Come realizzare una gonna per l’albero di Natale
Pubblicato il 9 Dicembre 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Si chiama gonna, gonnellina? In inglese si chiama Tree Skirt, e quindi immagino che sia così! Comunque questo post serve per dare seguito a due fatti: una richiesta di Giorgia, che mi ha chiesto qualche idea in proposito, ma anche per iniziare questa fantastica collaborazione con Sew4Home, che, come dicevo un po’ di giorni fa, mi ha autorizzata a parlare dei suoi tutorial di cucito creativo.
Giorgia mi ha scritto:
Ciao Barbara, comincio a chiederti una gonnellina per l’albero di natale, come farla? Per nascondere quegli obrobri dell’albero finto che sostengono la sua struttura. Una cosa sobria ed elegante, tieni conto che so cucire pochissimo !!!
In effetti non è proprio un progetto semplicissimo, ma lo si può semplificare il più possibile, evitando qualsiasi passaggio che preveda il quilting o applicazioni troppo difficili da cucire.
L’idea è che è sufficiente un quadrato di stoffa, tagliato su un lato e poi bucato al centro, tenuto fermo da due semplici fiocchi, come vedi su Sew4Home.
Devi ritagliare la forma e poi bordarla con un bordo in contrasto. Nello schema proposto da Sew4Home, la gonnellina per l’albero è ottenuta con la tecnica del quilting: ovvero assemblando diversi triangoli di stoffa, per formare un quadrato finale che poi va tagliato in base allo schema proposto.
Alterni, infatti, una serie di triangoli della stessa misura, fino ad assemblare un quadrato, e poi, con l’aiuto di una ciotola, ritagli il cerchio centrale.
Ne trovi un esempio, sempre sullo stesso sito, in versione estiva: colori vivaci e freschi per un Natale… in Luglio! Questa volta, però, il progetto è circolare e non quadrato, ed è realizzato con le stoffe meravigliose di Heather Bailey.
Indice dell'articolo
La mia proposta semplificata:
Procurati un pezzo di pile, oppure una copertina di Ikea molto economica: quelle vendute a 4 euro sono perfette! (Polarvide – 3.99eur)
Il pile è ottimo perchè non richiede orli, nè bordi, e quindi ti risparmia molto lavoro. Queste coperte, in particolare, hanno un bel bordo decorato, che le rende meno anonime, e soprattutto non le fa sfilacciare.
Piega la coperta in 4 e segna la linea da tagliare con le forbici. Poi ritaglia il centro della coperta. A questo punto, avrai un quadrato simile a quello in foto, forato al centro e con un lato aperto.
Puoi già usare la copertura in questo modo, oppure chiudere il lato aperto cucendo dei nastri da chiudere con un bel fiocco, o anche del semplice velcro da incollare. Se poi vuoi decorare la gonnellina per l’albero, per non averla in tinta unita, puoi applicarvi sopra delle decorazioni in pannolenci: alberi di natale, biscotti di marzapane… o semplicemente dei fiocchi di neve bianchi.
Così è molto molto semplice!
Altri link utili:
– Lolly Chops;
– Centsational girl.
Fonte: Sew4Home
Link: Grand Pinwheel & Pom-Pom Tree Skirt
Project Concept: Alicia Thommas
Sample Creation: Jami Boys
Grazie Barbara!!!
Carina e semplice semplice …
Proverò oggi pomeriggio a realizzare qualcosa.
Giorgia
Bene, poi mi fai sapere come è andata?
Io l’avevo realizzato anni fa (ed è quello che uso ancora) con un pezzo di moquette rossa (ma andrebbe bene anche del feltro grosso) su cui avevo incollato stelline bianche di pellicetta ecologica e blu di pile…. la forma è la stessa che hai suggerito tu, solo che invece di un quadrato (maniaca!!! ) ho fatto un cerchio
beh, ma tu sei bravissima a cucire!!
Bhè, ma non è cucito! 😉 La moquette è come un feltro grosso… e poi qualche anno fa’, mica sapevo cucire! … ricamare si, ma cucire… 😆
… vabbè dai, sarà uno dei prossimi argomenti…
Grazie! Stavo giusto pensando a come fare per coprire le zampe dell’alberoe questa idea mi piace pro prio
mi hai spalancato un mondo. davvero nemmeno sospettavo dell’esistenza delle gonne per l’abero di natale… e scopro invece che tutti le conoscono, le vogliono, le cuciono.
adesso anche io ne sento il bisogno!
ciao, bell’idea! io sono anni che uso una vecchia borsa in juta rossa…non ho fatto altro che scucirla in modo da avere le due parti semparate e poi l’avvolgo, lasciandola morbida, sulle gambe dell’albero infine la lego con un cordino rosso a cui faccio un bel fiocco. Pensa che siccome l’albero lo appoggio su un tavolino (classicissimo Lack Ikea 😉 ) poi utilizzo la base coperta dell’albero per allestire il Presepio e la zona sotto al tavolino per mettere una bella cesta con i regali.
ciao
wow, organizzatissima! mi piace! da noi il tavolino proprio non ci starebbe: è già tanto che spostando le ceste di Dafne abbiamo infilato l’albero in soggiorno! che casa piccolaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙁
Avevo intenzione di mettermici oggi pomeriggio con Belvetta ma non sapevo come fare…TI LOVVO!
uhhhh poi mi lasci il lik che vengo a sbirciare il risultato finale?
Bellissima idea!
Vergognandomi un po’ ammetto che non avevo idea esistesse niente del genere e che… ne sto per fare una (super mega semplice) proprio ora!!
Poi ci fai sapere come è andata?
mannaggia che bello il tuo blog…
Mammafelice, grazie… è un complimento che fatto da te mi inorgoglisce proprio, cavoli.
La gonna l’ho fatta, ho preso un avanzo di pile rosso che avevo, l’ho tagliato grossomodo secondo il tuo schema ed ora è lì che copre i fili e la orddida base dell’albero, e soprattutto attutisce le cadute delle pallina che la mia piccola Pimpa 18mesenne gentilmente seleziona come sue vittime!
Dai, son troppo contenta che abbia funzionato!
Anvedi la gonnellina per l’albero!!Ha doppia funzione: una estetica, e pro salvezza palline… uhmmm mi manca il pail , e pensare che sono andata all’Ikea ieri!!!