Repellente naturale contro gli insetti
Pubblicato il 27 Maggio 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Ben tre giorni di sole (oggi è già prevista pioggia) e le zanzare hanno subito iniziato a riprodursi. Qui a Bologna la situazione-zanzare è veramente pazzesca: nonostante il Comune faccia una serissima ed accurata disinfestazione (ci sono gli omini che passano per le strade spruzzando qualcosa dentro i tombini e lasciando un pallino colorato sul marciapiede, per ‘firmare’ l’avvenuto passaggio), le zanzare sono cattivissime.
Noi abbiamo adottato alcune tecniche (non tutte propriamente ecologiche): cercare di non lasciare acqua stagnante nei sottovasi, inserire le piastrine di rame nei vasi (dicono che il rame impedisca alle larve di svilupparsi) e usare gli antizanzare appositi. Ma essendo alla ricerca di un’alternativa ecologica agli antizanzare elettrici, vorrei provare questi suggerimenti di Lisa di 5 Orange Potatoes, che traduco.
I migliori olii essenziali per un repellente naturale faidate: citronella, tea tree, rosmarino, timo rosso, lavanda, eucalipto, cedro, geranio, ginepro, patchouli, …
Con una miscela di questi olii essenziali (60 gocce) si può creare uno spray da usare tutte le volte che vogliamo, utilizzando come olio carrier: l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci o l’olio extravergine di oliva.
L’importante è non applicare questi olii essenziali direttamente sulla pelle (ad eccezione della lavanza e del tea tree), per evitare reazioni epidermiche indesiderate.
Un buon metodo per utilizzare questo repellente naturale è quello di ‘indossarlo’. Lisa, ad esempio, ha ritagliato alcune strisce di cotone bianco, le ha intrise con alcune gocce di lavanda e citronella, e le ha utilizzate come braccialetti, cavigliere, fasce per capelli… insomma: le strisce di cotone si ‘indossano’ come accessori, e nello stesso tempo agiscono come repellenti.
Ottima idea, vero? Grazie Lisa per i consigli!
Mi piace questa idea…. Vicino al lago non siamo messi meglio che a bologna… ho appena comprato casa e il giardino (che assomiglia più ad una giungla essendo la casa disabitata da alcuni hanni) è pieno di zanzare… ti stringono la mano per presentarsi da quanto sono grosse!!! Vado a cospargermi di oli essenziali!!! 😆
grazie! sei troppo avanti! ieri sera siamo riusciti a cenare in giardino per la prima volta, peccato però che eravamo noi il cibo per le zanzare….!
ciao, anche io cercavo un rimedio naturale quindi circa un mese fa ho passato 4 ore sul terrazzo ad infilare fili di rame nelle fuge delle piastrelle del pavimento galleggiante (perchè è vero che l’acqua scorre ma sotto si formano sempre delle piccole pozzanghere) quindi ho comprato e rinvasato geranio odoroso, lantana, menta…ho messo fili di rame in tutti i sotto vasi e, siccome non mi faccio mancare nulla, nei vasi in cui faccio crescere le piante direttamente nell’acqua senza terra ho messo le monetine da 1 centesimo (non le vuole quasi nessuno ma siccome sono di rame sono utilissime e funzionano davvero)….certo è che quando ceniamo sul terrazzo cerchiamo di usare le candele alla citronella e, non è molto naturale , anche gli zampironi a spirale.
Giorgia la mando al nido con il cerotto Senza ZZZ (ci sono anche per adulti) sulla maglietta che funziona benissimo creandole uno scudo di circa 1mq per circa 4 ore!
ciao
Questo cerotto non lo conosco, mi dici qualcosa in più, per favore?
certamente, io l’ho scoperto l’anno scorso grazie ad un Papà al parco e con quello ho trovato la pace. Li trovi sia in farmacia che all’Esselunga. leggi quì, spero funzioni il collegamento
http://www.laruspharma.com/ita/comunicati_stampa/csNewLookSenzaZzz.pdf
Grazie mille, lo proverò!
..lo uso anche io il cerotto Senza ZZZ per la mia piccola…e funziona a meraviglia!
..e durante un viaggio in Vietnam,ho provato pure quello per gli adulti…risultato:sono stata l’unica a tornare senza punture…..
..noi,per passare notti senza punture, ne attacchiamo sempre uno sul bordo del letto…proprio sopra le nostre teste…anche sul lettino della bimba….e via a notti senza puntureeeee! 😆
grazie per i tuoi consigli sempre puntuali!
figurati che io abito affacciata su un ruscello, le zanzare tigre nel mio terrazzo si riproducono a migliaia!mi mancano persino le vecchie zanzare notturne, quelle che ti facevano solo un becchino fastidioso e non un mega bozzo!
qualcuno sa se sono pericolose per il gatto?
Non so se anche le zanzare tigre trasmettano la filaria, ma credo di sì.
Noi stiamo cercando di adottare dei pipistrelli come animali domestici… qui ce ne sono , ma non abbiamo ancora trovato la casetta per loro…Oggi chiedo lumi al marito simil farmacista per il cerotto!!! Se me lo fa avere e funziona per me sarebbe una benedizione….le zanzare mi mangiano viva!!!!
una volta ho visto un cartello del wwf che vendevano casette per pipistrelli, prova a sentirli…
Io da qualche parte ho sentito che le avrebbero vendute alla coop…
L’ho cercata anche io alla coop, ma non l’ho trovata..mi sembra che avessero parlato delle coop del centro italia….ma anche qui al nord le vogliamo!!! Meno male che le rondini sono tornate a fare il nido sotto al tetto del mio vicino..anche loro in fatto di insetti fanno di quelle scorpacciate….
http://www.acquaconlac.eu/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&option=com_virtuemart&product_id=387&vmcchk=1&Itemid=1
ho trovato questo sito dove la vendono a 22 euro, se vuoi dai un’occhiata…bo?
visto che abbiamo tutte delle mani d’oro, o dei mariti che si attivano 😯 , vi mando le istruzioni per costruire i nidi i pipistrelli…che dire, buon lavoro!
http://www.ziopapes.it/picchio_verde/picresidenti/nido_pipistrelli.pdf
Grazie!!! Vado a dare un’occhiata!
In questi giorni ho fatto delle ricerche perchè gli scorsi anni ho sempre usato l’olio essenziale di citronella,ma da quando sono incinta ho problemi con gli odori forti.
Quindi ho trovato una soluzione alternativa,inodore ed ecologica:la Catambra.
Una pianta con un contenuto di catalpolo veramente altissimo.
Il catalpolo è una sostanza repellente degli insetti e in particolar modo delle zanzare grazie al suo odore, non percepibile dagli esseri umani.
Grazie per questo consiglio utilissimo! Si trova facilmente?
si abbastanza… se vai in un vivaio la trovi di sicuro.
Però costa un rene! 🙁
carissima,sia il post che tutti i commenti sono eccezionali!!! anche io a bologna, anche io cibo di questi insettini odiosissimi!!
un abbraccio
Io ho acquistato la batbox in rete, ora devo attendere che mio marito la monti. Purtroppo però non è detto che venga subito abitata.
Io purtroppo non ho un laghetto vicino a casa e nemmeno un fiumiciattolo, solo case e cemento … ma le zanzare non mancano :((
L’hanno scorso non potevamo nemmeno stare fuori a cenare.
Quest’anno speriamo di riuscire a fare qualcosa, sono anche disposta ad usare qualcosa di chimico .. non se ne può davvero più.
Quindi 60 gocce di ogni olio essenziale?? Provo qualsiasi cosa … ora voglio provare a prendere anche i cerotti.
grazie a tutte
ciao
Maè
Grazie Barbara per questo consiglio veramente necessario! L’unica cosa che ti chiedo è, perdona l’ignoranza ma non so a quanto corrisponda un “oz”, quanto olio occorre per le 60 gocce di olio essenziale?
Anch’io avevo sentito che il geranio allontana le zanzare, ma dopo averle viste a casa dei miei riprodursi proprio dentro ad un vaso di gerani ho iniziato ad avere qualche dubbio…
Invece ho letto di un rimedio omeopatico, il Ledum Palustre: dei granuli a base di Rhododendron tomentosum da sciogliere sotto la lingua che modificano leggermente l’odore della pelle rendendolo sgradevole agli insetti ma non alle persone (anzi, pare non si senta neanche il cambiamento). Impiegano alcuni giorni per iniziare a funzionare e vanno presi regolarmente, ma le opinioni che ho letto in giro sono molto positive. Appena ho tempo faccio un salto in una farmacia omeopatica per informarmi meglio!!!
sEMPRE BELLE LE SOLUZIONI NATURALI MI PIACCIONO MOLTO,GRAZIE PER QUESTI SUGGERIMENTI MOLTO UTILI SPECIE PER I BAMBINI
Trovo il Biolady un prodotto ecologico molto efficace per allontanare tutti gli insetti.
http://biolady.jimdo.com/insetti-nocivi-da-allontanare/
Utilissimi consigli! Il mio bimbo era spesso vittima delle punture di zanzara e, nonostante ciò, ho sempre evitato i repellenti antizanzare che si trovano in commercio a causa delle loro tossicità. Ho provato l’olio essenziale alla citronella, diluito nell’olio di cocco e poi applicato sulle braccia, gambe e tronco del bambino… bè, devo dire che è una manna!!! 🙂