Insalata facilissima di polpo
Pubblicato il 10 Gennaio 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 1 Dicembre 2017
L’insalata di polpo: un piatto buonissimo e anche abbastanza semplice da preparare. Basta azzeccare i tempi di cottura e la ricetta diventa perfetta.
Io ho usato un polpo congelato precotto, che quindi richiede una cottura minore. Tuffatelo in una pentola con acqua calda e fatelo cuocere circa 30 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare, a meno che non vogliate preparare un’insalata tiepida, che anche a me piace molto.
Nel frattempo lessate le patate con la buccia, a partire da abbondante acqua fredda e salata.
Tagliate le patate a spicchi o a tocchetti, tagliate il polpo e preparate l’insalata, che andrà condita con olio, sale, prezzemolo e aglio.
Nei supermercati spesso si trovano mega-offerte con i tentacoli di polpo congelati e prelessati: sono molto comodi e anche molto buoni, già tagliati a tocchetti, e davvero permettono un gran risparmio.
Se invece trovate il polpo congelato ma non precotto, allungate i tempi di cottura a circa 50 minuti ogni chilo di polpo.
Per avere un buon polpo non duro e non gommoso, il polpo va sempre congelato e poi scongelato prima di cuocerlo. Se invece lo cuocete ‘fresco’, diventerà troppo duro.
a meno che non lo si arricci…
figlia di lupo di mare adoro il polipo!
(io veramente lo mangio anche crudo appena uscito dall’acqua )
comunque se è un polipo di mare lo si deve sbattere sugli scogli finché non smette di uscire tutta quella parte “lipposa”.
vi ricordate la battuta della littizzetto agli esordi?
sbattimi come un polipo sugli scogli?
ecco…
ehheeee 😆
Io onestamente pesce crudo non ne mangio più per precauzione: anche quando faccio il sushi, prima congelo e poi decongelo.
ma infatti io mi limito a quello pescato in mare dal mio babbo e freschissimo. a comprarlo anch’io non mi fido molto e sinceramente a oggi non mi sono neanche ancora sbilanciata a farmi il sushi da sola (anche perché ancora allatto e quindi estirpo ogni eventuale problema a monte) anche se ne ho una voglia matta!!!
io so che nel cuocerlo si deve aggiungere un pò di aceto nell’acqua per renderlo più tenero…
e nell’insalata ci aggiungo anche olive tagliate a pezzetti e capperi ammollati per torgliere il sale….se si amalgama il tutto quando le patate e il polipo son ancora caldi viene una cremina che è la fine del mondo!!!!
slurp
Ma quante ne sai? Mitica!
se vede che me piace mangnà???
😉
Domani insalata do polpo per tutto!!!!Olè….grazie per la dritta.
Mmmm….l’insalata di polpo…..il primo piatto che mi ha preparato il maritozzo…..e te credo…figlio di pescatore….lo fa buono da morire….
Buono! Invece Nex mi ha cucinto il chili con carne… mamma mia che roba!
invece mio marito mi ha scongelato la pasta al forno di sua madre… no comment :argh:
ahhaaa vabbè, dai, meglio di una minestrina! 😆
Hahahahaha….va beh dai…però l’aveva fatta mammà….pensa se ti faceva i 4 salti in padella…..
Mio marito è riuscito a sbagliare il riso in bianco… 😯
ahhaahaaaa
Dalle mie parti (primo porto peschereccio del Mediterraneo, patria del gambero rosso dop, scusate l’impennata di orgoglio siculo…) si dice che cuocendo il polpo FRESCO con un tappo di sughero lo rendi più tenero. Di fatto al mercato del pesce mi spiegavano che spesso il polpo fresco può risultare più stopposo di quello congelato.Una ricettina semplice ma d’effetto è qs: dopo aver lessato il polpo tagliarlo a pezzetti e passarlo in pdella con olio EVO, spicchio d’aglio intero e rosmarino (suggerisco dentro una garza). Poi lo servo nel piatto con purè di ceci e sfogliatine di pecorino (grattugiato e messo a mucchietti in forno).
Sì, anche io ho letto che per cucinare il polpo ed averlo tenero, occorre prima congelarlo. Cucinato fresco dà proprio il rischio ‘suola da scarpe’. 😆
Mio marito ha comprato al banco del pesce del supermercato un polpo decongelato, semipulito (avevano già svuotato la sacca), l’ho battuto, gli ho tolto gli occhi e l'”occhietto centrale”, l’ho spellato e l’ho tuffato in un pentolone bollente con cipolla, sedano e carota, 45 minuti di cottura a fuoco basso con coperchio. E’ venuto perfetto! Come prima volta, non male 🙂
Certo che pulire il pesce, che punizione…
Ah, immagino che non ci siano problemi nel farlo mangiare al mio bimbo, che ha due anni.
Ciao e grazie per l’idea favolosa!
A Dafne, che ha l’età del tuo bimbo, io l’ho fatto assaggiare e non ci sono stati problemi…
mi piacerebbe molto fare la famosa insalata di polpo…il mio ragazzo l’adora ma a me nn piace e veramente nn l’ho mai fatta xchè nn so da che parte cominciare….quella bestiola m’incute un pò d’ansia…..
Dopo il primo tentativo di polipo congelato uscito una cicca, veramente immangiabile, ho provato poi con 2 piccole modifiche: il tappo di sughero mentre cuoce, e poi farlo raffreddare nella sua acqua per 1 ora e 30 minuti circa. tenerezza garantita!
Bene, grazie per questo consiglio!
Ciaoooooo! Ho qui tutto pronto…non vedo l’ora di fare il pranzo con questa bellissima insalata!!!! Gnam!!!!!!! ricetta semplice e veloce! Finalmente riesco a papparla (in famiglia piace solo a me!)
Spero mi verrai a trovare sul mio blog di dolci =) !
dolcezze-in-compagnia.blogspot.it