Come fare i pom pom
Pubblicato il 8 Marzo 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Per fare i pom pom di lana (o cotone), io conoscevo una tecnica abbastanza facile che avevo imparato addirittura all’asilo! Con due ‘ciambelle’ di cartoncino, posizionate una sull’altra.
La tecnica prevede di arrotolare la lana intorno alle ciambelle, passando il gomitolo dentro il foro centrale, e poi tagliare con le forbici lungo i bordi e infilare un cordino tra le due ciambelle di cartone, per chiudere il pom pom.
Insomma: un po’ complicata!
Perchè nel momento in cui devi fissare il pom pom, la lana tende a scappare da una parte all’altra.
Così, girovagando come al solito sul web, ho visto un video chiamato Pom Pom maker using a recycled CD, e mi sono incuriosita. L’idea è semplice: si attaccano due bastoncini del gelato su un vecchio CD, e si usano le due asticelle per girare la lana e creare il pom pom.
Però io ho messo a posto il mio materiale degli hobby, e i bastoncini del gelato non li trovo più!
Così, studia che ti ristudia, ecco i miei pompom maker: il mio punzonatore per i pom pom piccolini, e una cornice di legno Ikea per i pom pom grandi!
Il procedimento è semplice.
Avvolgete la lana intorno al punzonatore (o a una pinza aperta) finchè avete ottenuto un salamino bello cicciotto.
Chiudete con un filo di lana il centro del vostro ‘gomitolo’, con un nodo molto stretto.
Sfilate il salsicciotto di lana e tagliate le estremità.
Se utilizzate la cornice di legno, eseguite la stessa procedura di arrotolamento.
Poi chiudete il rotolino di lana al centro… e adesso la parte più tosta: allentate leggermente la lana sui lati e tagliate le estremità con delle forbici appuntite.
Adesso non resta che scoprire il modo di usare i miei pom pom azzurri!
Anche io li facevo come te, imparato all’asilo, carino invece questo nuovo sistema.
Davvero interessante!!!!
Grazie! devo giusto fare un pon pon per la mia cuffia nuova!!!
baci
Anch’io l’ho imparato a scuola con le ciambelle di cartone 🙂 per fare i pulcini.
Io invece non li sapevo fare…ma con saruccia, che basta che vede un pom pom si entusiasma…mi ci voleva questo trucchetto si!
il primo metodo lo usavo con nonna, ci facevamo i pulcini per pasqua con una pallina gialla più grande e una più piccola!
Anch’io arrivo da anni di pulcini, forse la mia maestra dell’asilo non sapeva fare altro…pulcini di lana a Pasqua e Pigne colorate a Natale…va bè!! 😆
Però con i pom pom si possono abbellire maglie, sciarpe o cappellini di lana attaccandoli qua e là.
I have been browsing on-line greater than 3 hours as of late, yet I never discovered any interesting article like yours. It is beautiful worth sufficient for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made good content material as you did, the web shall be a lot more helpful than ever before.