Risorse didattiche sull’Africa
Pubblicato il 11 Giugno 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
I Mondiali di calcio si svolgono in Sud Africa, e io mi son resa conto di non saperne molto, a parte qualche reminiscenza dalle scuole, ma ben poca roba. Ho cercato risorse didattiche per saperne di più, ma non sono facili da trovare. Ecco quello che sono riuscita a trovare e che mi piace di più…
L’Africa da colorare, su Midisegni:
– maschere, vestiti e capanne;
– cartina geografica;
– animali selvatici.
Decisamente da segnalare i post di Sybille del blog Buntglas, che ha trattato l’Africa nel suo programma di homeschooling:
– Risorse minerarie in Africa, e problemi derivanti dallo sfruttamento;
– Siamo tutti Africani;
– Mappe africane;
– A proposito di Nelson Mandela;
– Maschere africane;
– Bandiere africane;
– Animali in Africa;
– Lanterne africane.
Su the Crafty Crow, due guest post di Se7en sull’Africa:
– Crafts Around The World: South Africa! 01;
– Crafts Around The World: South Africa! 02.
Maschera Masai su Art Projects for Kids.
E infine le carte tematiche con gli animali della Savana.
Gulp! Sono onorata di tutti i link al mio blog…
Lo sai che l’altro giorno mi sono scaricata quasi tutte le tue carte tematiche? Ho scoperto che sono molto simpatiche da utilizzare anche con bambini piú grandi, ad esempio singole parole come spunto per inventare e scrivere una storia (da scegliere o da estrarre ad occhi chiusi per far scegliere il destino). Buon weekend di… mondiali! 🙂
Il tuo blog mi piace proprio tanto… tu non lo sai, ma io vengo sempre a studiare da te!
grazie come sempre! Lorenzo è esaltato dai mondiali e appassionato di geografica. Volevamo fare una bella scatola didattica sul continente africano e mi hai risparmiato un po’ di ricerca!!
ciao e …. forza azzurri!
La scatola didattica mi interessa parecchio… me la racconti?
Tutto è nato da questo mio post: http://noituttinsieme.blogspot.com/2010/03/w-la-geografia.html#comments e dai suggerimenti di Sybille. Così abbiamo cominciato creando una “continent box” dell’Europa sulla base di queste: http://miescuelitamontessori.blogspot.com/2010/01/bowls-de-continentes-continents-bowls.html
Lorenzo ha ricalcato la cartine ed evidenziato i vari stati. Ha realizzato delle bandierine per ogni nazione, specificando la capitale. Ha creato delle schedine disegnando i monumenti più importanti (es: Francia, Parigi Torre Eiffel). Si è divertito parecchio!
Wow che bravi bambini… spero che tra qualche anno anche Tia sarà tanto incuriosito da argomenti didattici!
Io, io ho un fantastico post in programma!! Però la prossima settimana… Un bacione cara!
Evvai, lo aspetto, allora!
Devo dire che questo articolo è davvero interessante e utilissimo!!!
Hai avuto davvero un’ottima idea. Io, col mio link, contribuisco con delle favole africane, una in particolare a noi particolarmente cara “La Storia di Pik Badaluk”. Spero vi piaccia, buona lettura!
Grazie mille!
Ragazze ma che pozzo di notizie che siete! E la maschera masai è proprio bella! 😀
Thanks for resources 😉
Ciao!Molto bello questo post.Io ho aggiunto un link su Kirikù e la strega Karabà.Su Sky, ci sono episodi di due o tre minuti con Kirikù come personaggio molto carini.A me questa storia piace e so che la propongono anche alla materna.
Baci uffa.
Quello è un link ad un sito che mi sembra serio, però se non ti ispira vedi tu.
Eccomi, in superritardo ma ho scritto il post e l’ho inserito tra i link. Ora scappo a musica e poi compleanno, pant, pant… Un bacione
l’ho appena visto su google reader… spettacolare!
Grazie cara mi rendo conto che in apparenza le regole sembrino un pio’ complicate ma vi assicuro che quando ci si mette lì e si prova è davvero divertentissimo. Una partitina con Nex stasera? ;)Bacione e buona serata!