Casa giocattolo faidate
Pubblicato il 31 Maggio 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 23 Aprile 2015
Casa giocattolo, casetta gioco, casa per giocare… come altro si può chiamare? Non so bene come italianizzare il termine ‘playhouse’ o anche ‘card table playhouse’. Si tratta, insomma, di una casetta giocattolo situata sotto il tavolo: una sorta di luogo segreto dove i bimbi possono giocare e rifugiarsi a loro piacimento.
Da tempo volevo cimentarmi in un progetto di cucito creativo un po’ più interessante delle solite borse rettangolari. E l’idea mi è venuta vedendo che Dafne iniziava a cercare, durante i momenti di gioco, degli angoletti tutti suoi dove ‘nascondersi’ e dove giocare per conto suo.
Così, approfittando di un pomeriggio libero, mi sono messa a cercare idee in rete, e per fortuna sono approdata al blog di Jill, che non delude mai. Per suo figlio Oscar, ha creato una casetta giocattolo in feltro, meravigliosa, con particolari bellissimi: persino un giardino e un orto con applicazioni tramite velcro, per attaccare e staccare gli ortaggi a proprio piacimento. Direi spettacolare!
Io mi sono limitata a una cosa molto più semplice: innanzi tutto non avevo del feltro così grande, e poi, avvicinandosi l’estate, volevo usare del tessuto leggero e ‘arioso’, che lasciasse passare l’aria e la luce. Ho quindi ripiegato su un vecchio lenzuolo matrimoniale che non usavamo più perchè diventato ‘a pallini’ a forza di usarlo. E ho usato il feltro solo per le applicazioni esterne: una finestra con davanzale fiorito, la cassetta della posta.
Frontalmente ho attaccato un nastrino con un piccolo campanellino (residuo di un coniglietto di cioccolata pasquale), per simulare il campanello di casa.
Sul fondo, ho utilizzato un tappeto di stoffa cucito da mia suocera e alcuni cuscini morbidi.
Per la realizzazione: tutto sta nel prendere bene le misure del tavolo. Una volta tagliati tutti i pezzi della misura giusta, li ho imbastiti a mano e testati sul tavolino prima della cucitura definitiva, per regolarli e aggiustarli. Infine ho cucito tutto a macchina, dal rovescio, e mi sono limitata ad appoggiare il lenzuolo sul tavolo come fosse una ‘tovaglia’. Più semplice a farsi che a dirsi!
Adesso(*) Dafne ha un angolo segreto tutto suo, a fronte di poche ore di lavoro (e tante imperfezioni che però non sono importanti al fine del gioco). Un posto dove leggere i suoi librini, dove scappare quando la rimproveriamo, dove sgranocchiare i biscotti rubati in cucina.
(*) In realtà la casetta era pronta già da qualche settimana, ma per fotografarla ho dovuto smontare la stanza e spostare i mobili!
E’ davvero bellissimo avere una piccola “tana” dove nascondersi e fantasticare. Complimenti hai avuto davvero un’idea carina. Buona settimana
L’idea è bellissima e … Dafne pure! 😉
Hai visto come è vestita? Quando siamo in casa gioca ai travestimenti e si mette addosso l’impossibile 😆
… consolati… ho visto di peggio! 😉 E poi, tutto sommato è in tinta con cuscini e casetta… ha gusto artistico la ragazza
i miei figli se la fanno da soli mettono la coperta matrimoniale sul tavolo e sotto ci portano giochi, cuscini etc meno male perchè io non sò cucire …la tua è bellissima
Bellissima!!! 😀
Adoro il blog di Jill, mi piacciono le sue creazioni, le scarpette, il cibo in feltro, ecc. La casa per Dafne ti è venuta proprio bene, brava!
Anche a me piace moltissimo: è così dolce, questa ragazza…
Che carina…fatta con tanto amore… Bravaaaaaa!!!
Davvero splendida questa casetta!!! Io da piccina ne avevo una di cartone.. ma devo dire che di stoffa è mooooooolto più confortevole!!!
davvero bellissma! viene voglia anche a me di rifugiarmi lì dentro a pisolare un pò! la tua piccina è una meravigliosa ricciolina proprio come la mia! mille baci
Ieri le ho accorciato i capelli… mi sa che ho fatto un po’ di danni, poverina!
Ma questa è una megafantastica idea!!! Gaetano adorerebbe un nascondiglio tutto suo!!!
Bello complimenti, anch’io ho avuto un’idea simile ma utilizzando una scrivania appoggiata al muro, l’ho ricoperta creando un piccolo castello, vai a vedere qui:
http://jencrea.blogspot.com/2010/04/la-scrivania-diventa-un-castello.html
ciao Jenny
ciao, visto che sono a casa con Giorgia ammalata (strana cosa che si chiama bocca-mani-piedi ) ma non debilitata (e quando mai!!) posso provare a cimentarmi trasformandole il tavolino, che poi è il classico Lack Ikea, che ha in cameretta e sotto cui ultimanete la trovo a giocare.
Bellissima Dafne così “Figlia dei Fiori”
ahhh che brutta questa malattia, è proprio noiosa! mi spiace, spero che presto guarisca!
è fantastica!!! In genere noi ne facciamo una molto spartana con le lenzuole sullo stendino 🙄 però i effetti potrei cimentarmi anche io!!!
Io pensavo fosse difficilissima, invece se attacchi i cartellini su ogni pezzo, per riconoscerlo, è piuttosto semplice. Certo, io non ho fatto le cose perfette, e ci sono dei dislivelli anche di qualche centimetro… ma non penso che Dafne per ora se ne accorgerà 😉
ciao anche mio figlio adora farsi la capanna sotto la tavola usando molti teli e mollette poi sotto si porta di tutto, dal cibo ai giochi…e poi a me tocca riordinare!?!
Ho in programma anch’io di cucirne una ma non trovo mai il tempo! ( il giorno che ci ruscirò la posterò sicuramente!)
Complimenti per la tua, vedo che la piccola ha molto apprezzato. ciao Debora
ma è bellissimaaaaaaaaaaaa…
Barbara è supermeravigliosa!! Noi di solito stendiamo un grande lenzuolo sul tavolo e via. Ma il tuo nido è una favola!
La volgio anche io!
Un bacione e buon inizio settimana.
è bellissimo avere un posticino tutto per sé 🙂
Noi abbiamo preso la tenda dell’ikea.Avevamo iniziato a mettere un lenzuolo sul tavolo, ma il papì rompeva.Sinceramente anche con la tenda non va meglio, tutte le sere la smonta e il cucciolo si sta stufando di rimontare tutto.Peccato perchè la capanna è sempre stato un luogo magico per molte generazioni.
La tua è molto carina.Hai messo dei laccetti dalla parte interna /alta in modo che non scivoli giù, se per caso Dafne si attacca.??Baci Baci
uffa
Non può scivolare perchè passa anche sopra il tavolo…
La tenda l’abbiamo anche noi, ma a Dafne non piace più di tanto. Forse tra qualche tempo?
bella questa tana 🙂 e bellissima Dafne 😉
Ma è troppo bella! (Dafne e la tenda! )
Mi piace!!! bella idea…ciao, Taced