Hummus di ceci
Pubblicato il 30 Giugno 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 16 Novembre 2017
Ecco qui, finalmente, come promesso, il nostro Hummus di Ceci. Una di quelle ricettine ormai familiari, che facciamo ad occhi chiusi, e che per me è un vero comfort food: Nestore dopo un po’ si scoccia di questo hummus, ma io lo mangerei tutti i giorni, soprattutto in estate, accompagnato con sedano e carote crudi al posto del pane.
Può sembrare un piatto difficile, ma non lo è affatto. L’unica ‘difficoltà’ potrebbe essere quella di reperire la tahina, o salsa di sesamo, che è indispensabile per fare un hummus buono buono e soprattutto ‘originale’. In realtà adesso la tahina si trova piuttosto facilmente: c’è anche nei grandi supermercati che hanno il reparto Cibi Etnici.
L’hummus può piacere anche ai bambini. Se gli ingredienti vengono dosati bene, non ha un gusto troppo forte e – come si nota – è davvero un piatto gradito anche per i più piccoli. E poi i ceci fanno benissimo, e sono un ottimo sostituto della carne: se avete quindi dei bimbi un po’ inappettenti, provate a fargli fare un ‘aperitivo’ con l’hummus, invece che una cena. Sarà divertente!
Ingredienti:
1 scatola di ceci precotti
2 cucchiai di salsa tahina
1 limone spremuto
5 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio, possibilmente fresco
1/2 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo)
1 pizzico di sale
Scolate i ceci e sciacquateli bene. Per fare un lavoro ‘di fino’, potete anche sbucciare i ceci uno ad uno, privandoli della pellicina… ma è un lavoro per palati delicati che noi non facciamo quasi mai.
Mettete i ceci nel robot da cucina con le lame, insieme al succo del limone, la tahina, l’aglio, il sale, il cumino e l’olio, e miscelate molto bene. Il risultato deve essere cremoso e spumoso. Nel caso in cui l’hummus non vi sembri abbastanza spumoso, potete aggiungere ancora qualche goccia di succo di limone e soprattutto olio di buona qualità.
Servite l’hummus in coppette, velandolo con un filo di olio in superficie, per evitare che si secchi, e servitelo con verdure crude tagliate a bastoncino, focaccia bianca, pane pita, pane arabo, cracker, crostini… tutto ciò che vi viene in mente.
Se lo lasciate riposare una notte in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, il giorno dopo sarà ancora più buono (ammesso che riusciate ad avanzarne a sufficienza).
Questa la copio….mi ricorda periodi londinesi, quando ne mangiavo a chili!
francesca
Ma che amore che è Dafne…Io non l’ho mai provato, quando andrò a fare la spesa prendo gli ingredienti e ci provo, i miei sono difficili di gusti in merito a verdure e legumi, ma ci proverò.
Quando fa quel sorrisino da monella mi fa impazzire 😀
ahhh…BIBBA LEI!!!!!!!!!
è divino!! grazie per la ricetta.. provo oggi stesso!!
Poi fammi sapere! Volendo si può evitare l’aglio, se avete impegni mondani… ma noi ce ne freghiamo 😉
è venuto ottimo..e sono anche io della scuola dello fregarsene 😉 bbbonoooooo!!
evvai, sono proprio contenta!!
ma quelle manuzze cicciotte mamma mia che pizzichi!
Che buono!!! A me piace tantissimo e mi hai dato un’ottima idea per stasera, un “secondo” diverso dal solito e fresco. Anche la mia cucciola lo mangia volentieri, meglio di così! 😉
Angelina
Mmmmm…certo che oggi tra hummus e hamburger di ceci…m’hai fatto venire una voglia!
Sarà che io i ceci davvero anche a colazione li mangerei…
Pure a me piacciono un sacco! E li hai provati in insalata con peperone giallo e cipolla di tropea? Che fameee!
ecco la ricetta… delizioso, e posso confermarlo assolutamente!!! il sorriso di dafne è spettacolare! un abbraccio
è vero, voi lo avete assaggiato dal vivo!
che ti devo dire?sto pranzando con pita, kebab e hummus….
dafne
ma graaaande! 😉
Hummus, che bontà!! Ti consiglio di provare anche il baba ghannouj, una sorta di purea di melanzane….veloce e gustosa!! Adoro la cucina mediorientale… 😀
siii, anche quella è una delle nostre ‘specialità’. mi racconti come la fai tu? ci metti il prezzemolo?
Io ormai vado ad occhio, niente pesi o quantità: melanzane intere, in forno, fino a che non sono mollicce poi sarebbero da schiacciare con la forchetta, ma io le frullo per avere una “purea” liscia…poi aglio, tahina, pochissimo sale, due gocce di limone. Il prezzemolo lo metto solo per senso estetico, sai, per guarnire. Se ami questo tipo di cucina, devi provare i rqaqat, dei “sigari” di pasta fillo o sfoglia ripieni di feta ed erbette…mmmmmmmmmmhhh!!!! 😉
Certo che li voglio provare! Mannaggia… non diventerò mai magra. Ma come si fa a mangiare solo insalatina?
Mmhhh deve essere delizioso, grazie della ricetta! Uno di questi giorni provo a farlo! L’ho mangiato quando sono stata in Israele ma è passato molto tempo e non mi ricordo molto bene il sapore..
Buonissimo, lo copierò senz’altro. BUH! adora le creme di legumi… 😉
Il sorriso di Dafne parla chiaro: questo hummus s’ha da fa’ 🙂
Quel sorriso birichino e l’espressione gourmand i tua figlia la dicono lunga sulla bontà del tuo hummus!
In effetti da come lo guarda Dafne mi ispira assai 🙂
Ecco, mi hai ricordato che è una vita che in casa nostra non si mangia.. devo rimediare.
Grazie!
Grazie!!!! L’ho provato qualche settimana fa e l’ho trovato buo-nis-si-mo! Cercavo la ricetta e il tuo post mi ha reso felice! Vedo che alla tua bellissima bambina piace molto:-)
Che buono!! ma se invece della scatola di ceci uso i ceci secchi da mettere in ammollo quanti ne devo usare? perchè in casa ho quelli e di uscire con questo caldo….zero voglia…
Come sei fuori moda, con sti ceci secchi ahhaaaa
Oggi FrancescaV ha pubblicato la ricetta per voi vintage: http://www.francescav.com/2010/07/hummus-ceci/
ehheee
me l’han sempre detto che sono nata vecchia!!!! 😆 😆 😆
grazieeeeeeeee questo piatto è uno dei retaggi della scuola steineriana ma nn avevo voglia di chiedere la ricette alle brave donne di casa della scuola….adesso vado a prendere sta benedetta salsa e stasera provo. mi è già venuta una fame….
emh….per scaldarlo???non vorrei ridurlo ad una pietra lavica
Mi permetto di rispondere io: l’hummus non va scaldato ma mangiato freddo, magari lascialo a temperatura ambiente un paio d’ore. Se lo vuoi lo stesso intiepidire al massimo mettilo un paio di minuti nel microonde, ma non serve fidati.
Scusate, mi ero persa la domanda. Io lo metto addirittura in frigo, velato da un filo di olio. Devo confessare che l’ho mangiato per cena anche stasera? 😆
Noi ieri sera, grazie a voi due (mamma felice e francesca ) ci siamo scofanati tutto e dico tutto l’hummus fatto con 500 gr di ceci 😯 😯 😯
E’ BUONISSIMOOOOOOOOOO!!! grazie! mi ero sempre ripromessa di farlo ma non avevo mai trovato il coraggio!!!
grandissimi! io ormai sono drogata di hummus… che bontà
mi avete fatto rivenire la voglia, quasi quasi oggi me lo rifaccio… :oink: