Ricette buonissime con la zucca
Pubblicato il 9 Novembre 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017
Da tanto, tanto tempo voglio scrivere questo post. Una delle poche cose che amo dell’Autunno, è la presenza della zucca: morbida, colorata, dolce, croccante, aromatica… Cuocere una zucca mi fa stare bene. Sentire il suo profumo che si spande per la casa, è una gioia.
E poi mi piace vederla, toccarla, tagliarla: mi piace perché è impegnativa, tutto sommato, ma poi è versatile, e va bene con tutto, proprio come la felicità.
Ho dunque raccolto alcune ricette che sono entrate nella mia cucina o nella mia cartella delle ‘ricette da provare una volta nella vita‘, casomai fosse utile anche a voi una ripassatina sulla versatilità di questa verdura.
Su Mammafelice, comunque, si trovano già alcuni spunti:
– Zuppe e minestre;
– Zucca e gorgonzola;
– Ricette testate con la zucca.
Indice dell'articolo
10 ricette buonissime con la zucca
Ricette con la zucca: ecco la mia top ten di ricette velocissime da fare con la zucca, soprattutto per i bambini. Se c’è una cosa che ho imparato dalle zucche, è che ai bambini piacciono moltissimo!
Sarà merito del loro colore arancione bellissimo, oppure della dolcezza di questa verdura: la zucca è gradita ai bambini, ed è perfetta già nelle primissime fasi dello svezzamento.
PDF da scaricare: 10 ricette buonissime con la zucca.
01. Vellutata di zucca con il prosciutto crudo
Prepariamo una vellutata con mezza zucca e due patate grandi, aggiungendo mezza cipolla bianca e un litro e mezzo di acqua calda. Portiamo a cottura e facciamo ridurre bene l’acqua. Frulliamo finemente con il frullatore ad immersione, infine saliamo.
A parte, facciamo ‘tostare’ le fettine di prosciutto crudo in forno (o al microonde). Tagliamole a pezzetti e distribuiamole sopra la crema di zucca prima di servire.
02. Risotto alla zucca e castelmagno
Facciamo un risotto seguendo le indicazioni per il risotto perfetto, e aggiungiamo i dadini di zucca già nel momento in cui facciamo tostare il riso. A fine cottura, a fuoco spento, mantechiamo con un pezzetto di burro e il castelmagno grattugiato, e serviamo subito.
03. Insalata di zucca e ceci
Tagliamo la zucca a tocchetti regolari e mettiamola in forno con olio, sale e rosmarino (o salvia) fresco. Facciamo arrostire a 180 gradi per circa 20 minuti, girando i pezzi di zucca almeno una volta. Scoliamo i ceci lessati, aggiungiamoli all’ultimo minuto nella teglia insieme alla zucca.
Togliamo le verdure dal forno, eliminando le erbe aromatiche. Mettiamo zucca e ceci in una ciotola da insalata, condiamo con sale, olio e pepe, mescoliamo delicatamente e serviamo quando è ancora tiepida. Possiamo aggiungere dei crostini di pane per dare una nota croccante al piatto (oppure dei semi di zucca tostati).
04. Minestra di zucca con il chorizo
Facciamo soffriggere il chorizo in padella con pochissimo olio e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Togliamo la salsiccia piccante e teniamola da parte. Versiamo nella stessa pentola i dadi di zucca, l’acqua calda e poco sale, e portiamo a cottura.
Quando l’acqua di cottura si abbastanza è ridotta, ma non del tutto, aggiungiamo di nuovo il chorizo e lasciamo cuocere gli ultimi due minuti. Versiamo una manciata di spaghetti spezzati a mano, facciamo cuocere la pasta e infine serviamo caldissimo con una spolverata di parmigiano.
05. Risotto zucca e gorgonzola
Sempre seguendo la ricetta base del risotto, dopo aver cotto i dadini di zucca cerchiamo di schiacciarli leggermente con la forchetta. A fuoco spento, mantechiamo con burro e gorgonzola morbido, e serviamo subito.
07. Pane alla zucca
Preparate la base per il pane mescolando circa 700 grammi di farina (potete anche fare un mix tra farina bianca e integrale), 70 grammi di olio, 7 grammi di sale, 7 grammi di lievito secco, un pizzico di zucchero e 4 fette di zucca arrostita e schiacciata con la forchetta. Seguite la ricetta del pane alle barbabietole.
Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti e lasciate raffreddare prima di tagliare. Potete anche aggiungere più sale e arricchire con foglioline di salvia tritate.
08. Torta salata zucca e porri
Facciamo arrostire la zucca in forno con olio, sale, aglio intero e salvia fresca. Nel frattempo tagliamo due porri a rondelle e facciamoli stufare in padella con olio, burro e sale.
Stendiamo una pasta sfoglia pronta, bucherelliamola con la forchetta, uniamo i porri conditi con una cremina composta di un uovo, sale, parmigiano e poca panna da cucina; poi adagiamo sopra la torta le fette di zucca intere e mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, tenendo coperta la teglia con l’alluminio per i primi 15 minuti.
09. Penne zucca e parmigiano
Facciamo lessare dadini di zucca nell’acqua della pasta. Preleviamoli con un colino, mettiamo a lessare la pasta nell’acqua di cottura della pasta.
Facciamo saltare in padella la zucca lessata con olio e aglio. Prepariamo una cremina con burro, parmigiano e poca acqua calda di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta, facciamola saltare dentro la padella con la zucca, aggiungiamo la cremina di parmigiano e serviamo con un’ultima spolverata di parmigiano.
10. Tortino di riso e zucca
Prendiamo del riso alla zucca avanzato, condiamolo con burro, parmigiano, dadini di pancetta e formaggio filante, tipo scamorza o galbanino o mozzarella di bufala.
Stendiamo il composto in una teglia imburrata, aggiungiamo pochissimo burro in fiocchetti, in superficie, e parmigiano. Facciamo gratinare in forno per 7-10 minuti fino a far formare una crosticina dorata e poi serviamo.
E voi? Avete memorizzato delle ricette con la zucca imperdibili? Volete condividere le vostre?
ho la zucca in frigo
amo il risotto alla zucca e in sto periodo la cucino per ale pero’ ho voglia di provare cose nuove…
Stasera risotto di zucca, gorgonzola, pancetta e radicchio… slurp! :oink:
Il risotto di zucca è uno dei più gettonati qui al Podere, in tutte le sue varianti… ma pure la crostata non scherza! Vado a pescare il post, e ti lascio il link… 😉
Come sai adoro la zucca anch’io (e di solito con la zucca la prima cosa che faccio è la pumpkin pie, perchè sono ammericana dentro! 😀 ).
Ma visto che me n’era avanzata un bel pezzo, ieri sera ho preso dei bocconcini di tacchino che avevo nel freezer, ho tagliato la zucca a dadini.
Poi ho fatto scaldare un pochino d’olio extravergine in un tegame, ci ho buttato dentro i bocconcini, uno spicchio d’aglio, qualche rametto di rosmarino e la zucca a dadini…e visto che non mi andava di calcolare la giusta quantità di sale…ci ho messo pure un dado.
E ho lasciato cuocere piano piano.
Non ho nemmeno dovuto aggiungere l’acqua.
E’ venuto morbido morbido ed è sparito in un nanosecondo (e sono sempre soddisfazioni quando tua figlia ti dice: Mamma, perchè non vai a fare il lavoro di cucina???) 🙂
Vado a vedere il timballo di riso e zucca che mi ispira molto.
Mio Dio una più buona dell’altra!!Ma io sono a dieta…..uffa!!!!!!!Me le segno per quando potrò osare di più!!
Ma no, daiiii, la zucca ha pochissime calorie! Con qualche sapiente aggiustamento, si può fare!
Ha ragione Barbara, la zucca si può fare in tanti modi ‘dietetici’. Nella lista dei link da inserire ho messo la mia Miglio&zucca, buona e assolutamente sana e leggera, prova 😀
Grazie mille, mi era sfuggita!
Anch’io amo tantissimo la zucca….ma non altrettanto cucinare:-))) 😳
Ma sai che, nonostante a me piaccia un sacco, l’altro giorno mi è venuta una crisi di nervi e mi sono accorta che mi sono stufata anche io? Certe volte un po’ di decompressione aiuta proprio…
questa è a prova di stress perchè non devi fare praticamente niente: zucca mantovana a pezzi in una teglia con olio extra e spicchi d’aglio, se vuoi aggiungi olive nere cotte al forno e un po’ di rosmarino. Mezz’oretta a 180.
wow!! Io adoro ADORO adoro la zucca! grazie per queste ricettine, al momento so fare solo la vellutata ma vorrei cimentarmi in qualcosa di diverso…
grazie! scarlett
Interessante questo post sulla cucina, mi mancavano ultimamente. Io ho fatto giorni fa una torta con la zucca, stasera magari posto la ricetta dul blog…
mi associo con le patite di zucca!
oltre ad essere buona, fa anche molto bene! per le vitamine e le proprietà che contiene…
ieri dal mio contadino di fiducia, ne ho comperate due mantovane (quelle verdi e bitorzolute…)
è una gioia anche solo per la vita, stare davanti ad un vecchio carro carico di zucche di varie forme e colori… 😀
la mia semplicissima ed emilianissima ricetta di torta di zucca è questa:
300 gr farina
300 gr zucchero
2 buste di lievito secco per dolci
3 uova intere
300 gr zucca precedentemente cotta in forno e schiacciata bene con una forchetta
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di liquore Sassolino
…mescolare tutto insieme, infornare per 45 min a 180° forno ventilato… decorare poi con zucchero a velo!!!
una meraviglia!!! provare per credere!!! 😆
Ciao, anche io patita della zucca!
Ma lo sapevate che la zucca hokkaido è l’unica che si può cucinare senza essere sbucciata? A me cmq piacciono di più le nostrane.
Risotto zucca porcini e salsiccia.. la mia morte 🙂 Grazie per le ricette!
😀
sta sera ho mangiato dei gnocchetti special con zucca e scampiii mmmmche robbaaa
Ne ho aggiunti altri 😀
Ciao, adoro i tuoi post con gli elenchi di ricette incentrate intorno ad un unico ingrediente principale. Ogni tanto quando sono a corto di idee vengo a spulciare per trovare ispirazione. Noi siamo vegetariani, per cui alcune ricette sono off limits, ma cerco di reinterpretare ed adattare alle nostre esigenze quando si può. Adesso vado a cercare tra le mie ricette a base di zucca qualcosa da linkare.
Buona giornata
Michela
manca gli ingredienti in questa ricetta penne zucca e parmigiano
cosa posso fare con della passata di zucca che mi è avanzata?
mi è rimasta della vellutata di zucca….che ci posso fare?
Se non è troppo liquida, potresti usarla per condire delle lasagne! Magari, per darle più consistenza, puoi aggiungerle della besciamella densa, e della polpa di zucca ben strizzata.
Se è molto liquida, puoi congelarla nei contenitori dei cubetti di ghiaccio, e usarla come brodo di verdure per risotti, arrosti, ecc… Tiri fuori i cubetti dal freezer quando ti servono, e li metti direttamente nella pentola ancora surgelati.