5 Ricette con le melanzane
Pubblicato il 9 Febbraio 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 1 Dicembre 2017
Le mie ricette testate con le melanzane… perchè io ADORO le melanzane!
Sono sicuramente le mie verdure preferite, anche se purtroppo non sono molto utili in dieta, almeno per quanto mi riguarda, perchè le melanzane, pur avendo pochissime calorie, sono più buone quando vengono fritte, impanate, condite, infarinate… Invece a dieta ti tocca mangiarle alla griglia con un filino di olio e diciamocelo: non è un grande spasso.
Allora ho raccolto le mie 5 ricette preferite, quelle dei bei tempi pre-dieta, per condividerle con voi, visto che mi era stato chiesto qualcosa su questo tema.
Non sono le uniche ricette con le melanzane che facciamo (facevamo) a casa, ma sono per ora una top five per chi non vuole rinunciare a godere, soprattutto in inverno, visto che si tratta di ricette molto invernali.
Io mi accontenterò delle melanzane alla pizzaiola light: grigliate, condite con poco pomodoro e una mozzarella light, cosparse di origano e infilate in forno a gratinare. Quasi quasi…
L’elenco completo delle ricette:
Crostata alle melanzane
Melanzane alla parmigiana
Parmigiana di pasta e melanzane
Melanzane alla valdostana
Melanzane al forno
PDF da scaricare: 5 Ricette con le melanzane
Tu mi vuoi tanto bene…e anche tanto male 😆 😆
Comunque a me le melanzane piacciono anche col filino d’olio….basta che siano melanzane!
… ecco, magari inizieranno a piacermi un po’ di più. Bhè… non è che non mi piacciono … solo preferisco altre verdure! 8)
Anche io adoro le melanzane! Grazie per le ricette.
Io quando ho fretta ma ho voglia di melanzane metto in forno dei rotolini di fette di melanzane ripieni di spek e provola affumicata, oppure con ripieno di prosciutto cotto e mozzarella. Stendo prosciutto e mozzarella su una fetta di melanzana e poi arrotolo. Gnam gnam
Claudia, che buona questa ricetta! Ma le melanzane vanno messe a crudo?
Meglio farle grigliare un pochi minuti prima di preparare gli involtini, perchè comunque in forno devono stare poco, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Infatti io aggiungo un pochino di olio e acqua nella teglia altrimenti si bruciano. E’ una ricetta che ho visto tempo fa in un programma: Cotto e mangiato
Io le adoro alla griglia….slurp!
Anche io adoro le melanzane, sono ottime in tutti i modi. Mio marito le fa a mò di involtini però frigge le melanzane e poi le condisce con speck e mozzarella e poi in forno, sono ottime…e che dire delle polpette di melanzane…che fame mi state facendo venire…
Anche a me piacciono da matti, e mio suocero mi manda in bestia èperchè dice che si chiamano mele insane e quindi non le mangia 😯 😕 ! Fatti suoi…
Comunque io ho anche altre 2 ricettine gustosissime…la prima un pò calorica ma è di una bontà. In pratica cordon bleau di melanzane, si tagliano le melanzane a fette orizzontali di mezzo cm di spessore più o meno, si mettono in uno scolapasta col sale grosso e sopra un bel peso per schiacciarle così perdono acqua e amarognolo, dopo un pò di ore si sciacquano si prendono 2 fette della stessa grandezza si farciscono con prosciutto cotto e sottiletta, si chiudono come un panino si passano nell’uovo e nel pan grattato più volte e si friggono, ragazze neanche si riconoscono che sono melanzane, sono un piatto da leccarsi i baffi!
L’altra ricetta più soft è tagliare le melanzane per verticale stà volta e fettine sottili, sempre sottosale come sopra, ogni fetta sifarcisce con prosc cotto o mortadella si avvolgono e chiudono con uno stuzzicadenti, si cuociono con un pò di salsa in padella…e buon appetito!
La prima ricetta è uguale a quella che ho chiamato Melanzane alla Valdostana.
Credo che la diceria che le melanzane facciano male dipenda dal fatto che come solanacee possono creare intossicazione, se mangiate crude o se mangiate esageratamente.
è vero, più o meno ci siamo, mica l’avevo letta quella ricetta!
Per la mela insana…si, certo cruda non fa bene, ma chi se la mangerebbe cruda? Continuo ad essere titubante dalle dichiarazioni del suocero! 😐
Ecco la raccolta che aspettavo! Quasi quasi esco a comprare le melanzane proprio ora! 😉
Vannalisa
Barbara, se vuoi un consiglio per gustare le melanzane senza sentirti troppo in colpa, fai così: prepari una simil rataouille stufando in pentola melanzane a tocchetti e peperoni a listarelle, con pochissimo olio, e aggiungendo un po’ d’acqua per mantenere unida la preparazione, poi aggiungi un po’ di salsa di pomdoro, aggiusti di sale (o di dado preferibilmente home-made) e continui fino a ultimare la cottura. Le calorie sono pochissime (solo verdure e pochissimo olio 😉 ) ed è un contorno ottimo da mangiare così pucciando un po’ di pane, o meglio ancora usato per condirci la pasta, con una micro spolverata di grana grattugiato, o eventualmente di pangrattato abbrustolito in padella (se la dieta non ti consente l’abbinamento col formaggio): in questo caso, con tanta verdura, anche con un minimo quantitativo di pasta te ne verrà fuori un piattone che appagherà il gusto e la vista!!! un abbraccio MARA
Grazie Maetta! In effetti ieri sera ho fatto un pentolone con melanzane, peperoni, zucca, porro e ceci, con un po’ di polpa di pomodoro… e poi accompagnato col couscous. Bbbbono! :oink:
anche io le faccio così! quando voglio fare un piatto unico ci aggiungo due patate ed è fatta!
Se no io le metto sulla pizza e poi sopra abbondante parmigiano grattugiato. Ma proprio abbondante 😆
L’ultima ricetta è davvero buonissima!
A casa mia, essendo siciliani per parte di nonni, facciamo spesso la pasta alla norma (in realtà, mia nonna non sa cosa sia la pasta al sugo e basta: se non ci mette dentro due melanzane fritte o al limite due zucchine non se la mangia), quella con la ricotta salata a scaglie sopra. FOrmidabile!
Che buona! Anche i miei nonni sono siciliani e io ci son cresciuta, con la pasta al sugo con la ricotta salata grattata sopra :oink:
Lo dicevo io che una come te doveva avere un filino di sicilianità da qualche parte!!! Baci da Mariella
Ti dirò, prendi un paio di melanzane, falle a spicchioni belli grossi, e mettile in una teglia con un po’ d’olio, sale e origano. Informale. A metà cottura aggiungi aceto nella teglia.
Quando sono dorate e vedrai anche rimpicciolite (x questo si fanno spicchioni) le lasci raffreddare. Sono un buon contorno, leggero e un po’ diverso dalla solita melanzanina grigliata.
Vilenia, mi ispira proprio tanto, grazie!!
sono una amica-allieva di Sara Papa e volevo farti i miei complimenti per il tuo sito davvero carino. Appena ho un pochino di tempo ti scrivo una ricetta con le melanzane molto buona.
Grazie mille, Lucia, benvenuta!
salve…mammafelice…è da poco che visito il tuo blog, grazie al blog di claudia (casa nella prateria)…vi trovo magnifiche…e spero di riuscire ad imitarvi al meglio..anche se credo che ogni mamma,sia speciale a modo suo….ho 25 anni e sono la mamma di Lucrezia che ha 15mesi…
a lei piacciono moltissimo le melenzane e vi consiglio un’altra ricetta…
io le taglio a striscioline e le metto in una padella con 1/2 cucchiaino d’olio d’oliva e del dado (io faccio quello in casa col bimby)…poi a fine cottura si aggiunge un pò di acqua della pasta e 3 bei cucchiai di philadelphia, si amalgama il tutto…si scola la pasta e si condisce…
Ciao Chicchibuz, benvenuta! La tua ricetta mi ispira molto… e ho giusto giusto un po’ di philadelphia in frigo! 😉
a me le melanzane mi piaccionoma non molto le mie preferite sonoquelle piccanti sott’olio,fritte è ha frittelle anche se non esco matta x le melanzane a me mi piace cucinarle…. poi se trovo qualche ricetta ke mi piace la cucino molto più ke volentieri 😀 :