Vogliamo usare il seggiolino?!

Pubblicato il 9 Aprile 2010 da • Ultima revisione: 9 Aprile 2010

importanza del seggiolino auto

Per la prima volta da quando ho aperto Mammafelice, voglio scrivere un post ‘arrabbiato’. Di solito non lo faccio, ma in tema di sicurezza divento intransigente, e non riesco a stare zitta!

In questi giorni di sole ho accompagnato anche io Nestore a riprendere Dafne al nido: ne abbiamo approfittato per andare al parco e rilassarci tutti e tre insieme, e soprattutto per fare la scorta di sole, che ci è mancato tanto questo inverno.

Quello che ho visto fuori dal nido non mi è piaciuto per niente!
Un papà è arrivato con un bimbo piccolo seduto in braccio nel posto di guida. Roba che se fai una frenata a 10Km/h, ti si apre l’airbag e tuo figlio MUORE per il trauma, o, se sei fortunato, resta paralizzato per tutta la vita.

Una famiglia esce tenendo i bimbi liberi nell’abitacolo dell’auto: i bimbi giocano sui sedili mentre la macchina è in movimento. Roba che se vai a tamponare contro un’auto di fronte a te, i bimbi vengono sbalzati fuori dall’abitacolo e come minimo si fratturano il bacino e gli arti, e riportano un gravissimo trauma cranico.

Una mamma si siede con il bimbo in braccio sul sedile anteriore, e il bimbo si sporge a metà da finestrino per salutare le macchine che passano. Roba che come minimo, alla prima frenata, il bimbo viene eiettato fuori dal parabrezza e finisce anche sotto le altre macchine.

Noi siamo tra i pochi ‘deficienti’ che stanno fermi nel parcheggio 10 minuti per convincere Dafne (con le buone o anche con l’uso di una discreta forza) a posizionarsi sul seggiolino.

Pensate che sia così raro avere incidenti?
Pensate che sia così raro frenare di colpo e farsi male?
Pensate che la gravità degli incidenti che ho citato non sia veritiera?

Beh, vi sbagliate. In Croce Rossa ho visto morire dei bimbi piccoli, sbalzati per 20 metri fuori dall’auto, ‘perchè lui sul seggiolino non ci voleva stare’, o perchè ‘tanto se freniamo lo tengo io bello stretto’.

Se la vita e il futuro dei vostri figli vi interessano davvero, usate il seggiolino in auto, e iniziate voi a mettere le cinture di sicurezza.

Anche mia figlia fa i capricci per allacciare le cinture, e TUTTE le volte è estenuante convincerla a indossarle, e restare come dei deficienti ad aspettare che si convinca, o ad obbligarla a farlo. Ma sono fermamente convinta di una cosa: meglio un capriccio oggi, che un bimbo morto domani.

E per ripassare il codice della strada: Sicurezza in auto.



Commenti

107 Commenti per “Vogliamo usare il seggiolino?!”
  1. Oddio che ansia sto post. E la foto.
    Ma hai stra-ragionissima….il seggiolino (come le cinture di sicurezza, anzi di più!) deve diventare un’abitudine, come mettersi le scarpe o chiudere la porta di casa quando si esce.
    NON esiste farne a meno.

  2. ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CARA
    già che siamo in argomento volevo chiederti tu dove hai il seggiolino della bimba..dietro sul lato guidatore o dietro sul lato passeggero?
    io sono una che si informa sempre su tutto e su quelle che è meglio fare..so che la miglior posizione per il passeggino è il centro ma secondo te tra dietro lato passegero e guidatore c’è differenza?
    baci
    Antonella

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Io ce l’ho dietro sul lato passeggero: lo trovo più comodo per guardare Dafne dallo specchietto se c’è solo una persona in auto con lei. Per esempio la nostra macchina non è omologata per mettere il seggiolino centralmente. Però non abbiamo gli airbag laterali, e questo è il motivo per cui son più tranquilla.

    • nella mia auto è dietro lato passeggero, in quella di mio marito sta nel centro…più sicuro, ma superscomodo…ora che pesa 14 kg per mettercela e toglierla ci viene un mal di schiena!!!!
      (mi vendicherò anche di questo :mrgreen: )

  3. Grazie al cielo l’abbiamo abituata bene!
    La faccio salire in macchina e lei si siede sul seggiolino. Porto la macchina sul corsello e scendo per legarla e chiudere il box.
    Se per caso mi dimentico lei subito: “mamma non mi hai legato!” e la prima cosa che mi dice appena risalgo in macchina è: “cintura!”
    Una volta mi son dimenticata di legarla, lei si è messa a piangere per strada da quando se ne è accorta a quando non ho trovato uno spazio per fermarmi!

  4. Grazie. In questo mi sento difesa e appoggiata. Tropppe volte sono stata additata come esagerata, con un “ma non serve, tanto siamo vicini”, oppure, “ma sì in città forse, ma qui, in un paese, non c’è tutto quel traffico che c’è da voi!”. E tu guardi a te stessa e per un attimo ti senti un marziano, poi riprendi in mano la tua “sana coscienza” e dici: “A noi due piccoletta, è lì che devi stare se voglio ancora vederti sorridere!” non ci sono abbastanza urla stridule di disapprovazione da parte dei figli che ci autorizzino ad accontentarli facendoli scendere dal seggiolino! :argh:
    Grazie ancora e buona giornata….

  5. michy ioelafavolamia

    Mi trovi PNAMENTE d’accordo! Anche io ho sentito pianti inconsolabili di Gioele che nell’ovetto proprio non voleva starci, e appena messo il seggiolino idem, ma io impassibile,ora si è abbastanza abituato, ma c’è nè voluta di pazienza e sangue freddo! sulla sicurezza non transigo specialmente per strada, so bene che una cazzata ti rovina la vita! Mi unisco al coro USATE IL SEGGIOLINO SEMPRE, anche per 100 metri, e mettete la cintura che male non fa!!!!

  6. hai pienamente ragione.
    per fortuna mio figlio non fa i capricci per stare sul seggiolino, forse si sente un po’ su un trono… bello comodo nel suo seggiolino imbottito!!!
    noi lo mettiamo sempre, anche se dobbiamo fare solo 10 metri, anche se dopo 2 minuti ci dobbiamo fermare!!
    che rabbia che fa, anche a me, vedere le mamme con i bimbi piccolissimi in braccio di fianco al posto di guida che dicono “ma si, tanto tra 5 minuti ci fermiamo”
    che tristezza…
    Anni fa, ai tempi delle superiori, avevo visto un documentario sugli incidenti stradali (non a scuola, a casa per i fatti miei lo davano in tv… forse qualcosa con il mitico Piero Angela o figlio)
    Beh.. da allora mi sono sempre messa la cintura, anche solo per fare manovra!
    La pelle è nostra e ognuno può farci quello che vuole… ma quando ci sono di mezzo i bimbi che si fidano di noi… non si può comportarsi da irresponsabili!!

    buon fine settimana
    baci eli

  7. Ciao, io son sempre qua a sbirciarti 🙄 Sono d’accordissimo con te. E’ una cosa che fa arrabbiare tantissimo anche me. Non ne capisco il senso. Per me mettere la cintura è come girare la chiave nel quadro: tappa fondamentale, se non la lego mi sembra che manchi qualcosa. Non la metto perchè “se mi fermano…”, la metto perchè ci tengo a me stessa. Figuriamoci se avessi bimbi. Che poi, lavorando come baby sitter lo faccio sempre con i bimbi degli altri.
    Ah una cosa, quel “tanto lo tengo io” è una delle frasi più gettonate, ma ad un corso proprio sulla sicurezza dei bambini ci hanno fatto entrare in testa che un adulto non riesce a tenere il bambino perchè con la velocità e l’urto il piccolo tende a diventare “un oggetto in movimento più pesante di noi stessi”…conclusione non si riesce a tenerlo.
    Baci, ciau!

  8. Applausi: sono ancora reduce dal trauma di un titolo del Secolo XIX “Bimbo di 4 anni muore in braccio alla mamma”.
    A me è capitato pochissime volte di non allacciare le cinture dei miei figli, e ogni volta mi son sentita ghiacciare le vene per lo spavento a posteriori (una volta, con Ettore nell’ovetto: brrrr!).
    In generale, comunque, Amelia mi avvisa se non è legata. Ed Ettore non cerca di divincolarsi, se non quando è proprio in crisi (ma allora mi fermo, lo sistemo e via).
    I miei vicini indiani, invece, sono molto noncuranti e, l’unica volta che hanno portato Amelia in macchina, sono stata in ansia tutto il tempo.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ecco, anche perchè in quei momenti, non si riesce assolutamente a proteggere il bambino: il nostro istinto di sopravvivenza ci fa portare le mani avanti per proteggerci, e il bambino si ferisce pesantemente. Mi ricordo quest’estate: un’intera famiglia morta, con 2-3 bambini. Erano in 7 in auto, con i bimbi in braccio!!
      Poi ci sono anche quelli che dicono che le cinture sono pericolose, perchè in qualche leggenda metropolitana hanno sentito dire che una persona è morta anche con le cinture. E perchè, se non aveva le cinture restava viva?

  9. Brava Barbara hai fatto benissimo a scrivere questo post. non sai la rabbia che provo anche io, ogni mattina davanti all’asilo quando li vedo arrivare. “Tanto ormai hanno quattro anni”, “Che devo fare se non si vuole mettere la cintura?”. E io rabbrividisco.
    Forse sono fortunata. Aj non mi chiederebbe mai di non allacciare la cintura, anzi è una cosa che mi ricorda lui, ogni volta, che lo fa sentire sicuro. e’ piccolo ma consapevole. penso di averlo educato bene, forse perchè in macchina ogni fine settimana facciamo tanti chilometri, forse perchè ci tengo alla vita di mio figlio. ma non è così per tutti gli altri? E allora perchè? me lo chiedo sempre. probabilmente perchè si pensa sempre che a noi non possa capitare.
    C’è un video su youtube. Non è propriamente sulle cinture di sicurezza ma ti fa capire che basta un attimo. E’ molto forte, forse troppo. Io non ce l’ho fatta a vederlo tutto. ma forse a qualcuno farebbe bene per capire che a volte basta un attimo e non dipende solo da noi. A volte una cintura di sicurezza può salvare la vita.
    Video commovente sulla guida pericolosa

    Grazie per questo post.

  10. Parole sante le tue ! Anche io quando accompagno Stefano all’asilo ne vedo di tutti i colori e mi chiedo come sia possibile che tante persone prendano questa cosa alla leggera. Non sono una mamma molto severa, ma su questa non ho mai voluto storie: in auto si sta seduti e legati sul seggiolino. Ormai Stefano è abituato e non fà storie. E comuque, come dicevano anche in altri commenti, credo che l’esempio che diamo noi genitori allacciandoci sempre le cinture sia fondamentale per far si che i bambini facciano meno storie.

  11. Brava Barbara, stavolta sono proprio con te, sia nei toni che nei modi. Purtroppo, non credo sia più tempo di accettare compromessi (ne avevo anche già scritto, su quando questa cosa mi ferisca).
    grazie anche da parte mia
    a presto
    silvietta

  12. Evvvaiii! Quando B era piccola piccola e la legavamo alla sdraietta in salotto, era immancabile il commento: “Ma dove vuoi che scappi?????” di nonni e conoscenti. Bene, adesso a 2 anni, B se non viene allacciata velocemente a seggiolone, passeggino, seggiolino auto e non abbiamo tutti le cinture in macchina… apriti cielo, quante parole ci dice! E’ solo questione di abitudine, una volta inserito tutto nella “routine” diventa tutto più facile, sono loro a ricordarci le cose. Ma forse siamo noi “grandi” i primi a non volere regole, routine e abitudini sane, … tutte cose che ai bambini danno sicurezza e tranquillità. Poi sono daccordo che ci sono giornate e giornate 😆

  13. Hai ragionissima! Io ho visto addirittura papà portare i bambini alla materna in scooter, in piedi davanti o seduti dietro… ma si può???
    Tia non fa capricci per sedersi sul seggiolino, per lui è una cosa naturale. Pensa che tante volte chiede la cintura anche quando è sulla sua macchinina in casa 😆

  14. ma hai ragionissima! io ho degli amici che portano il bambino in auto in maniera assolutamente sconsoderata!! Il mio nano sta sempre sul seggiolino e non ci sono eccezioni, nemmeno se il tragitto è breve. leggendo questo tuo, ho rispolverato una cosa che ho scritto un annetto fa http://mammanews.blogspot.com/2009/03/ma-non-dovremmo-proteggerli.html
    baci

  15. No, cara non sei l’unica… noi anche per 2 metri mettiamo sempre le cinture ai nostri pargoli… e ci mancherebbe!!! Ma quanti ne vedo anche io di incoscienti, mi fanno una rabbia… e dire che basta così poco…

  16. pienamente d’accordo.
    e incazzatissima col mio compagno che invece continua a ripetere che “non c’è niente di più sicuro delle braccia di mamma”. se non fosse il tuo sito lo insulterei anche qui.

  17. Anche io sono pienamente daccordo con te!!! E anche io rabbrividisco quando vedo tutti questi bimbi che salgono in auto e basta!!! E, oltre alla sicurezza, che ovviamente è la primissima e superimportantissima cosa, secondo me c’è anche un messaggio. Se li si fa salire senza cintura con la scusa che ” tanto per una volta…” e ” sono solo 5 minuti da qui a casa…” gli stiamo dicendo che non è così importante rispettare le regole e se da ragazzini andranno in giro senza casco o daranno fondo all’acceleratore ci diranno “tanto sono solo 5 minuti” “tanto la strada era deserta” “tanto per una volta…”

  18. Concordo! Brava, in questi casi ci vogliono anche un po’ di maniere forti! :argh: Non posso comprendere cosa passi per la testa di chi agisce in maniera così sconsiderata!
    Proprio l’anno scorso mia mamma e mia sorella hanno avuto un incidente in autostrada su una piccola utilitaria..mia sorella all’epoca aveva 9 anni ed ogni volta erano storie per mettersi sul “rialzo” con la cintura, che “tanto ormai son grande”..per fortuna mia mamma ha sempre insistito..si è tenuta per un mesetto il segno della frustata della cintura sul collo ma non voglio neanche immaginare a cosa sarebbe potuto accadere senza “seggiolino” e cintura..
    Brava Mammafelice!

  19. CONCORDO pienamente con te… anche a me fa arrabbiare :argh: questa superficialità sulla sicurezza! Anche noi abbiamo usato le buone e anche le cattive per allacciare cinture 🙄 … quando erano piccoli (soprattutto il Mostrillo) arrivavamo puntualmente in ritardo perchè stavamo fermi fino a che le cinture non erano allacciate, o ci fermavamo strada facendo se le slacciavano. Adesso sono grandini e la prima cosa che fanno in auto, si allacciano le cinture! E finchè non hanno raggiunto l’altezza consentita si usano i seggiolini (infatti il Mostrillo lo usa tuttora dato che è sotto i 150 cm) …. e seduti davanti? Mai 😯 , Be inizia adesso che ormai è alta come me 😀
    … e non solo in auto… quante altre regole stradali non vengono rispettate? Da quando fanno il corso di sicurezza stradale a scuola (per fortuna ) non possiamo sgarrare più: guai ad attraversare fuori dalle strisce o in diagonale… guai a passare col semaforo pedonale rosso… guai a superare anche di poco il limite di velocità! E’ uno stress 8) ma va bene ed è giusto che siano così consapevoli dei rischi.
    Avevo parlato anch’io di sicurezza stradale all’inizio del blog, in particolare di uno spettacolo teatrale in giro per il nord Italia e proposto soprattutto agli studenti delle medie, ma io ci avevo portato anche i due piccoli… ed è servito, in modo divertente e rifessivo! (Se trovo il link te lo lascio). Ciao

  20. hai ragione mio marito non li lega mai e ogni volta è una lotta :argh: da quando ho messo il dvd portatile in auto ho risolto con i capricci si siedono tranquilli e si gustano il loro dvd 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *