Menù di Capodanno chic
Pubblicato il 30 Dicembre 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017
Affido il Cenone di Capodanno alle mani magiche di Alex, di Foto e Fornelli. Blogger, amica, cuoca, insegnante… persona di una rara, anzi rarissima, eleganza, che potete notare in tutto: nelle sue foto meravigliose, nelle sue ricette speziate e gentili, nella cura dei particolari, nella gentilezza e disponibilità che dimostra sempre a tutti, specialmente a me, che sono sempre stata onorata di poter esporre le sue ricette creative.
Una persona, un blog, che dovete seguire: perchè è unico nel suo genere, perchè è raffinato, perchè nonostante la bellezza struggente delle foto, è ricco di ricette facili, proponibili anche a casa, piene di ingredienti buoni e reperibili ovunque, piena di contaminazioni esotiche e tradizioni modernizzate.
Ed è così che penso alla Cena di Capodanno perfetta: con questa selezione di ricette ce ho raccolto per voi, grazie alla infinita dolcezza e generosità di Alex, che le ha messe a disposizione. Provateci. Non resterete deluse. Traboccano di Amore e Dedizione.
01. Carpaccio di zucchine grigliate e prosciutto crudo | 02. Involtini di salmone e purè | 03. Rosti di zucca, patate e zenzero.
Antipasti veloci e leggeri: la sera di Capodanno si deve finire e iniziare l’anno per bene, con eleganza e possibilmente senza morire per indigestione. E queste soluzioni semplicissime sono estremamente raffinate, nonostante le preparazioni veloci e gli ingredienti molto ‘poveri’.
01. Tagliatelle di castagne ai funghi porcini | 02. Risotto al Roquefort con mirtilli | 03. Vellutata di topinambour con pinoli.
Primi piatti per stupire gli ospiti: pasta, riso o zuppa non importa. Il risultato è fenomenale. Di nuovo ingredienti semplici, piatti di un’eleganza unica, eppure facili da preparare, economici, alla portata di tutti, anche di chi non ha grandi capacità in cucina. Quello che adoro è l’accostamento inusuale degli ingredienti: è questo che fa ricca la ricetta, pur nella sua semplicità.
01. Insalata di lenticchie con vinaigrette di maracuia | 02. Pomodorini marinati | 03. Zucca, datteri e spinaci | 04. Zucca, pastinaca e melograno.
Contorni nuovi, ingredienti tradizionali: perchè ci sono le lenticchie, i datteri, il melograno… ma combinati in modo unico, classici trasformati in qualcosa di moderno, speziato, caldo, aromatico. Portafortuna tradizionali, modernizzati per l’anno nuovo.
01. Petto d’anatra alla rosa canina | 02. Pollo all’arancia | 03. Saltimbocca di tonno.
Secondi piatti importanti: avete mai pensato di cucinare l’anatra usando solo 3 ingredienti? Ecco: questa ricetta lo prevede. Ma c’è anche il pollo, per i meno esperti. E il pesce, il tonno, cotto in modo sublime. Piatti importanti e davvero diversi: quello che mi piace di queste ricette è proprio la loro particolarità, il fatto che non se ne vedano in giro di simili!
01. Gnocchi di ricotta dolci alla lavanda | 02. Mele al marzapane | 03. Torta al vino e cioccolato | 04. Caprese al cardamomo.
Che sia un dolce tradizionale come la Torta di mele Streusel che vedete nella foto di inizio post, o un dolce del tutto inusuale come gli gnocchi di ricotta dolce, c’è sempre un’eleganza del particolare che si inebria di spezie, di fiori, di attenzione. Non c’è miglior conclusione/inizio anno che prendersi cura di se stessi, della propria famiglia e dei propri ospiti con delle ricette che inebriano di amore e rispetto ad ogni forchettata.
Foto e ricette: http://fotoefornelli.com/
Felice Nuovo Anno!
Barbara, che web sarebbe senza di te?
I miei più sinceri auguri, per te che sei speciale.
Quante belle ricette, io passo per il cenone sono dai miei dunque non debbo cucinare… 😉
Oggi ho fatto la spesa e domani mi metto ai fornelli: cena+festa per i bambini…
TANTI AUGURI
ma così mi fai morire…sono davvero eleganti queste foto e queste ricette e mi fanno venire fame anche se stasera ho mangiato come un lupo.
!!una voglia matta di fare un bel cenone tra amici e invece come al solito mi toccherà stare a casa e aspettare il mio maritino che torna dal lavoro a orari indicibili (maledetta pizzeria!!!)
Io aspetto la spesa che arriva stamattina entro le 12, e passerò un Capodanno frugale: io e Nestore vogliamo regalarci una serata in famiglia, con Dafne, con un bell’aperi-cena e i chiodini, il gioco delle scimmiette e forse anche un bicchiere di troppo.
Voglio finire l’anno con il cuore gonfio di Amore. E penso che anche la pizzeria andrà benissimo allo scopo, e anzi, quasi quasi adesso chiamo e prenoto una marinara.
cara barbara…
che mondo sarebbe senza di te..
Di tutte le ricette e le foto pubblicate in questo post non c’e’ niente che non proverei a cucinare. I piatti presentati sono deliziosi e se non fossi nel bel mezzo dell’estate australiana ( oggi 37 gradi!!) comincerei subito con gli involtini di salmone e pure.
Grazie Alex e grazie Barbara, buon anno a tutti!!!
GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE per tutte le cose meravigliose che condividi sempre con tutte noi
Un baciotto alla tua piccola e AUGURONI per un 2011 pieno di salute e tanta serena creatività
Barbara!!!
Ma io voglio venire a cena da te e da Alex!!!
Chic Chic Chic!!!
Noi quest’anno – a sorpresa, ssshht! 😉 – avremo in tavola un biscotto della fortuna per uno… morivo dalla voglia di provare e poi vi racconterò il risultato…
Alex e’ una certezza!sempre!
Che fascino! Sono rimasta incantata dalla magia delle foto e delle ricette di Alex, davvero uniche nel loro genere…
Buona fine d’anno, a tutte le mamme felici come te e grazie a te, Barbara!
Olga