Thanksgiving canadese
Pubblicato il 11 Ottobre 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Quest’anno, come avrete già notato, ho deciso di dedicare maggior cura e attenzione alle festività che si svolgono attorno al mondo, e dunque non solo a quelle classiche che conosciamo tutti e che celebriamo in Italia. In questi due anni di blog ho sentito una forte contaminazione con altri modi di pensare, altre culture, altre persone… e grazie a questa condivisione ho imparato molto.
Sono stata molto fortunata, perchè tramite questo blog ho conosciuto tante donne italiane come me, ma anche tante ragazze che vivono oltre oceano, tante donne da cui ho potuto apprendere, tante persone che mi hanno dato la loro attenzione, che mi hanno raccontato, che mi hanno aperto le loro porte. Quante email ci siamo scambiate, in questi due anni!
Ecco perchè approfitto del Thanksgiving Canadese, che si svolge oggi, secondo lunedì di Ottobre: per ringraziare. Per dire grazie a tutte le persone che, anche ‘dietro le quinte’ di questo blog, hanno risposto alle mie email, hanno accettato le mie richieste di collaborazione, mi hanno permesso di publicare le loro foto e condividere i loro lavori. A tutte voi, grazie.
E grazie anche a FrancescaV, che ieri pomeriggio mi ha ricordato questa festività, direttamente dalla ‘sua’ Francia, permettendomi di pubblicare le sue foto. Ma quanto sono belle le persone che non hanno paura degli altri? Quanto sono belle le persone che passano la vita a costruire, a proporre, a sperimentare, a creare?
Quello che mi piace del mondo dei blog è proprio questo: poter parlare con persone a cui piace fare qualcosa di costruttivo, persone che amano realizzare qualcosa, persone che creano.Quante cose devo ancora imparare da tutte loro!
E allora grazie. Grazie a chi mi ha insegnato con pazienza, grazie a chi mi ha ispirata, grazie a chi mi ha permesso di condividere i suoi lavori, grazie a chi non ha avuto paura di FARE. Felice giorno del ringraziamento canadese!
Altre idee per il giorno del ringraziamento canadese:
– Sformato di tacchino e purè bicolore, FrancescaV;
– Menù giallo e arancio, Kim Vallée;
– Thank you cards, Made by Nicole;
– Thanksgiving day finds, Paper Cakes Finds.
mi fa veramente piacere che tu abbia preso al volo la mia segnalazione in corner di ieri, grazie Ho un ricordo bellissimo di quei mesi canadesi, e riviverlo insieme a te e ai tuoi lettori me lo impreziosisce ancor di più. Buon thanksgiving allora
Buon thanksgiving Francesca!
Grazie a tutte e due per gli insegnamenti che ci date.Un abbraccio di cuore a te,Barbara
Il bello di weblandia è anche questo, grazie per aver condiviso questa conoscenza, di cui ignoravo l’esistenza.
Ho sempre saputo del giorno del ringraziamento a Novembre ma non di quello canadese, sul bog di Francesca è spiegato bene, grazie Francesca!
Ma della torta alla zucca hai la ricetta, Francesca?
Contenta che il Thanksgiving canadese ti sia piaciuto. E’ in ogni caso, Stati Uniti o Canada, una vera festa di famiglia.
La torta alla zucca già, me l’aveva chiesta anche Barbara.. Mi impegno a lavorarci su, promesso! Buona giornata a tutte/i!
Sì, sì, decisamente occorre una torta alla zucca! 😀
Francesca, ma per caso sai fare anche la torta al rabarbaro? che io ho chiesto a mia cugina la ricetta ma è l’unica cosa che non mi ha mai mandato.
mio fratello è stato un anno e piu’ in canada…e mi ricordo le foto che ci mandava di questa occasione…di e di Ale…delle tavole ricolme…..dei km di neve 🙂
grazie a te barbara!!! io ci andrei a vivere subito in canada, ancor di più per questa festa del grazie!!!
un abbraccio grandissimo!
Prendo nota e segno sul calendario, così l’anno prossimo festeggiamo per bene anche noi
Ovviamente “GRAZIE”!
Molto bella l’idea di seguire le festività internazionali. Grazie, è un altro modo per conoscere il mondo.
E io lo posso dire: nel 1997 (miii un vita fa) ho partecipato al thanksgiving canadese. Quell’anno cadeva il 13 ottobre.
Il sabato, perchè da loro la festa dura tutto il cosiddetto Long Weekend, siamo andati nella baita al Lake Winnipeg ad ingozzarci di tacchino e di circa 30 tipi di contorni differenti….
E il lunedì, appena usciti da casa…la prima neve canadese…un freddo cane…ma quanto era bello!
Ecco, ora ho ufficialmente nostalgia di quei mesi sigh….
Che bella questa festa che non conoscevo affatto!!!! E’ bellissimo girare tutto il mondo con te!!!