10 pizze d’inverno
Pubblicato il 23 Febbraio 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 29 Novembre 2017
Che la pizza sia il mio cibo preferito è ormai noto e arcinoto. Ma mica tutte le pizze, e mica in tutte le stagioni!
Perchè da brava abitudinaria, per me anche le pizze hanno le loro stagioni… e immagino non solo per me.
Un’ottima scusa per cambiare ricetta e provare tante pizze alternative, con le buone verdure invernali o autunnali.
Ecco allora 10 ricette per pizze d’inverno, partendo però dalla ricetta base: la pasta per pizza da preparare con la macchina del pane.
Impasto per pizza con la macchina del pane
300ml acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini di zucchero
450gr farina
8gr lievito
10 pizze invernali:
Broccoli e salsiccia
Gorgonzola e mele
Radicchio e parmigiano
Peperoni e acciughe
Salame piccante
Funghi e salsiccia
Patate e pancetta
Salsiccia, cipolle e peperoni
Stracchino, patate e prosciutto
Spinaci e grana
PDF da scaricare: 10 pizze invernali
Lo sai che ho la macchina del pane, e non l’ho mai usata per fare la pizza???
Mi scarico il pdf… grazie!
nuuuuuu, devi assolutamente provare, è strabuonissima! l’impasto viene molle ed appiccicoso, ma è giusto così! quando lo tiri fuori lo impasti con un altro po’ di farina, e sentirai la pasta bella ariosa che scoppietta. è uno spettacolo. viene bella elastica e quando ci prendi la mano sentirai che differenza dalla pizza impastata a mano!
Ciao…aghhhh io che sono a dieta……ma la macchina del pane com’è? intendo..è vero che deve stare accesa x ore x fare il pane?
io ancora non ce l’ho ma…sono tentata….
Dipende dal tipo di pane… per quello normale ci vanno 3 ore, compreso impastamento, lievitazione e cottura. Quindi alla fin fine rispetto al pane fatto a mano si risparmia tempo.
mi mangerei adesso una fetta di tutte queste buone pizze che hai postato…
ma ce la faro’ …manca davvero poco!!!
Ciao Irene!
Non mi parlate della macchina del pane che sabato sera mentre impastava è andata in corto … ora spero nelle abili mani di mio marito perchè mi sa tanto che la garanzia non può coprire questo tipo di danno o no… sapete qlks di questo argomento?!?!??!
Io proverei a contattare la ditta produttrice… non si sa mai!
Buoooone le pizze!
Io l’impasto lo faccio col bimby e mi trovo bene anche se uso una quantità d’acqua uguale a metà peso del farina, così l’impasto risulta perfetto senza doverci aggiungere dell’altra farina a mano…
Anche secondo me ci sono delle pizze solo estive.
Sai che gusto di pizza adora mio marito in inverno? Salsiccia e carciofini…una guduria!
Io ti dirò..mi piacciono tutteeeeeee!! (e si vede!)
Ciao.
Nunzia
Mio marito tutte le volte che vogliamo ordinare la pizza legge mezz’ora il volantino e poi ordina SEMPRE la 4 stagioni! 😆
AHHHA ste uomini il mio sempre la capricciosa solo in pizzeria ogni tantoooo (tipo 5 volte in dieci anni) i frutti di mare 😀
Io adoro la mdp, ma l’impasto della pizza non mi veniva mai bene, l’ho rifatto venerdì sera e per la prima volta è venuta un’ottima pizza, riproverò di certo con le pizze che ci hai consigliato. W la pizza.
Ciao Barbara, buongiorno.Io con le dosi di farina ed acqua vado ad occhio perchè impasto a mano.Da questa estate ho preso però il vizio di aggiungere alla farina 00 anche la farina di Manitoba o farina d’america.A seconda di quello che faccio sostituisco la farina con un terzo o metà con la Manitoba.Con la pizza faccio metà manitoba, metà farina.A me piace alta alta (solo se fatta in casa, perchè sottile nel forno di casa per me non rende).Comunque vengono delle pizzette fantastiche per i bambini, tenere tenere.A me piace la margherita, ma anchio come Nex guardo il volantino per mezz’ora e finisce che mi tenta solo la margherita.Baci uffa.
Ecco, ma sai che con la Manitoba io faccio un gran casino? Se la uso, la pizza mi resta cruda. Questo anche perchè il forno non funziona bene, e magari questa farina vuole temperature più alte? Boooooh?!
Io lievito circa tre orette l’impasto e uso il lievito di birra fresco.Forno a 200 gradi centigradi.Però mi ricordo che un giorno mi è venuto uno schifo che avevo usato quello in bustina.Non so può darsi che la Manitoba abbia bisogno di essere lievitata prima di essere cucinata.Non so, ora sono in super dieta da carboidrati, appena la smetto faccio le prove e vi dico.Stamattina mi hai torturato con questo post, per fortuna oggi pomeriggio lavoro.Se ero in casa tutto il giorno minimo facevo 2 infornate di pizze.
uffa
Gnam!
Ma ci puoi far venire voglia di Pizza alle 9 e tre quarti del mattino?!
Non so tu, ma io la mangerei a qualunque ora del giorno… è una droga! 😆
Ciao Barbara, sbaglio oppe ho veramente letto che sei a dieta? E parli di pizza? Ma allora sei una sabotatrice….io ho cominciato due giorni fa….
Sii, sono a dietissima! parlo di pizza per sognare ad occhi aperti! 😆
pure a me, me la mangerei ora con i broccoli 😳
mmmmmm che abbinamenti intriganti… slurp! Ne proverò qualcuno in settimana, felice giornata
Che bontà queste pizze invernali 🙂
Mi hai fatto venire voglia di pizza…intanto mi prendo il pdf, grazie!!!
😀 ho copiato la ricetta x la macchina del pane, magari così imparo a fare la pizza. Grazie del suggerimento! Gabbi
Avete mai provato la pizza con spek e brie? Per me è una golosità, il formaggio diventa super cremoso!
Io l’impasto lo faccio molto simile al tuo, solo che con 50 gr di farina in più… Alterno impasto a mano e macchina del pane, a seconda dell’umore (a volte ci vuole una bella impastata a mano…) e assolutamente 1/5 almeno di farina Manitoba, che la fa crescere molto bene…
Da Natale, poi, mi son avventurata nella produzione del lievito madre, che ci ha messo ben 1 mese a diventare bello attivo, ma adesso fa una focaccia che è una meraviglia!
Posso aggiungere un altro gusto? Radicchio, scamorza e pancetta!!
Ciao, visto che anche tu uso un pò di Manitoba, magari sai rispondere al quesito di mamma felice del perchè a lei con la manitoba non cuoce (vedi commento un pò più su tra me e mammafelice)bene.Il lievito con la pasta medre è una meraviglia, ma è troppo faticoso per me continuare a rigenerarla,dopo un pò mi stufo.ciao uffa.Radicchio e pancetta è buonissima, con la scamorza non so non ho mai provato.Non amo particolarmente i formaggi.
usi non uso.sorry
Io cuocio a 250 gradi con il forno già ben caldo, ma devo dire che nel pane (con la macchina del pane) vedo che quando c’è la manitoba cuoce leggermente meno…
Sulla pizza nel mio forno non ci vedo differenza, però.
Allora mi sa che è quello, sai? Perchè il mio forno arriva solo a 200° ed è pure mezzo rotto, quindi in temperatura non ci arriva mai. E se provo ventilato?
Ah, io la pizza la cuocio sempre nel ventilato! Mi cresce molto meglio nel ventilato, e devo dirti che ci faccio spesso anche i dolci (tipo il pan di spagna) che mi viene mooolto meglio nel ventilato che nel tradizionale!
Ecco, da oggi ventilo pure io, allora! Grazie!
Anch’io per cuocere la pizza (e la pasta sfoglia) uso il ventilato alla massima temperatura… d’altronde in pizzeria il forno a legna raggiunge temperature elevatissime…
Ma ditelo allooooooraaaaaaaaaaaa! 😆
E per la poveretta che non possiede la MDP ma è stragolosa di pizza???Cosa suggerite????
… olio di gomito! 8) … quello del compagno/marito ancora meglio
bella questa idea, cosi’ gli faccio fare anche un lavoro creativo!!!
signore belle, ci ho il blog anche io. Sarà probabilmente il meno aggiornato della storia, ma come sfogatoio è l’ideale….scusate l’intromissione….
Benvenuta … io son già passata a curiosare! 😉
signore belle, lo sapete che vi adoro????Mi state aiutando ad uscire da un momento di discreta tristezza….buona serata e….evviva la pizza!!
Ma brava!!
Io prima ho sempre usato il robot da cucina!
ma dai..davvero….e allora dimmi come si fa col robot….grazie cara mi sa che stasera a marito e figlia faccio…..pizza!!!!!!
Io butto tutti gli ingredienti dentro il robot da cucina con le lame, e chiudo. Mentre gira verso l’acqua da sopra, finchè l’impasto diventa una pallottola tutta bella unita. Pronto. 🙂
😀 Quoto Gloria con radicchio, scamorza, pancetta (slurp)… e aggiungerei anche Pizza bianca con lardo di colonnata (ma può starci anche la pancetta) e rosmarino…. profumatissima ( :oink: ) 😆 ma anche Pizza tonno, alici, capperi e olive oppure tonno e zucchine grigliate
ciao, avete mai provato ad inserire nell’impasto della pizza un pochino di origano….viene buonissima 😆
io ho iniziato ad usare la macchina per il pane anche per la pizza da quando, per la prima volta, ho provato ad impastare a mano la farina senza glutine (avete presente la gomma da masticare? non riuscivo più a staccarla dalle mani!!) e devo dire che mi trovo bene.
vista l’ora buon appetito a tutte
Anch’io impasto sempre con la macchina e, per quanto riguarda l’impasto senza glutine, lo impasta meglio e riesce anche a lievitare (purtroppo anch’io devo farne una glutin-free!). Io la faccio impastare 15-20 minuti, poi lo verso sulla teglia, lo stendo e lo metto dentro al forno (anche spento) per un paio d’ore… tu come la fai?
ciao Beta, io le faccio fare 2 cicli d’impasto con lievitazione e poi la stendo nella teglia (uso il programma più lungo per fare il pane sino all’inizio della cottura) quindi alla fine, tra 1° impasto – lievitazione – 2° impasto – lievitazione, il tempo è di circa 2 ore…. poi con le mani bel oliate stendo e guarnisco.
La mia macchina ce l’ha il programma per l’impasto, dura 1 ora e mezza, di solito uso quello, tranne appunto che per la pizza senza glutine che con il procedimento sopra descritto riesce a lievitare un pochino: però qui dipende anche dalla farina, e visto che faccio un po’ fatica a trovarla sono ancora in fase di sperimentazione…! Di solito uso l’impasto di MF, viene effettivamente bene, e domenica l’ho applicato anche a quella senza glutine: il risultato è stato più che soddisfacente!
Boooone!
Anche se io ora sono in fissa per pomodorini pancetta e scamorza affumicata…
Dimenticavo: nella mia pizza c’è sempre la semola rimacinata di grano duro…e un pochino di manitoba….ecco…ora c’ho voglia…. 😳
aaaaaaa pizzaaaaaaaaaa
peccato ci voglia tutto quel tempo per farla lievitare…
però in effetti con la mdp potrei preparare tutto la mattina ed impostare il timer che per le 19 è impastato e lievitato
poi deve lievitare di nuovo?
vacca miseria non mi ricordo, vado a ripassarmi il forum
Nono, lievita tutta da sola! Solo che se l’avvii al mattino, alla sera la trovi che sborda dalla mdp, perchè gonfia tantissimo 🙂
Steve and Jen, if you come here, we can get together before the holidays. But otherwise, Dave and I