Anastasia, Caterina e le Favole
Pubblicato il 9 Marzo 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Anastasia e Caterina sono due creatrici di favole.
Anastasia con le sue illustrazioni, Caterina con le sue parole.
Insieme hanno creato una fruttuosa collaborazione, che spesso le porta a inventare e disegnare nuove favole brevi per i bambini.
Su Mammafelice trovate un assaggio della loro bravura e poesia.
Sei un editore? Contattale!!!
Indice dell'articolo
Caterina Falchi
E’ difficile, difficilissimo scrivere una presentazione di sé stessi cercando di riassumere in poche righe la propria vita e le proprie attività… Che dire di me…
Gattofila convinta, Ikeadipendente, appassionata di musica e fotografia, impiegata commerciale estero a tempo pieno per dovere, laureanda in lingue e letterature straniere per passione e piacere, approdo alla scrittura seguendo un istinto naturale, assecondando il bisogno scalpitante di esprimere quello che la fantasia mi suggerisce.
Faccio tutto questo cercando di utilizzare un linguaggio semplice, ironico, a prova di bambino, ma che riesca ad evocare immagini nelle quali ci si possa perdere magari sognando un po’…
Scrivo attingendo indistintamente a tutte le risorse possibili che riesco a cogliere intorno a me dando voce e anima ad oggetti normalmente statici ed anonimi, faccio parlare saponette, merli, piume e girasoli.
Attualmente collaboro con “il Corrierino del Friuli Venezia Giulia”, giornalino locale per bambini che propone ai piccoli lettori giochi, letture e attività legate alla regione dove vivo.
Ho appena pubblicato una favola, “La saponetta magica”, insieme alla casa editrice Edigiò di Pavia.
La favola è risultata vincitrice infatti del concorso “Il Raccontastorie” indetto dalla stessa casa editrice nel 2009.
Link: La saponetta magica.
Di sogni nel cassetto che mi proiettano verso il futuro ne ho tanti, troppi…. magari non tutti verranno realizzati ma già il pubblicare i miei lavori su Mammafelice è per me una gioia immensa e non posso ancora credere che MF abbia scelto proprio me…
Spero che i lettori grandi e piccini si troveranno bene in compagnia dei miei personaggi.
Se poi altre realtà riterranno i miei lavori degni di interesse allora potrò dire di aver realizzato veramente un grande sogno e potrò confermare che le favole possono diventare realtà.
Buona lettura a tutti!
Anastasia Fogal
E io invece sono Anastasia, e vivo perennemente con una matita in mano! Oddio, al giorno d’oggi esiste quel favoloso aggeggio che si chiama computer, ma la creatività manuale con le matite colorate resta sempre la cosa migliore!
Io e Caterina eravamo compagne di classe alle medie, ora lavoriamo insieme anche se ci occupiamo di cose completamente diverse.
Io mi occupo di marketing all’interno dell’azienda e gestisco tutto ciò che ha a che fare con la grafica e la pubblicità.
Ma il mio grande amore resta il disegno e l’animazione. Sono appassionata di cartoni animati giapponesi, i famosi Manga e molti dei personaggi che creo hanno questo stile.
Il sogno della mia vita sarebbe quello di disegnare cartoni animati e proprio per questo ho seguito una formazione professionale di questo tipo.
Infatti dopo il diploma di maturità d’arte ho conseguito a Urbino un attestato di perfezionamento sul disegno animato e ho ottenuto il diploma per il corso di cinema d’animazione presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma.
Ho avuto diverse esperienze interessanti nel campo della grafica e l’illustrazione, ho realizzato piccoli progetti animati, pubblicità televisive e storyboard, ma a volte la vita prende una strada diversa da quella che ti proponi e sembra che i sogni si allontanino…
Ma alla fine sono una persona che pensa positivo e magari quando meno te l’aspetti qualche sogno si avvera…
Sarebbe bellissimo ovviamente vedere i propri lavori pubblicati, chi lo sa… magari un po’ di fortuna prima o poi verrà a trovare anche me…
Intanto vi regalo qualche mia illustrazione su Mammafelice e spero che possa darvi lo spunto per sognare un po’… in fondo basta poco, no??
In bocca al lupo a tutte e due… io sono qui e non vedo l’ora di vedere i vostri capolavori. 😀
Brave, brave,vi aspettiamo con ansia!uffa
wooo! Mitiche!!!!
IN bocca al lupo allora….
Bravissime e i tanti in bocca al lupo!
Bravissime!!!
Ebbrave ragasseee …. tanti in bocca al lupo per i vostri sogni e intanto sogniamo un po con voi
bravebravebrave!!!
poi vi dico cosa ne pensano le tre piccole petulanti 😉
bravissime e sicuramente vi aspettano tanti successi!!!!!
Grazie a tutte! Spero proprio che riusciremo a tenervi una simpatica compagnia!!!
Fateci sapere che ne pensano i vostri nani!!!!!
FAVOLOOOSA la favola ma anche molto accattivante l’illustrazione…decisamente un bellissimo duo al quale auguro di vero cuore tutto il successo che si meritano!!!
Tante serene giornate piene di creatività
nonnAnna