Quante ecografie in gravidanza?
Pubblicato il 6 Dicembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Settembre 2014
In una gravidanza fisiologica, basterebbero 3 ecografie, una per ogni trimestre di gravidanza. Il numero di ecografie durante la gravidanza è a discrezione del medico, ma il protocollo ministeriale ne prevede 3, che spesso, a seconda della Regione di appartenenza, sono gratuite.
Ecografie per trimestre
– Ecografia del Primo Trimestre: serve a datare la gravidanza, a monitorare il feto e anche a stabilire il numero di embrioni presenti.
Si effettua intorno alla 12esima settimana;
– Ecografia del Secondo Trimestre: definita ‘morfologica‘, in quanto esamina in profondità l’anatomia del bambino, stimandone le misure, il peso, e anche verificando la presenza e il funzionamento di tutti gli organi. In questa fase è di solito possibile rilevare anche il sesso del bambino.
Si effettua tra la 20esima e la 22esima settimana di gravidanza.
– Ecografia del Terzo Trimestre: serve per monitorare la corretta crescita del bambino, e si effettua intorno alla 32esima settimana.
Nelle Regioni in cui queste ecografie sono convenzionate, a causa del numero elevato di richieste e del numero ridotto di posti disponibili, è bene prenotare le ecografie appena dopo il primo colloquio con il proprio medico.
Approfondimento:
– Ecografia morfologica;
– Esami da fare in gravidanza.
Le 3 ecografie sono gratis in tutte le regioni nell’ambito di usl o ospedali.
ecco il documento dove son presenti tutte le analisi che lo stato passa alle gravide fisiologiche.
http://www.ass1.sanita.fvg.it/servizi/allegati/Protocollo%20B.PDF
Grazie!!
io ne ho fatte a iosa
Pure io… con le gravidanze a rischio, si fa all’incirca un’ecografia al mese.
Io nemmeno le ho contate ,una la mese fino al 9 poi tipo 1 a settimana , ma prima avevo un problema e poi l’ultimo mese gestosi , quaindi sono l’eccezzione
Ciaooo..
sono alla 10^ e ieri la ginecologa mi ha prescritto di fare la prima ecografia (sono un pò in ritardo)… anche se lei l’ha fatta, vedendo il feto di 3 cm, ecc. .. non trovo posto per farla convenzionata con la ricetta del dottore… la devo cmq fare a pagamento o va bene ciò che ha visto ieri la gine… e pagherò la 2 e 3 ecografia..