Come fare il Calendario dell’Avvento
Pubblicato il 16 Novembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 14 Agosto 2014
Evviva, adesso anche noi abbiamo un Calendario dell’Avvento!
L’anno scorso, presa dalla maternità e da tutto il resto, il Calendario dell’Avvento era rimasto solo un sogno: mi ero limitata a raccogliere i Calendari che mi piacevano di più, ma non avevo osato cimentarmi nell’impresa.
Quest’anno, invece, mi sono svegliata per tempo e ho cucito il Calendario molto tempo prima di Natale, ed è il primo lavoretto di Natale che voglio pubblicare proprio per dare modo anche a voi, se lo volete, di preparare il vostro Calendario dell’Avvento per tempo, visto che c’è ancora un bel po’ di tempo fino a Natale.
Per realizzare il Calendario ho cercato idee ed ispirazioni in giro per la Rete, su Flickr, su Etsy… e poi ho buttato giù uno schemino che condivido con voi, su come volevo sviluppare la mia idea, che è un collage di tutte le idee belline che ho visto in giro.
Ed ecco qui come l’ho realizzato, e soprattutto come è venuto.
Ho utilizzato:
– Un lungo pannello abbastanza spesso, che è la base del Calendario e che è in realtà uno scampolo trovato da Ikea in una delle mie incursioni. Per il pannello ho studiato molte soluzioni: feltro, cotone bianco, patchwork… ma alla fine mi piaceva l’idea di questi motivi con foglie, un po’ invernali, e allora ho optato per questa soluzione;
– Uno scampolo di stoffa, sempre Ikea, rossa e arancione, che ho utilizzato per le taschine. Forse avrei dovuto usare una stoffa a tinta unita? Non lo so… avevo un bel cotone rosso, ma l’effetto non mi soddisfaceva. Mentre invece mi è piaciuto questo motivo di foglie rosse e arancio, che fanno dei bei ghirigori;
– Uno scampolo di stoffa verde a cuori rossi, che ho usato per l’albero di Natale;
– Un rimasuglio di stoffa marrone-nera di Ikea per il tronco dell’albero;
– 25 bottoncini rossi, che mi erano stati regalati dalla mia amica Lolly + 1 grosso bottone giallo per appendere la stella in cima all’albero;
– pannolenci di diversi colori e nastrini di raso, per creare le palline.
Come lo userò:
Dentro le taschine Dafne troverà 25 ninnoli (dolcetti, attività, giochini o regali di piccole dimensioni), uno per ogni giorno dell’Avvento. Ogni giorno, dentro la taschina corrispondente, pescheremo il regalino e anche la decorazione da appendere all’alberello sovrastante.
Forse dovrei mettere i numeri sulle palline o sulle taschine, ma non ho ancora capito come farli e come attaccarli, e quindi può essere che semplicemente partiremo dal basso e proseguiremo verso l’alto.
Nella taschina a sinistra in alto, si troverà invece la stella di Natale, che appunteremo all’albero il giorno stesso di Natale.
Come riempirlo:
Naturalmente per ogni casellina occorre un regalino, un pensierino, un biglietto… e non sempre è facile decidere cosa metterci.
Io ho già iniziato a collezionare gli oggettini che adesso impacchetterò uno ad uno, magari utilizzando carta riciclata, carta di giornale colorata a mano, ecc…
Ecco qualcuno degli oggettini che ho conservato o acquistato per Dafne:
- i gommini da mettere sopra le penne;
- le matite per scrivere;
- un quaderno a quadretti in carta riciclata;
- un ovetto di cioccolata;
- dei cucciolotti;
- un nuovo bicchiere per l’acqua;
- mollette per i capelli;
- palloncini lunghi per creare le forme;
- barrette di cioccolato;
- lingua di menelick;
- barretta di cioccolato e riso soffiato;
- yo-yo;
- una gommina per cancellare;
- libricino di Babbo Natale.
Non in foto, ci sono anche:
- sciarpa e cappellino rosa e grigio;
- delle magliette in cotone organico prese da Decathlon (3eur);
- dei nuovi calzini antiscivolo;
- 2 polo a manica lunga prese da Decathlon;
- 2 pantaloni della tuta sempre di Decathlon.
Ma se questi regalini non vi garbano, eccone altri che si possono utilizzare, creare o acquistare…
50 idee di regalini da inserire dentro il Calendario dell’Avvento
Ecco la lista dell’anno scorso, integrata con nuovi oggetti, per un totale di 50 idee di regalini da inserire dentro il Calendario dell’Avvento:
- elastici per capelli;
- figurine;
- adesivi o stickers con soggetti vari;
- mini agendina;
- mini matite colorate;
- gommine profumate;
- braccialetto di perline;
- matrioska di pannolenci;
- anellino di bigiotteria;
- mango disidratato;
- brillantini per bricolage;
- portachiavi di pannolenci;
- post it colorati;
- calamite;
- mini spazzolino da viaggio (distributore ikea, 1eur);
- pasta da modellare;
- colori a tempera;
- mini profumo alla frutta;
- mini peluche;
- fascia per capelli;
- pastelli a cera;
- mini nutella;
- pennarelli colorati;
- chupa chups;
- temperamatite decorato;
- bambolotti fiammiferini;
- vestito barbie;
- mini puzzle;
- fruttino;
- biglietto per il cinema;
- segnalibro di pannolenci;
- spilla di pannolenci;
- collana di pannolenci;
- elastico per saltare;
- corona da regina;
- monete di cioccolato;)
- angioletto in pannolenci;
- portatovagliolo ricamato;
- sasso dipinto;
- tavoletta di fimo;
- marionetta da dita;
- bambola di carta;
- mini mollettine chiudi pacco;
- sacchetto pop-corn al microonde;
- formina biscotti;
- bolle di sapone;
- nastro adesivo colorato;
- frutta essiccata;
- kit perline per confezionare un braccialetto;
- letterina da spedire a babbo Natale.
Speciale Calendario dell’Avvento
Non è finita qui… visto che dobbiamo impegnare 25 giorni, come da Calendario dell’Avvento, da oggi nella Sezione ‘Gli Speciali’, trovate un lavoretto o un’attività da fare con i bimbi e per i bimbi… per aspettare insieme questo Natale. In tutto pubblicherò 25 attività, una per ogni giorno di Avvento, da qui fino a Natale.
bellissimissimo 😀
Ciao Mammafelice! Il tuo calendario é davvero bello; complimenti!
Anch’io inserisco nel nostro piccole cose che possono anche essere utili come matite e gomme (che a casa nostra mancano sempre, qualcuno li mangia).
Il nostro calendario ha peró 24 giorni e non 25, forse perché nel mondo tedesco si fa diversamente, abbiamo sempre fatto cosí e anche i calendari che si comprano hanno 24 porte.
Chissá quante belle idee verranno presentate qui ancora. Ciao e buona settimana!
Credo che tutti i Calendari abbiano 24 porte… mi son dimenticata di dire che noi siamo laici, quindi per noi il conto alla rovescia è proprio il giorno di Natale, e quindi dall’1 al 25 Dicembre. 😆
bellissimo bellissimo bellissimo, io come al solito sono in un ritardo MOSTRUOSO, ho un’idea riciclosa ma ancora sono in altissimo mare, ce la farò?
In alternativa ne ho due bellissimi in feltro (comprati fatti) se proprio non riesco a farcela (che vergogna!)
… visto che l’idea è riciclosa, perchè non la pubblichi anche su “Riciclidea”? 8) … dai dai dai, così sei costretta a darti una data di scadenza e per il 1° giorno d’avvento sarà pronto!
Se ce la faccio di sicuro, però sai che non ho ancora capito bene il meccanismo? Mi sono giocata anche l’ultimo neurone
nuuuu, dimmi cosa vuoi sapere!
Mi riferivo al funzionamento di “riciclidea”, che cosa devo fare se riesco a farlo?
oooops, scusa… ecco cosa succede a rispondere dalla dashboard 😆
Ale, mi intrometto: un progettino di qualcosa da regalare a Natale (e può ben essere il calendario, direi…), usando qualcosa che era destinato alla spazzatura… lo realizzi con tanto di tutorial per le meno esperte e lo posti…
Non vedo l’ora di vedere cosa farai!
eh, non vedere troppo l’ora che sono in altissimo mare e l’idea è solo un abbozzo, povera me! 😳
Wow Ma che meraviglia il tuo calendario dell’avvento. Ho messo il link per curiosare sul mio blog il calendario dell’avvento per Leonardo, grazie per tutte le idee per riempire il calendario!!!
Grazie mille per il link!
ah ah, io alle cosine da metterci non avevo mica pensato più di tanto… 😕 il problema è CHI, poi, lotterà per avere il regalino, perché se si tratterà di cioccolata vincerò io! muaahhhahahahahaaa!
Noi siamo in elaborazione, appena ci sarà qualcosa di più che un abbozzo, lo posterò!
Grazie Barbara, per tutte le tue idee…
Basta che la cioccolata la metti nelle taschine in alto… se la PM non ci arriva, non è mica colpa tua!
Qui manca la faccina che applaude… Mi piace tantissimo, beeelloooo!! Io al mio non ci ho ancora pensato… :argh:
io come ti avevo cià detto il calendario l’ho già preparato, appena ho tempo di fotografarlo e inserirlo nel blog, ti farò sapere. Ti ringrazio per le idee di cosa mettere perchè ero un pò limitata ai dolcetti, ma proprio ieri mio figlio mi ha fatto capire di desiderare anche qualche altro oggettino. Dopo stampo le tue proposte e comincio a comprarle. Farò dei bigliettini tipo caccia al tesoro!
Bellissima l’idea dei bigliettini!
Sììì!
Anche perché certe cose nelle taschine non c’entrano… come ce lo metti il bicchiere nuovo per Dafne?? :argh: … io ci devo mettere anche un quadernone nuovo per i disegni… farò anch’io dei bigliettini e ci divertiremo con la caccia al tesoro… un’occasione in più per divertirsi insieme!
Complimenti Barbara,
è bello e poi grazie anche per le idee di cosa metterci dentro,
Amalia
secondo me, ogni giorno tu ti fai un giretto per le ns menti…proprio ieri dentro ad un centro commerciale, mamma ed io abbiamo iniziato a fare i progetti per il calendario dell’avvento…fantastico!!!!
beeeeeeeeeeeeeeeelllllllllllllooooooooooo!come sempre sei un pozzo di idee!io l’ho fatto l’anno scorso perchè per via del mio Dennis(treeeemendo) non abbiamo fatto l’abero per paura che se lo tirasse addosso, ma la casa mi sembrava spoglia così io e mia filgia Daisy che ha 11 anni ci siamo messe all’opera e abbiamo fatto sto calendario col pannolenci e non abbiamo cucito niente! tutto con la colla a caldo! sai non avevo ancora capito che anche se non sei sarta col punto festone puoi fare cose meeeeavigliose.Poi vedo se sono capace di fare na foto e mandartela.quindi quest’anno devo solo preoccuparmi di riempirlo.E dopo averti fatto visita credo che non avrò problemi.Cmq sono del parere che dentro il calendario dell’avvento la cioccolata ci sta sempre bene!con quella non si sbaglia mai!
Devo farlo. assolutamente.
ciao, bellissimo il calendario.
Io ne sto facendo uno intinerante, nel senso che me lo devo portare in giro.poi appena l’ho finito ti mando la foto.
Vorrei chiederti una cosa:…..vivi all’ikea???Sono andata per 15 giorni di seguito all’ikea e non sono riuscita a trovare uno straccio di scampolo.
Sei un mago, vorrà dire che passerò a casa tua per trovare gli scampoli dell’ikea…..
Baci
ahhahaaaa anche io è un po’ che non vado… però di solito ho sempre fortuna e di scampoli ne trovo sempre 😆
che bello, mi piace perchè non è per nulla scontato e ordinario! Non è una cosa che fa parte della mia cultura ma sicuramente quando Ale sarà piu’ grandino lo faro’! 🙂
Ma è strabellissimo , quasi quasi i tengo l’idea x l’anno prossimo , metti che mi annoio tra un anno
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!
E’ strabello!!! Io quest’anno passo,ma il prox sà da fà!!!Anche io ho preso il libriccino di Babbo Natale uguale uguale
Uh, ho letto quasi tutto….mi avete fatto fare un tuffo indietro di qualche anno, quando anche io preparavo il calendario per la mia ex piccina, ora picciona….il più bello lo feci tirando uno spago da una parte all’altra della sua stanza, poi appesi con mollette da bucato dei sacchettini di carta riciclata sui quali avevo scritto i numeri…dentro ogni sacchettino un regalino tipo quelli che avete elencato voi….e quando il regalino era troppo grande o troppo pesante, un biglietto stile caccia al tesoro per trovarlo in giro per casa…. 😐
La tua piccina? Ma Tatti, ma quanti anni hai? Io pensavo avessi tipo 20 anni, non scherzo!
ahahahahah,ti bacerei per questa affermazione….se facciamo che 20 son per gamba e che poi ce ne aggiungi 7….allora sì, ho 20 anni
Ti giuro che pensavo andassi appena appena al Liceo! Ben venga!
Lo sò, non sei l’unica a dirmi questo….è esattamente per questa ragione che io “viaggio” sempre in compagnia del mio alter ego “Tattina”,perchè anche se la carta d’identità dice che ho 47 anni….la Tattina prontamente smentisce…e insieme ridiamo, giochiamo, curiosiamo in giro per il mondo…a volte piangiamo…ma fa parte del crescere… 😉
è bellissimooooo
Grazie ancora una volta per l’ispirazione, Barbara!
Il calendario che vedi linkato sopra mi sono decisa a farlo dopo aver letto questo tuo post, e sono soddisfattissima del risultato (quasi non credo nemmeno di averlo fatto io!)
Un abbraccio
Che bello!! Mi piace moltissimo!
Il prossimo anno devo inserirli anche io i numerini… assolutamente.
Carinissimo, quest’anno devo farlo anch’io, altrimenti le tre nanerottole diventeranno troppo grandi!!