Primo soccorso per le convulsioni febbrili del bambino

Pubblicato il 8 Aprile 2010 da

primo soccorso nelle convulsioni febbrili

Chiunque abbia vissuto un episodio di convulsioni febbrili con il proprio bimbo sa quanto, in quegli istanti, sia impossibile essere lucidi: indubbiamente fanno paura!
In realtà le convulsioni febbrili sono quasi sempre di natura benigna, e NON sono assolutamente collegate con l’epilessia, né lo saranno in futuro, e questo è bene ricordarlo sempre.

Ecco perchè è importante la prevenzione: perchè quando non siamo lucidi, se abbiamo imparato a memoria i passi da fare per comportarci correttamente, possiamo essere utili lo stesso.

Raccolgo dunque in modo molto breve una serie di accorgimenti pratici relativi alle norme di primo soccorso in caso di episodio di convulsioni febbrili. Ricordate che il primo soccorso è quello che chiunque può esercitare, nell’attesa dell’arrivo del soccorso qualificato?
Quindi NON medici, ma persone. Genitori che si trovano di fronte al loro piccoletto che sta male.

Indice dell'articolo

Cosa sono le convulsioni febbrili

Sono in genere considerate benigne, e avvengono in occasione di febbre elevata e che si innalza rapidamente. Di norma si verificano in bimbi che hanno un età compresa fra i 6 mesi ed i 5 anni d’età, con massima incidenza tra i 9 e i 20 mesi di vita.
Sono la conseguenza di un’immaturità del sistema nervoso: le cellule cerebrali, sotto l’effetto dell’elevata temperatura, hanno una reattività in certi casi esagerata. Come se per un attimo ‘impazzissero’.

Manifestazioni:
– perdita di coscienza;
– il bimbo si irrigidisce: il collo si tende e la testa viene portata all’indietro, la schiena si inarca, gli occhi roteano all’insù e le gambe diventano rigide;
– si verificano delle scosse muscolari, ovvero dei movimenti scoordinati dei muscoli del corpo.

Finite le convulsioni, il bimbo ha tanto sonno ed è molto stanco: per il suo fisico questo episodio è stato stancante!

Cosa NON fare:
Non cedete alla tentazione di caricare il bimbo in macchina e portarlo in ospedale da soli.
L’unica cosa da fare, la più importante, è chiamare subito il 118.
Se caricate il bimbo in macchina, andrete in contro ad una serie di fatti imprevedibili che potrebbero peggiorare la situazione: innanzitutto non avete le mani libere per eseguire le norme di primo soccorso; potreste sbagliare strada; potreste avere un incidente; e soprattutto potreste sbagliare ospedale.

E’ importante infatti chiamare il 118 per portare il bimbo nell’ospedale giusto: il 118 sa sempre in tempo reale dove c’è lo specialista che vi serve, in che ospedale è di turno un pediatra o un rianimatore pediatrico, e soprattutto sa in tempo reale quali sono i posti disponibili nelle strutture.
Andare in auto con un bimbo in preda alle convulsioni è un grande spreco di tempo utile.

Cosa fare:

Chiamate subito il 118, o chiedete a un vostro parente/vicino di chiamarlo il più rapidamente possibile, dando le indicazioni giuste per farvi trovare;

Cercate di abbassare la temperatura corporea del vostro bambino: spogliatelo, toglietegli i vestitini e anche il pannolino, e cercate di mettere del ghiaccio o delle pezze umide in prossimità delle principali arterie (nell’incavo del ginocchio, ai lati del collo, sotto le ascelle…);

Lasciate che le convulsioni si sviluppino in modo naturale: non ostacolatele, non bloccate il corpo del bambino, non schiaffeggiatelo… limitatevi ad assisterlo, mettendolo, se possibile, su un fianco, e tenendolo lontano dagli oggetti che potrebbero ferirlo;

Non mettete MAI le dita in bocca a una persona in preda alle convulsioni: le contratture muscolari determinano una potenza tale, che la mandibola si serra e può ferirvi le dita. Ricordate che la lingua è un muscolo, e come tutti i muscoli, durante le convulsioni è in tensione: non c’è quindi il pericolo che, in questa fase, la lingua ostruisca le vie aeree. Usate sempre una posizione laterale per impedire questo problema una volta terminata la crisi.

Di solito, all’arrivo dell’ambulanza, la crisi convulsiva si è conclusa (dura infatti pochi minuti, anche se sembrano secoli): cercate di raccontare ai medici cosa è successo e quando è successo, riferendo il maggior numero di particolari.

[Le informazioni raccolte provengono da una dispensa scritta di mio pugno per la mia ex-sede CRI e si basano sul libro per Monitori e Capomonitori a cura Di Anna TOS RICCI: Lezioni di Primo Soccorso, direttive di insegnamento ad uso dei Monitori e Capomonitori della CRI]



Commenti

176 Commenti per “Primo soccorso per le convulsioni febbrili del bambino”
  1. pichy84

    ciao a tutti,
    venerdi la mia piccola che oggi compie 2 anni ha avuto la sua 4 convulsione (la prima ad 1 anno, ereditata dal padre) causata da infezione alle alte vie respiratorie da muco (quindi in 2 minuti passata da 37,3 a 38,9) che è durata piu delle altre…
    Per fortuna in quei momenti ho sangue freddo per tenere sotto controllo il tempo e le ho dato il Micronoan dopo 2 minuti passati di convulsione con viso cianotico e saliva….
    proprio vero non mi ci abbietuero mai, il problema è che la prima volta si è terrorizzati pensi sia la fine e di averla persa per sempre, mentre dalla seconda vivi con la paura che gli possa capitare da un momento all’altro e di non poter essergli accanto…
    per fortuna mio marito ne è la prova vivente che prima o poi passano, a lui sono terminate dopo i 3 anni anche se la soglia massima sono in 5….
    forza e coraggio a tutti i genitori messi alla prova come me, e portate tanta pazienta!!!!
    ora sta gia meglio ma vederla cosi mi fa piangere il cuore…

    • pichy84

      ciao a tutti volevo aggiornare che la mia piccola il 11/11/2011 ha avuto la sua 5a convulsione dopo aver fatto il vaccino antinfluenzale per prevenire febbre alta…grazie al vaccino gli è venuta febbre a 39,8!!!!

  2. Mary86

    SALVE A TUTTI..IL MIO PIKKOLO DI QUASI 24 MESI A GG, IERI è USCITO DALL’OSPEDALE DOPO LA SUA 2 CONVULSIONNE…LA 1 è AVVENUTA L’INIZIO DI OTTOBRE…QND A DISTANZA DI NEMMENO UN MESE…..MI SO SENTITA MORIRE… MENTRE STAVA FACENDO IL BAGNETTO,(PREMETTO KE 5 MNT PRIMA STAVA GIOCANDO KN LA PALLA IN CASA E STAVA BENISSIMO)HA AVUTO UN MANKAMENTO KN SCOSSE….SEGUITE DA UN RILASSAMENTO MUSCOLARE,VISO PALLIDO E LABBRA VIOLA….FORTUNANATAMENTE SONO STATA ISTINTIVA….KIAMATA AL 118 E CONTEMPORAN ASSUNZIONE DI DIAZEPAN….L’ELETTROCEFALOGRAMMA NN HA RILEVATO NESSUN DANNO FORTUNATAMENTE….LUNEDì HO VISITA AL SANTOBONO DI NAPOLI…X EVENTUALE CONTROLLO…E DP LE FERIE HO INTENZIONE DI PORTARLO AL GASLINI DI GENOVA…X UN’EVENTUALE KONFERMA KE MIO FIGLIO STIA BENE….C’è UN UNIKO PROBLEMA….OGGI POMERIGGIO ALLE 13 ALESSANDRO AVEVA GLI OKKI LUCIDI E SI è ADDORMENTATO…AVEVA DI NUOVO LA FEBBRE A 38…GLI HO DATO UNA TAKIPIRINA…MA NN SI CAPISCE DA DOVE GENERA STA FEBBRE…INFEZIONE VIRALE???? MA DE KE???
    …….SPERANDO KE TUTTO SI SISTEMI….XKè NN SI PUò VIVERE NELL’ANSIA COSì….UN ABBRACCIO A TUTTI!!

  3. Liana

    Cari mamme e papa’,come vi capisco.la mia piccola ha avuto4 episodi,il primo a 19 mesi,l’ultimo ad ottobre.ho sempre con me il micropam e dopo la 2crisi lo pratico con molto sangue freddo,ma il pensiero che possa succedere di nuovo mi fa mozzare il fiato.ero sempre da sola quando e’ cominciata la crisi(ad eccezione della 1)e gestisco al meglio la situazione,ma paradossalmente piu’ aumenta l’esperienza,+ aumenta la paura.non mi abituero’ mai all’eventualita che si possa ripetere! Ma la cosa più brutta e’ che vado in paranoia per niente: tosse,raffreddore!tutto mi spaventa a morte.sto sempre a prendere la temperatura!!!e quando va a scuola e’ peggio.ha solo 2anni e mezzo, fino a 5 anni ce ne vuole di tempo!!!passera’ ,lo so, si ammalera’ ancora molte altre volte, come tutti i bambini,ma vivrò sempre con l’ansia.auguri a tutti i nostri piccoli angeli che ci riempiono la vita non solo di gioia!!!

    • ELISA

      Come ti capisco, io con la mia 1^ figlia sono stata in ansia fino ai 6-7 anni,l’ultimo episodio l’ha avuto a 4 anni…ora ha 12 anni! il piccolo ha 2 annie 4 mesi e ha già fatto 6 episodi…io vivo con l’ansia perenne….che stress

  4. Anna

    Vorrei anzi desidererei sapere PERCHE tutti dicono che a 5/6 anni ste maledette convulsioni vanno via e a mia figlia a 9 ANNI le sono rivenute ??????? Aiuteremo vi prego

    • anna

      Vorrei anzi desidererei sapere PERCHE tutti dicono che a 5/6 anni ste maledette convulsioni vanno via e a mia figlia a 9 ANNI le sono rivenute ??????? Aiutatemi vi prego

  5. Stefania

    Ciao a tutti ,noi oggi la quinta … Ora e’ qua accanto a me che dorme ma mi sembra sempre che improvvisamente possa ri andare in crisi !! Panico

  6. ANDY75

    ciao a tutti; il nostro alessandro e alla sua terza convulsione; la prima il 1 agosto,dopo aver fatto la vaccinazione( esavalente)!!!!! la seconda il 29 dicembre,causa infezione da streptococco,con febbre sui 38/38.5; il 25 gennaio invece febbre che oscilla da due giorni sui 37,5 e 39,5;stavolta pero’ sembra dovuto alla sesta malattia!!!!quest’ultima pero’ e’ stata gestita meglio,visto che ci avevano spiegato come comportarsi: metterlo su un fianco,spogliarlo anche del pannolino e fargli la peretta di valium; anche se durata meno,sembrava un’eternita’!!!!!speriamo sia l’ultima,altrimenti sara’ dura affrontare tutte le malattie infantili,visto che portano la febbre quasi tutte!!!

  7. valentina

    ciao sono valentina e ho una bimba di 3 anni la sett.scorsa è successo anche a noi febbre e convulsione allucinante un attimo prima la bimba giocava e un attimo dopo questa crisi vorrei sapere da chi ha piu’ esperienza ma vengono solo in concomitanza della febbre ste convulsioni?anche a me il primario ha detto subito spogliarli borsa di ghiaccio in testa tachipirina gia’ a 37.2 ai 38 cortisone e se comincia la convulsione la peretta di micropan !!solo il pensiero che potrebbe succedere ancora mi pezza il cuore ma possono danneggiare il cervello?grazie e un saluto a tutti i genitori!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ciao Valentina, non ci sono pericoli per il cervello: l’importante è accertarsi che il bimbo non smetta di respirare.

    • angela

      mio figlio di quasi 2 anni ha avuto la crisi convulsiva forse e’ stata la causa la sesta malattia perche’ ha avuto altre volte la febbre all’improvviso e non gli e’ mai successo niente,speriamo non abbia altri episodi ciao tutte.

  8. Criss

    DAvvero utile questo post! Cinque anni fa le abbiam vissute, si perde davvero la lucidità in quei momenti, e non avevo nemmeno mai letto nulla a riguardo. Se ne dovrebbe parlare di più vista la diffusione. Ricordo che per più di un anno appena aveva la febbre mi veniva il panico e trasmettevo ansia pure a lei! Viaggiavo sempre con la borsa termica e il micronoan. A riprova del fatto che il cervello non viene danneggiato, cosa che anche io temevo più di tutte, è che adesso è davvero una brava studentessa!

  9. renato

    ciao sono un papà o(babbo)mio figlio matteo ha iniziato a soffrire di convulzioni febbrili dall’età di 8 mesi ha avuto 3 episodi conclamati e dopo un periodo di tre anni anche con febbre altissima non si sono più presentati. questa settimana con neve altissima e con comprensibile ritardo dei soccorsi(sono marchigiano)si è ripresentato un altro episodio avevamo io e mia moglie fatto tutti i controlli che questa “malattia” richieda con conferma che non ci siano patologie associabili all’epilessia da oggi mi è crollato il mondo addosso sono sempre riuscito ad aiutare mia moglie fingendo e facendo il forte ora sono veramente al suolo ci sono impegni lavorativi importanti che sto cercando di rinviare con scuse puerili .spero di poter ritornare forte per Matteo e per mia moglie ma ora guardo ogni singolo gesto di mio figlio e ogni dieci secondi controllo la sua temperarura sulla sua fronte ……scusate per questo sfogo….

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Renato, mi dispiace tantissimo… qui sei il benvenuto: non avere paura di sfogarti. Io penso che tu non sia affatto puerile, ma anzi: è molto bello sentire un padre così affettuoso e forte nei confronti della famiglia, e ogni donna vorrebbe avere un uomo così. Ti auguro davvero tanta tanta fortuna, sia con il piccolo Matteo, sia con il tuo lavoro. Un abbraccio!

      • renato

        grazie a tutti voi… solo la consapevolezza di non essere soli ..ti porta ad alzarti e cercare di stringere la mano a chi ti sta vicino senza sapere di cosa abbia bisogno… sito meraviglioso .. 😆

    • ciao matteo, posso dirti che nulla è puerile quapo dando si tratta dei nostri figli..cerca di parlare col medico per cercare di capire come fare prevenzione…tipo dargli l’antipiretico a 37,5 …(sono infermiera pediatrica) vedrai che s risolve!!! un abbraccio

  10. Grazie infinite Barbara,
    la scorsa settimana abbiamo fatto la vaccinazione al giovanotto di 21 mesi e ci hanno detto che avrebbe potuto venirgli la febbre alta e le convulsioni, ma nessuno ci ha detto che cosa fare 🙁
    Per fortuna è andato tutto bene ma questo tuo post mi tranquillizza.
    Un abbraccio!

  11. Angela

    Barbara, i miei due bambini soffrono entrambi di epilessia. Matteo ha manifestato la malattia a fine luglio, Pietro a fine settembre. Pietro ha avuto un attacco tonico-clonico in presenza di febbre altissima, ma lui ha quasi otto anni per cui, escludendo le convulsioni febbrili, gli hanno fatto gli esami neurologici ed è risultato positivo.
    Questo per dire che, da come mi hanno detto alla Neuropsichiatria, in presenza di convulsioni febbrili andrebbero fatti in ogni caso gli accertamenti neurologici.
    Capisco molto bene questi genitori che hanno scritto, è come vivere con delle bombe a orologeria sempre attive: non sai mai quando esplodono. Spesso me ne dimentico, poi arriva un’influenza e tutto cambia. La febbre alta infatti può attivare un affaticamento del cervello che può portare all’attacco epilettico. Ragazzi, che fatica essere genitori!
    In bocca al lupo a tutti.
    Angela

  12. Emanuela

    E’ una cosa bruttissima al mio piccolo e’ successa 3 volte e ogni volta e’ stato atroce pensavo fosse morto fra le mie braccia.. Non sapevo cosa fare non reagiva era bianco occhi rigirati all insu e bava … Poi all ospedale mi hanno detto cosa devo fare e mi hanno dato una peretta di valium da tenere sempre con me … Ma credetemi non ti ci abitui mai fa troppo male… Adesso ha 2 anni e per altri 3 si puo ancora presentare …spero di no altrimenti ne esco pazza l altro mio figlio e’ rimasto scioccato dalla paura ha 8 anni…grazie per questi post mi date un po’ di coraggio!!!!!

    • CRISTINA

      TI CAPISCO BENISSIMO EMANUELA io oggi sono rientrata al lavoro ma non ho voglia e forza di fare niente …….mio figlio ha avuto la 2° convulsione giovedi pom dopo 2anni dalla prima ho troppa paura come si fa continuare a vivere quando d’avanti ai tuoi occhi hai la scena perenne di quei minuti interminabili……….

    • Emanuela

      Grazie Cristina…in questi casi e’ come se fossimo tutti una famiglia..

  13. tiziana

    ciao non conoscevo questa pagina e sinceramente quando ho iniziato a leggere tutte le storie qui sopra mi son sentita meno sola…mio figlio adesso ha 3 anni e soffre di convulsioni febbrili da quando aveva9 mesi prima stava benissimo….e’ inutile raccontare i 5 episodi di convulsioni perche’ mi angoscia solo pensarci,solo la prima volta lo abbiamo portato al pronto soccorso in quanto ignari di cio’ che avesse;le altre volte siamo intervenuti con tachipirinae micropam.l’ultima e’ successa 2settimane fa,stava benissimo poco prima poi all’improvviso inizia a piangere e non facciamo in tempo a ragionare che tra le mie braccia gli cominciano le convulsioni…la bocca serrata ,bava e x un attimo avevamo pensato di averlo xso….non ti ci abitui mai.tutt’oggi non riesco a dormire,penso a tante cose.sicuramente ancora si verificheranno nel corso della sua crescita e al sol pensiero una parte di me muore a questa idea.l’unica forza me la da’ lui…..ciao grazie

  14. salvo

    sono un papà ho vissuto tutto questo 2 ore fa e bruttissimo.nn so come fare è la quinta volta in un anno.ora la bimba è ricoverata.un augurio a tutti quelli che hanno sqesto problema.

  15. Emanuela

    Vivo ogni giorno con l angoscia per mio figlio non e’possibile non si piu stare così anche se ha il raffreddore…restiamo unite con i nostri pensieri e il nostro amore loro hanno bisogno di noi

  16. Emanuela

    Amore di mamma sono sempre con te

  17. Antonio

    Mi è successo ieri sera alle 21.30….alla mia piccola Claudia…
    Non avevo nessuna idea prima di cosa fossero..Io gli ho solo immediatamente portata in braccio in bagno e bagnata la faccia e la bocca…Non so se ho fatto bene leggendo i discorsi qui. La babina però ha reagito dopo pochi secondi anche se rimaneva sempre con lo sguardo fisso in alto…A quel punto non capivo se stava andando a peggiorare e così sono andato al pronto soccorso (ho fatto guidare un vicino)..Nei 10 minuti durante il percorso la bambina reagiva se gli davo acqua in bocca oppure un dito in bocca…Ho cercato sempre di tenerla attiva…alla fine il dottore l’ha vista molto attivae mi ha dato il micropan per la prossima volta…. Ma quello che adesso mi fa più paura e leggere dai vostri post che ci possono essere altre possibilità…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ciao Antonio, io in caso di perdita di conoscenza o di bimba non troppo vigile, eviterei comunque di darle da bere o da mangiare, perchè il riflesso della deglutizione in quei momenti può essere scarso o nullo. Il mio consiglio è: denudare il più possibile il bimbo abbassando la temperatura con delle pezzette di acqua sotto le ascelle o sulla fronte, e chiamare il 118 immediatamente.

      • mavi

        ciao a tutte io sono usccita dall’ospedale insieme al mio bambino due giorni fà venerdì scorso ha avuto la sua prima convulsione per il repentino rialzo della temperatura è stato devastante credevo di morire vedendolo svenuto non ho capito più niente mio marito ha chiamato il 118 che ci ha portato all’ospedale di genzano per fortuna tutto è passato è stato trattenuto 4 giorni hanno fatto tutti i controlli necessari il primario dell’ospedale mi ha rassicurato tantissimo dicendomi che sono convulsioni benigne ma potete immagginare lo spavento.ora lorenzo è ancora un pò giù per gli antibiotici che sta prendendo a causa della laringite spero con tutto il cuore che non capiti più .un saluto a tutti

  18. ANDY75

    ciao a tutti!noi siamo alla 5 convulsione,le ultime 4 in 3mesi e mezzo!!!
    ogni volta e’ come morire,pero’ se si interviene con valium,tutto passa!!!noi usiamo nurofen come antipiretico,perche’ al nostro alessandro la tachipirina non fa’ nulla;invece nurofen gli abbassa la febbre di 1grado nel giro di mezz’ora,e lo diamo gia’ a 37.4. un bacio a tutti.PS: ma non posso crearsi degli incotri su questo argomento?

  19. ANDY75

    ps: ho un collega che che ha una figlia, ed ha avuto la convulsione una sola volta;pero’ ,visto che la moglie si e’ spaventa tanto,si e’ fatta prescrivere dal suo pediatra delle goccie che si chiamano EN GOCCE,ed ogni volta che la figlia aveva qlc dacimo di febbre,le dava 10 gocce di EN GOCCE e tachi! da allora non ne ha piu’avute; forse perche’ e’ stato solo quel’episodio o le gocce non si sa!!!! qualcuno di voi ha altri casi o ne ha sentito parlare?????
    ciao e un in bocca al lupo a tutti.

    • mika

      mia figlia, adesso ha 3 anni, ha avuto due episodi definiti “importanti” perchè sono durati tantissimo (circa 40 minuti la prima volta, quasi un’ora la seconda). Addirittura all’ospedale dopo la seconda dose di Micronoan (la prima l’avevo data io a casa) le hanno dovuto somministrare un calmante per endovena. Avevo già avuto esperienza con il fratellino ma queste erano veramente tremende. Dopo il secondo episodio sono ancora più spaventata!!! All’ospedale mi hanno prescritto il valium da somministrare al primo rialzo febbrile, ovviamente in aggiunta alla tachipirina (a lei la do anche ogni 4 ore in caso di febbre sopra 37.5…) e al Micronoan al bisogno… incrocio le dita e spero di non dovermici ritrovare!!! In bocca al lupo a tutti!!!

  20. teresa

    ciao ank’io ho questi problemi cn mio figlio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *