PDF: La letterina di Babbo Natale
Pubblicato il 18 Novembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 18 Novembre 2009
I bimbi iniziano a fare le loro liste di regali da chiedere a Babbo Natale.
E anche se sicuramente è meglio insegnare loro a scegliere un solo giocattolo (davvero c’è bisogno di più di un giocattolo a Natale? Sarà che mia figlia è piccola, ma a me sembra davvero uno spreco…), ecco una bella letterina da spedire a Babbo Natale con le proprie richieste, ma anche con i propri auguri, i desideri, le speranze…
Magari la letterina può essere usata proprio per questo: per sperare in qualcosa di bello per tutti, qualcosa che riguardi i sentimenti e non solo i doni.
Nel PDF da stampare ci sono due facciate: la lettera vera e propria, indirizzata a Babbo Natale in persona; una pagina con degli stickers da tagliare e incollare e dei francobolli di Babbo Natale (in foto).
Allora… voi cosa chiedete a Babbo Natale?
Io lo so, eccome. Non è qualcosa di materiale… e siccome io a Babbo Natale credo eccome, sono sicura che ci porterà fortuna. Oh oh oh!
Da scaricare: La Letterina di Babbo Natale.
Bellissimissimissimi i francobolli (e la letterina) … finirò mai di dirti GRAZIEEEEE!
La scrivo anche io la letterina… 😆
Se la scrivi tu la voglio scrivere anche io…..
Noi a Trieste crediamo di più a San Nicolò, oh oh oh!!!
Quando si festeggia?
Sono adorabili i francobolli!!!!
Mi son proprio impegnata eh? A me il Natale piaaaaaace un sacco
ehm, io avrei qualcosa di grandetto da chiedere 😉
magari di francobolli ne metto due o tre
Mettine 1 per ogni chilo di peso! 😉
Ehm…. e una letterina per S.Lucia? Qui da noi è più gettonata di Babbo Natale… sorry…. se puoi nè….
Ecco, raccontatemi di S. Lucia… quand’è, che fa, chi è?
Perchè io non conosco questa tradizione e l’ho letta qualche volta nei blog.
La notte tra il 12 ed il 13 dicembre ogni bimbo attende Santa Lucia ed il suo asinello, portatori di dolci e giocattoli per quelli buoni e carbone nero per i birichini. E’ davvero difficile risalire alle origini di tale antica tradizione, legata alla Santa siracusana, conosciuta nelle province di Cremona, Brescia, Bergamo, Verona ed in Trentino.
Anche qui da me si festeggia Santa Lucia
Bellissime
scaricata e stampata x la classe di mia figlia fanno la letterina in classe e poi le spedisco tutte insieme con una busta della scuola.
Spero che il servizio postale di Babbo Natale mandi tutte le risposte insieme alla scuola così sarà una bella sorpresa per i bambini ricevere la risposta a scuola.
Grazie sia da parte mia che della maestra di ma figlia
Moni
Pensa che stavo pensando di organizzare io un servizio postale da parte di Babbo Natale per le lettrici di MF. Chissà se organizzativamente si riuscirebbe…
Poste Italiane fanno un buon servizio rispondono sempre e mandano anche un piccolissimo regalino, basta scrivere a babbo Natale Polo Nord bust affrancata.
Ho pensato di mettere tutte le letterine chiuse nelle buste in una busta della scuola e chiedere se tutte le risposte le inviano in unica busta alla scuola in modo che la ricevano tutte insieme.
Domani la maestra farà fare le letterine e poi ci penserò io a spedirle tutte insieme.
Poi ti faccio sapere come va a finire.
Moni
Ahssì? Non lo sapevo! Bella questa cosa!
http://monicc.wordpress.com/2009/11/18/lettera-di-babbo-natale/
vai a vedere sul mio blog avevo giusto preparato un articolo in proposito e puoi vedere le copie delle lettee degli anni passati, sono davvero carine io le ho conservate tutte.
Moni
Bene, l’indirizzo ce l’abbiamo, la letterina da stampare anche… allora via!
Grazie per le indicazioni….
Ricordatevi di affrancare le buste altrimenti non rispondono.
Moni :argh:
Ecco, proprio ieri impazzivo sul web a cercare qualche ideuzza per la letterina a Babbo Natale….e tu, pronta all’appello, mi hai accontentata
Ora me la stampo….l’indirizzo ce l’ho (anzi, se vi serve lo distribuisco…)….mandiamo la letterina!!!!
Sono quasi più contenta io della vitellina…..
Ma sai quant’è che aspettavo questo momento???
Che bello, quest’anno la letterina la spediamo anche noi… magari la pm ci farà solo il disegno, perché per ora, povera piccola, non chiede niente: le bastano le sue matite ed il quaderno su cui impasticciare…
Però mi piace l’idea che da grande possa vedere le risposte che le ha spedito Babbo Natale… (oppure è che mi diverto io, così…?)
ecco, la letterina, croce e delizia
vorrei che il nano la vivesse più come una lettera di comunicazione, un ricordare le cose buone che ha fatto, un promettere di correggere i difetti, e non solo un elenco di regali che vuole, manco fosse la lista della spesa con la sola differenza di “caro babbo natale” (che la sorella manco quello vuole scrivere, e per questo le ho vietato di scrivere la lettera anche per suo fratello quest’anno)
la cosa delle poste non la sapevo, ma è molto carina, quasi quasi ci provo
Guarda ieri sera spiegavo a mia figlia (7 anni)che la sua maestra voleva far fare la letterina in classe su mia suggerimento e lei mi ha detto che allora doveva portarsi a scuola il catalogo del Toys, se no come faceva a fare la lista dei regali!!!!!
…… immaginatevi la faccia della maestra se mia figlia apre lo zaino e sfodera il catalogo!!!!!
I bambini sono unici….
Moni
è vero: magari si potrebbe dare una indicazione per scrivere la lettera, spiegando che prima bisogna fare un bilancio dell’anno vissuto, di quello che abbiamo fatto bene e di quello in cui abbiamo sbagliato (mi ci metto anche io, eh?!), con tanto di buoni propositi per il futuro.
Poi, ma solo poi, si possono fare delle richieste, senza esagerare perché Babbo Natale deve pensare a tutti i bimbi… 😆
grazie! è bellissima.Me la stampo in un lampo!
Ho visto che ti hanno già chiesto quella per Santa Lucia…anche a Verona la festeggiamo…aiuto please!!! ciao grazie Debora
Grazie Barbara,
sia il francobollo che la letterina sono belli, me li stampo anch’io.
Non sapevo delle poste, quest’anno spediamo anche noi, grazie
Per Santa Lucia, anche se da noi in Puglia non è festeggiata, la festeggiamo lo stesso e così ogni anno a casa nostra prepariamo tanti biscottini a forma di alberello, stella, ecc. poi lasciamo un pò di latte, per quando viene Santa Lucia a casa per rifocillarsi e per il suo asinello una carotina. Durante la preparazione, gli racconto la storia della Santa, del suo buon cuore.
Per la storia vedi qui:
http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/fiaba_santa_lucia.htm
qui invece le filastrocche:
http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/filastrocche_santa_lucia.htm
Ogni volta, è bellissimo, vedere con quanta cura Francesco prepara tutto e poi l’indomani, tutto contento vede che Santa Lucia ha mangiato tutto.
E’ tutto delizioso, ma quei francobolli … oh quei francobolli … sono troppo carini! E pensare che proprio oggi mio figlio mi chiedeva cosa sono … Se gli faccio vedere questi non la smetterà più di scrivere lettere a Babbo Natale! E ancora non è finito novembre!
E’ un’idea meravigliosa brava Barbara!!
grazie Barbara!!!che bell’idea!!!sei favolosa e i miei bimbi sono felicissimi
un abbraccio Sammi
P.s anche qui si festeggia S.lucia
Grazie Barbara! per la letterina è un po’ prestino quest’anno…non ne capirebbe ancora il senso…però le abbiamo spiegato che la notte di natale arriverà (forse, se si comporta bene) Babbo Natale che le lascerà sotto l’albero un regalino…UNO SOLO! che in questi giorni cercheremo di scegliere accuratamente insieme…tutti gli altri regali che arriveranno sono dei nonni, degli zii etc etc…è tutta gasata perchè le ho detto che gli lasceremo vicino all’albero una tazza di latte con i biscotti e le carote per le renne…che bello vedere l’entusiasmo nei suoi occhi!! vorrei che durasse tutta la vita!
SONO BELLISSIMI QUESTI FRANCOBOLLI MA NN SO DOVE SONO LE LETTERINE QUALCUNO PUO’ AIUTARMI??
BABBO NATALE VORREI TANTI SCALDAMUSCOLI DI DIVERSO COLORE, STIVALETTI DI CAMOSCIO COLORATO E IL MONOPOLY.
VITTORIA DI GERONIMO BACI