Fare ginnastica… al PC
Pubblicato il 4 Marzo 2010 da Mamma Felice
Ridendo e scherzando, un paio di settimane fa, nei commenti ai post su Lavorare da Casa, Alessia mi ha lanciato una piccola ‘sfida’: troviamo un modo per fare ginnastica davanti al computer?
Io premetto una cosa: sono allergica alla ginnastica (e si vede). Odio fare sport, odio fare fatica. Mi piace moltissimo camminare, ma comunque sono fondalmentalmente pigra. Il problema è che lavorando davanti al PC per parecchie ore al giorno, ho davvero il corpo intirizzito e avrei proprio bisogno di muovermi!
Ma non parlatemi di palestra: mi mette una tristeeeeeeezza. Tutti lì a sudare insieme con la ciccia che sballonzola. Perrrcarità!
Continuo a preferire le passeggiate!
Comunque, ridendo e scherzando, un modo serio per fare davvero ginnastica al PC esiste per davvero. Si chiama Workrave, ed è un programma che aiuta ad organizzare la propria ginnastica da ufficio:
Workrave è un programma libero che aiuta nella prevenzione e nel recupero dei danni causati dalla RSI (Repetitive Strain Injury – Ferite da sforzo ripetuto). Il programma, in base all’attività, ricorda di prendere
delle pause ed avvisa quando il limite di ore giornaliero è stato superato.
In parole povere: il programma rimane residente in memoria e, ad intervalli di tempo configurabili da voi, vi ricorda, con dei pop-up, che dovete prendere una pausa. Inoltre Workrave suggerisce una serie di esercizi da fare per rilassare braccia, occhi, spalle, schiena, ecc…
Si possono configurare 3 tipi di intervallo: micro pause, pause caffè (ci piace!) e durata massima dell’attività lavorativa (magaaaari!).
In alcuni Paesi in cui c’è molto rispetto per i lavoratori, come per esempio l’Olanda, si usa propri in ufficio, obbligatoriamente!
A me sta molto simpatico. Perchè è un modo per prendersi cura di sè anche quando non ci si può permettere di fare chissà cosa. E’ divertente. E’ gratis. E’ rispettoso del nostro tempo. E io adooooro l’open source!
Basta scaricarlo e provarlo.
L’installer è in inglese, ma il programma può essere impostato anche in italiano.
Allora, andiamo a metterci la tuta e iniziamo?
Aggià, io sono GIA’ in tuta! :heart:
I Link di WorkRave
opuscolo in italiano, liberamente distribuibile:
http://www.workrave.org/leaflet/
homepage:
http://www.workrave.org/welcome/
download:
http://www.workrave.org/download/
ah lo sapevo che scovavi qualcosa di geniale
Ovviamente lo scarico subito però voglio brevettare il reggi-notebook per gli attrezzi che si possono usare in casa (stepper, cyclette, tapis roulant) magari divento ricca 😆
Ma è stupendissima questa idea!!!
questa mi piace proprio tanto tanto….. scarico il file e lo installo anche sul pc di mio marito..!!!
Ma… ci sono esercizia anche per la ciccia sulla pancia ???
Mi piace ma in ufficio non credo posso utilizzarlo…peccato! Lo scaricherò da casa per curiosità.
come si fa se ho un Mac?
C’è un’alternativa per il Mac: http://tech.inhelsinki.nl/antirsi/
Oppure mi regali il Mac e prendi un PC. No, eh?
😀 Abbandonare il mio amato Mac ?! Piuttosto non faccio ginnastica…
GRAZIE!! Ora ci provo… in ufficio mi crederanno matta…
Fantastico, però peccato che in ufficio sia un pò difficile da fare….proviamo a casa!
Ottima idea ho sempre problemi di cervicale e quant’altro passando almeno sei ore al PC, ma non so se il mio capo approverebbe…
Oh ma che bello!!! si si si
Io ce l’avevo installato…ma se sei a lavoro consiglio di non usarlo..infatti l’ho poi disinstallato…era un po’ “invadente”… sei al pc con un cliente o il capo e ti compare la mascherina di fare streching non è molto carina….anche perchè se poi non fai gli esercizi perchè sei impegnato…dopo un po’ ti compaiono messaggi del tipo “hai raggiunto il tuo limite giornaliero per stare al pc…se la tua giornata lavorativa non è terminata…trova qualcos’altro da fare….” e cose simili…le micropause….eccc….Ce n’è anche un’altro “exercise minder” che è meno invasivo, compare una piccola pop-up in basso a destra con il suggerimento degli esercizi ed anche di bere acqua…….
davvero carino non sapevo esistesse
😀 😀 😀 😀 😀
pensa che la mia dolce metà mi aveva proposto di farmi una “workstation” con una cyclette e il portatile fissato davanti, il tutto ergonomico 😀
Proverò gli esercizi. Comunque per ridurre l’RSI secondo me la cosa migliore è lavorare meno!
Sei un pozzo di idee
ecco vedi, io e tuo marito abbiamo avuto la stessa idea
E brava Alessia, dici bene. Io sono sicura di averli visti in Internet da qualche parte… tu realizzali, che io te ne compro uno!
come li hai visti???? DEVO trovarli, DEVO vederli, così non sto a sprecare tempo 😉
Per esempio questo: http://www.surfshelf.com/
eh si, proprio quello che intendevo, se lo trovo in inghilterra (così non c’è la dogana) lo compro subito
Io lo sapevo che eri un mito ma oggi me ne hai data conferma!!! Geniale questo programmino: la mia schiena e il mio collo ringraziano.
Baci e buon fine settimana.
Elisa