Il Labor day: giocare ai ‘mestieri’
Pubblicato il 6 Settembre 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 1 Settembre 2014
Su Mammafelice adoro parlare delle celebrazioni che si svolgono intorno al mondo, e non solo in Italia. Il mio intento è quello di imparare io per prima qualcosa, iniziando a conoscere meglio le culture che adesso non conosco e che però esercitano un grande fascino di scoperta su di me.
Il 1 Settembre, negli Stati Uniti, è la festa del Labor Day o Labour Day, che, forse impropriamente, potremmo paragonare alla nostra Festa dei lavoratori del primo Maggio. Ecco cosa dice Wikipedia in proposito:
Labor Day è il nome di una festività statunitense che si celebra il primo lunedì di Settembre.
La festività ebbe origine in Canada in ricordo delle rivendicazioni denominate Nine-Hour Movement (movimento delle nove ore) che si svolsero ad Hamilton e successivamente a Toronto negli anni Settanta del XIX secolo e che portarono alla stipula del Trade Union Act che nel 1872 legalizzò e tutelò l’attività sindacale in Canada. Nel 1882 il sindacalista statunitense Peter J. McGuire, dopo aver assistito alle celebrazioni tenutesi a Toronto in ricordo dell’avvenimento, al suo ritorno a New York organizzò il primo Labor Day il 5 settembre dello stesso anno.
Nel 1894, su spinta del presidente Cleveland, la festività venne ufficializzata dal Congresso.
Ed ecco che oggi si organizzano grigliate e giornate all’aria aperta, si stampano inviti e biglietti, o si gioca ‘ai mestieri’: potremmo giocare ad esempio ‘alla pizzeria’?
Possiamo anche realizzare la bandiera americana con stoffe e materiali di recupero, o rispolverare le ricette per il 4 Luglio, festa dell’indipendenza americana, per organizzare una festa in giardino con i bambini.
E noi? Beh, certamente non possiamo festeggiare il Labor Day come lo festeggeranno nei paesi anglosassoni, ma visto che i bimbi non hanno ancora iniziato la scuola e dobbiamo intrattenerli ancora una settimana, possiamo sfruttare l’occasione per ‘Giocare ai Mestieri’ insieme a loro.
Sul sito MiDisegni trovate decine di illustrazioni da colorare raffiguranti i mestieri più belli da conoscere. Per ritagliare, colorare, incollare, ma soprattutto per discutere insieme: Che mestiere fa…?, Quali strumenti occorrono per esercitare quel mestiere?, Vorresti fare anche tu questo lavoro da grande?, Chi conosci che pratica quel mestiere?
Tra i lavoretti, trovare alcuni spunti di creatività sulla festa 4 Luglio: sono lavoretti a tema ‘americano’, come le girandole, i braccialetti di bottoni, le bandierine e i dolcetti con la codette di zucchero.
Su Homemademamma trovate altre figure dei mestieri da scaricare e ritagliare, sotto forma di gioco di abbinamenti: su alcune carte sono riprodotte le professioni a cui accoppiare altre carte su cui sono disegnati i rispettivi “attrezzi del mestiere”. E infine ci sono le carte tematiche pubblicate qui su Mammafelice, con il mestiere del cuoco e gli oggetti del ristorante.
Divertenti sono le schede di pregrafismo: c’è una intera pagina che parla dei mestieri; tanti personaggi nella loro ‘divisa’, che i bambini devono indovinare, attribuendo loro la giusta professione. Il cuoco, il pittore, il pescatore, la maestra… persino il cantante rock.
Insomma: gli spunti sono tantissimi e da questi si può originare un bel dialogo, ma anche un bel cartellone da completare con foto e ritagli di giornale, dopo aver scelto il proprio mestiere preferito e i suoi più illustri rappresentanti. Tanto lo diciamo sempre, no? Ogni scusa è buona per fare festa!
Bella questa nuova sezione! ma si sa, qui da MF siamo sempre un passo avanti… Quello dei mestieri è un gioco che mi ha sempre ispirato: il Gruppetto della Quercia ai miei tempi giocava spesso alla città e ognuno prendeva posto facendo chi il fornaio chi il farmacista chi il benzinaio… io di solito facevo il detective privato, oppure la maestra!
Bello il gioco della città, troppo fantasioso!
brava brava come sempre
hai ragione, è bello scoprire anche cose di altri paesi e la giornata di oggi è proprio come il nostro 1° maggio e se volete, anche nel mio sito trovate 2 giochi da poter fare:
– “memory dei mestieri”: http://www.ideamamma.it/2010/04/30/memory-dei-mestieri/
– lettere e mestieri: http://www.ideamamma.it/2010/04/30/i-mestieri-2/
DIVERTITEVI
Io ne approfitto per fare i complimenti a mammafelice per questa nuova veste del sito. Mi piace da matti e spero di trovare il tempo per riscoprirlo per bene!!!
Grazie Barbara!
Bella questa idea di andare a scoprire tradizioni di vari paesi,io ne sono appassionata di tradizioni ne ho anche adottate qualcuna