10 insalate buonissime: non le solite insalate
Pubblicato il 27 Aprile 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017
Non le solite insalate, appunto, ma LE 10 insalate che preferisco tra tutti i link che ho scovato nel motore di ricerca felice. Chissà quante ne ho dimenticate, perché scegliere è sempre difficile! Ma queste insalate, per un motivo o per l’altro, mi hanno catturata, e il mio obiettivo delle prossime settimane è: le proverò tutte! 10 insalate in 10 giorni: non è una cosa simpatica? Dietetica, e simpatica. E nemmeno triste, visto che mi son scelta le insalate più sfiziose, più originali, quelle che vanno benissimo come piatto unico. Me lo sento, con queste ricette ce la posso fare!
Dieci insalate buonissime: ricette
1. Insalata di lenticchie e gamberoni Ricetta di Foto e Fornelli, perfetta per fare un carico di proteine. Adoro i gamberi e le lenticchie, e l’accoppiata per me non può che essere perfetta. Le lenticchie inoltre sono cotte insieme a tante spezie: cardamomo (che buono!), chiodi di garofano, alloro… sono curiosa di assaggiarla! 2. Insalata di sarset (valeriana) e uova Ricetta di Comida de Mama: semplice e consolatoria, un comfort food speciale. La valeriana, insieme all’iceberg, è la mia insalata preferita, e con le uova sode è qualcosa di sublime! 3. L’Insalata marocchina Ricetta de Il Cavoletto di Bruxelles. Perfetta per il primo giorno di vero sole che verrà (si spera). Aromatica per via del coriandolo fresco, freschissima perché a base di cetrioli e pomodori. 4. L’insalata di fragole Ricetta di FrancescaV. Non posso perdermela, perché ho un cestino di buonissime fragole in frigo, e perché mi ispirano la croccantezza della rucola e del radicchio, insieme alla mozzarella e al parmigiano. Con la crema di aceto balsamico, ovviamente! Questa me la tengo per una giornata di coccole. 5. L’insalata di primavera con pesto di aglio orsino Ricetta di Stella di Sale. Da mangiare di venerdì o di sabato, per non urtare la sensibilità dei passanti… ma come rinunciare all’aglio fresco e a un’insalata tutta tutta verde e croccante? Ne sento già il profumo! E magari un pochino di pesto su un crostino abbrustolito, eh, come sarebbe? 6. L’insalata di tonno, uova e fagioli Ricetta di Anice e Cannella. Quasi ricetta da cowgirl, anche se poi il tonno e al naturale e i fagioli sono delicatissimi. E se provassimo anche con il tonno fresco appena scottato? Mi piace da matti pensare al sedano croccante che scrocchia sui fagioli morbidi! 7. L’insalata di frutta e formaggi al balsamico Ricetta de L’osso e la lisca. Per una serata in cui si beve un buon bicchiere di vino. Fragoline di bosco, kiwi, e poi gorgonzola piccante, mozzarella di bufala e rucola. Con la riduzione al balsamico questa è una cena di gala! 8. Insalata di Sedano rapa con Speck Ricetta di Cosa ti preparo per cena? Sì, in frigo ho anche un bel sedano rapa! Basta farselo sbucciare con pazienza, dal marito, visto che è un po’ duretto da tagliare. Ma poi, con il robot da cucina, la julienne viene facile facile. E al posto dello speck, un buon prosciutto di Praga? 9. L’insalata calda di ceci, spinaci e sesamo Ricetta di Semi di papavero. Da mangiare in una serata frescolina, tardi, sul balcone, con quel ventuccio che ti accarezza e le luci lontane. Io me la vedo così. Penso che lo farò. Mi siederò sul balcone per cercare un po’ di tiepida pazienza. 10. Il Taboule Ricetta di Gingolotti. E pare che questa sia la vera ricetta libanese, che io invece ho sempre fatto con il couscous (anche ieri sera hihihhi) invece che con il bulgur. Ma al di là del bulgur, la cosa che più di tutte mi ispira, è vedere questo prezzemolo verdissimo! Una variazione che devo assolutamente assaggiare.
Premesso che non ho messo il link al blog perché mi collego da iPhone e certe cose mi sono ostiche 😆 (l’ho preso in previsione del poco tempo che avrò almeno avrò la possibilità di leggere gli aggiornamenti… E poi perché sono smanettona, anche se impedita ) che buone le insalate!!! Ho dovuto trattenermi un po’ causa toxo (specialmente fuori casa) ma tra poco recupero!
Per il resto la spucci si e’ ripresa alla grande. Io invece ho questa cavolo di colestasi gravidica, ho già iniziato i monitoraggi, a seconda degli esami e del tracciato ogni settimana e’ quella buona…
uffa, ma che sfortuna… mi dispiace tanto che tu non riesca a goderti la gravidanza serenamente, senza fastidi. ti abbraccio!!
Tantissimi auguri Laura!!!
Anch’io in attesa…ma devo attendere ancora molto! 🙄
P.s. la toxo ce l’ho avuta,purtroppo nessuna limitazione nel mangiare…cioè,ne avrei troppe da seguire,ma sono uno zimbello!
Nooo… ma allora sei recidiva! Ma cosa devo fare con te? 😉
Vabbè, per questa volta vedrò di perdonarti, visto che sei stata così carina a citarmi nel tuo post! (Grazie!)
Penso che le insalate che hai elencato le proverò tutte: sono davvero invitanti.
ehheee hai ragione ma non ho resistito!! a Nex il bulgur non piace… come faccioooo? 😀
Diciamo che l’insalata la vedo un’ottima soluzione al pranzo in ufficio … ma anche all’estate … quindi aspetto un altro pò ma salvo nei miei preferiti.
mi hai fatto venire voglia di insalata
e i non vado matta per la verdura
…non devo leggere questi post…mi viene voglia anche di insalata…
ma che bella l’idea di 10 insalate in 10 giorni, mi piace, voglio fare come te! E non ci posso credere che a Nex non piaccia il bulgur, è buonissimooo
Uhm…adoro le insalate!Grazie
http://pensatoperloro.blogspot.com
Ma lo sai che descrivi i piatti come Nigella??? 😀
ehh, magari! la Nigella dei poveri! 😉
Che post adatto al mio periodo di dieta…io vivo di insalate….grassie!
Che in effetti, lenticchie e ceci li uso già in abbondanza…e anche spinaci e uova sode
hai fatto una bella cernita di insalate una melgio dell’altro se devo scegliere andrei per l’ultima
per domani di sicuro farò l insalata di gamberetti e linticchie deve essere proprio buona, anche se a me piace moltissiiiiiimooooo l’insalata di gamberetti, salsa rosa,noci,ananas,rucola e insalata verde……. é BVERAMENTE BUONISSIMA
DIMENTICAVO è MOLTO BUONA ANCHE L’INSALATA DI PATATE CON RUCOLA E CIPOLLA ROSSA,LAMPONI,OLIVE NERE,CARCIOFI SOTTO ACETO E MOLTO SEDANO E ANCHE UN PO DI TONNO…………………… UNA VERA BOMBA ATOMICA Xò NE VALE LA PENA E OTTIMAAAAAA POI MI DITE
Ed ecco il post giusto …che risponde al mio post it di oggi ..tanti pranzi insalatari freschi, veloci e sani …grazie ..Buone giornate
Quella di lenticchie e gamberoni e quella calda di ceci devono essere buonissime! grazie per la segnalazione! una delle mie insalate preferite è invece quella di melanzane, che ha anche virtù disintossicanti. Proverò sicuramente qualcuna di queste ricette!!!
Molto interessante! Userò questo link nella rubrica di cucina della mia pagina FB!
Grazie! 😉