Senti maaa…senza uovo…si tengono “su” lo stesso?
se metti la patata, secondo me sì. però devi cuocerli in forno, perchè se li friggi si spatasciano…
per tenerli insieme si può mettere del riso stracotto e passato al frullatore, io poi consiglio di porvare con le fave comprate surgelate sono buonidssime e si può preparare tuto l’imparto direttamente nel frullatore.
mi alletta molto nonostante non ami particolarmente le lenticchie ma amandole molto mio marito… voglio proprio provare
Ciao Ba, da quanto tempo non lasciavo un commento! Mi auto-bacchetto :argh: Questi hamburgher alle lenticchie sono una bomba, assolutamente fantastici, la mia dolce metà è vegetariano e li apprezza molto, ma anche noi onnivori li mangiamo con gusto. Che fame!!!!!
Li chiamano “Veggie Burger” se non sbaglio! Tempo fa avevo provato a fare una cosa del genere ma confezionando il tutto come se fossero delle polpette e quindi non hamburger! Impacchettate così le lenticchie potrei proporle a mia figlia per la serata Mc genuina fatta a casa!!!!!
mmmm buoneeeeeeeeeee
vediamo se così riuscirò a far mangiare alla mia pezzettina un po’ di legumi!
questa idea mi stuzzica proprio….domani ci provo!!!!! 😀
Non sono una cuoca rifinita…ma questi li provo!!!
Che bello!!!
ci voglioprovare anche io 😉
Ti ho lasciato una cosa qui
http://ranocchiomonello.blogspot.com/2011/01/un-bel-premio.html
spero ti faccia piacere
Imma
Hanno un aspetto fantastico e mi sa che sono buonissimi : Appena posso compro gli ingredienti e li faccio……SLURP
io li faccio anche si carciofi.
interessante! in questo caso mi diresti quali sono le proporzioni?
volevo proprio provare a far mangiare i legumi alla mia bimba ma avevo bisogno di un “posto” dove nasconderli. Grazie, bel suggerimento!!!