Sono incinta: come si svolgerà la prima visita con la ginecologa?
Pubblicato il 1 Dicembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Settembre 2014
Se sei incinta probabilmente hai già fatto un test di gravidanza di quelli di tipo ‘casalingo’, e hai un ritardo di alcuni giorni.
In questo caso puoi chiamare la tua ginecologa per fissare un primo appuntamento, che di solito avviene dopo le 8-9 settimane, poichè solo dopo un adeguato numero di settimane il feto è visibile tramite ecografia.
Ecco come si svolge di solito la prima visita con la ginecologa:
– Alla prima visita ti farà sicuramente delle domande sulla tua storia sanitaria: se hai delle malattie, se ci sono casi di malattie nella tua famiglia, ecc… In particolare diabete, pressione alta, patologie cardiache…
– Ti farà prenotare degli esami del sangue, per stabilire il tuo gruppo sanguigno, e anche per escludere alcune malattie.
– Probabilmente, ti dirà anche di stare attenta, per precauzione, ad alcuni tipi di alimenti: se dopo gli esami del sangue risultassi non immune alla toxoplasmosi, dovrai prestare attenzione a ciò che mangi.
– Non è detto che ti faccia ancora fare un’ecografia. In ogni caso la prima ecografia, detta transvaginale, è interna, perché il bimbo è ancora troppo piccolo per essere visto con una normale ecografia esterna.
Segnati su un foglietto tutte le domande che vuoi porre alla tua ginecologa, così potrà tranquillizzarti!
Approfondimenti:
– Alimenti vietati in gravidanza.