Tutte le sillabe
Pubblicato il 14 Gennaio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 2 Settembre 2014
Nuovo anno, nuove carte tematiche: so che ci sono tante richieste in sospeso, e so che prima o poi riuscirò a regalarvi tutto quello che vi occorre. Per ora prendetemi così: ritardataria, ma volenterosa, ok? 😉
Oggi si tratta di carte tematiche dedicate alle sillabe, studiate in modo particolare, su richiesta di una logopedista, per rafforzare il linguaggio.
Queste carte tematiche sono dedicate ai bimbi con lievi disturbi del linguaggio, per rafforzare e correggere i loro piccolo errori.
Si tratta di carte molto particolari, rispetto alle precedenti: con tutte le combinazioni di sillabe possibili (ba, be, bi, bo, bu, ca, ce, ci…) sono state ricavate delle carte in cui ad ogni sillaba corrisponde una sola immagine: questo crea una sorta di legame visivo tra sillaba e immagine.
Per rendere più efficace il riconoscimento della sillaba, ogni gruppo di sillabe è stato contrassegnato da un colore diverso e riprodotto in stampatello maiuscolo e minuscolo.
Quindi, ad esempio, per la sillaba ‘BA’, avremo 4 carte:
– 2 testuali: BA, ba;
– 2 visive + testuali: foto della stessa banana, BANANA/banana.
Le carte tematiche da scaricare:
– Sillabe BA, BE, BI, BO, BU;
– Sillabe CA, CE, CI, CO, CU, CHE, CHI;
– Sillabe DA, DE, DI, DO, DU;
– Sillabe FA, FE, FI, FO, FU;
– Sillabe GA, GE, GI, GO, GU, GHE, GHI;
– Sillabe LA, LE, LI, LO, LU;
– Sillabe MA, ME, MI, MO, MU;
– Sillabe NA, NE, NI, NO, NU;
– Sillabe PA, PE, PI, PO, PU;
– Sillabe QU;
– Sillabe RA, RE, RI, RO, RU;
– Sillabe SA, SE, SI, SO, SU;
– Sillabe TA, TE, TI, TO, TU;
– Sillabe VA, VE, VI, VO, VU;
– Sillabe ZA, ZE, ZI, ZO, ZU.
Devo decisamente e totalmente ringraziare Perfectio Conversationis: è solo merito suo se sono nate queste carte. Mi ha aiutata tantissimo, offrendosi di creare per me la lista delle sillabe e degli oggetti da inserire per ogni sillaba. Un lavoro lunghissimo e prezioso che mi ha davvero facilitata, e senza il quale non sarei riuscita a fare nulla.
..BA..BA…BArbara funziona uguale, nè?!
solo che la mia foto non ci stava! 😉
Barbara mente sapendo di mentire!!!
Il lavoro lungo è stato completamente a suo carico: ha fatto le carte, ha trovato le immagini, si è occupata dei dettagli con cura, ha fatto il lavoro a tempo di record (senza contare che in quei giorni Dafne era pure malata)… Lo ha fatto con la semplicità e la gentilezza che rendono i doni ancora più preziosi.
Non posso che ringraziarla ancora e ancora: perché se lei per discrezione non ha detto che le carte erano anche un’esigenza specifica di mio figlio (consigliate dalla sua logopedista), io non ho alcun imbarazzo a dire che ci sono state utilissime, le usiamo quasi quotidianamente e Marco sta iniziando a leggere le sue prime parole, anzi… da qualche giorno va in giro cercando di leggere tutto quello che entra nel suo campo visivo!
Barbara, sei davvero una persona stupenda!
Mi vergogno e sono piena di sensi di colpa, perchè ci ho messo TROPPO, TROPPO tempo! Comunque senza la tua lista non sarei stata capace, e lo sai. Sei TU che sei stupenda, e a me scendono le lacrime per quanto ti voglio bene e ti sono grata di aver avuto così tanta pazienza…
grazie mi servivabo davvero…kiss 😀
oooops….avevo sbagliato indirizzo mail e non mi si vedeva l’avatar…che àè il mio angelo custode!
Braveeee!!!
Bellissime! Utilissime!!! A scuola ci serviranno davvero tanto!!!
Grazie MF!!!!!!!
Grazie Barbara
Siete magiche!!!!
E noi che ci eravamo cascate che ti stavi riposando……
baci uffa
Ciao Mammafelice
complimenti innanzituto 😀
ero al pc a cercare dei disegni per il mio bambino che fa terapia logopedistica e per fortuna ho trovato la tua pagina,è perfetta per il lavoro che cerchiamo di fare.
Se posso permettermi ti chiederei delle carte tematiche delle sillabe formate da 3 lettere..quelle un pò difficili da pronunciare, del tipo
sta ste sti sto stu
sfa sfe sfi sfo sfu
spa spe spi spo spu
Come avrai capito stiamo lavorando con la S
purtroppo non sono dotata nè di fantasia nè di manualità 2 cose che tu per fortuna di tante mamme sei provvista
Ti ringrazio in ogni caso e ti auguro buon lavoro e buona Vita!
Ciao Lucia, mi fa molto piacere preparare queste carte, ma ti chiederei un favore: mi manderesti via email una lista di queste sillabe, con l’immagine corrispondente?
come si divide liberta mi puoi rispondere ora per favore
LI-BER-TA’
grazie 1000!! buon lavoro
Sei una bella persona. Sto lavorando con una persona afasica e sono nonna e maestra in pensione.
Collaboro con una brava logopedista e ogni giorno metto un pò del mio tempo a disposizione di questa ragazza. GRAZIE per avermi regalato un mondo di idee che adeguerò al mio lavoro. NONNA PAOLA
Ma no, grazie a te per questo bel messaggio e soprattutto per le cose belle che stai facendo!
Se ti serve altro materiale dimmelo, che provo a preparartelo volentieri. Un abbraccio
Grazie anche io penso che le utilizzerò per il mio bimbo di 6 anni e mezzo che pur avendo fatto la prima elementare non ha ancora imparato a leggere…
Vedrai, gli saranno utilissime, ma soprattutto si possono usare in modo divertente 🙂