[12-24 mesi] Esempio di menù settimanale
Pubblicato il 13 Ottobre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 18 Dicembre 2017
Un po’ di ricette per bambini, quelli grandi, stavolta, su richiesta di mamma Azzurra, perchè ormai Dafne ha quasi due anni, e io mi ero fermata ai menù fino ai 12 mesi, mentre è ora di provvedere con nuove ricettine e un nuovo menù.
Da qualche mese, Dafne mangia ciò che mangiamo noi, quindi anche i menù sono calibrati sulle sue esigenze, e sempre più le stiamo proponendo dei cibi elaborati, anche se non particolarmente conditi, nè salati.
Se per esempio prima la pasta era sempre al burro, adesso è anche al pesto, al ragù, al pesce… Piccole porzioni di ciò che mangiamo noi, e che ormai lei desidera, per imitazione.
Ma quanto deve mangiare un bimbo da 1 a 2 anni?
Spesso ho sentito dire le mie amiche: Mio figlio non mangia niente!, per poi vedere che in realtà il bimbo mangiava adeguatamente, ma che erano le porzioni ad essere troppo giganti per lui.
Quindi, con Dafne ho sempre adottato queste regole:
– porzioni piccole, adeguate alla sua età, che lei sia in grado di finire: ad esempio, in un pasto, 5 ravioli, mezzo cetriolo e un pezzetto di grana, sono più che sufficienti;
– gli stessi cibi di mamma e papà: finalmente mi sono liberata delle pappe! Questa sì che è vita… adesso non penso più a cosa mangerà Dafne, a cosa dovrò prepararle, ecc… Adesso preparo una cena uguale per tutti, salandola poco e offrendo sempre almeno una porzione di verdure;
– niente fuori pasto: cerchiamo di limitare i fuori pasto, facendo solo 2 merende giornaliere, a metà mattina (al nido) e a metà pomeriggio. Chiaramente certe volte capita che lei sia più affamata del solito, e si vada a prendere da sola i biscotti o i crackers dal mobile della cucina: in quel caso, 2 biscottini ci stanno, e non le faccio nessuna storia;
– nessuna insistenza: ci sono dei giorni, soprattutto a cena, che Dafne non ha una gran fame. Magari mangia un pezzetto di pane, un boccone di formaggio, e poi nulla. In questi casi, le offro quasi sempre una banana, che le piace e mangia volentieri, e poi, prima di andare a dormire, un po’ di latte.
Noi non le abbiamo mai dato il latte prima di dormire, da piccola, perchè era già troppo ‘polpettosa’ e la pediatra ci diceva di non aumentare le calorie giornaliere.
Adesso che invece è diventata magrolina, un po’ di latte parzialmente scremato, quando mangia poco a cena, glielo offriamo, anche se dopo almeno 2 ore dalla cena, in modo che non sia considerato un sostituto del pasto, ma solo una coccola extra.
Ecco una tabella (fonte mammaepapà) da tenere di riferimento per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero dei bimbi, dalla nascita alla pubertà:
Età | Fabbisogno calorico giornaliero |
3-6 mesi | 700 |
6-9 mesi | 900 |
9-12 mesi | 1000 |
2 anni | 1100 – 1300 |
3 anni | 1300 – 1400 |
4 anni | 1400 – 1500 |
5 anni | 1500 – 1700 |
6 anni | 1600 – 1800 |
7 anni | 1700 – 1800 |
8 anni | 1800 – 2000 |
9 anni | 2000 – 2100 |
10 anni | 2100 – 2300 |
11 – 14 anni (maschi) | 2400 – 2700 |
11 – 14 anni (femmine) | 2200 – 2500 |
Ed ora parliamo un po’ di menù settimanale?
Ho preparato un menù di esempio da scaricare, tanto per dare l’idea di ciò che Dafne mangia al nido e a casa: il menù prevede anche pesce, formaggi e legumi, e non solo carne, perchè noi non siamo molto carnivori, anche se non siamo puristi del vegetarianesimo.
Le ricette dei piatti si trovano un po’ nell’Almanacco, giorno per giorno.
Piano piano le inserirò tutte, e per Natale le trasformerò in un PDF completo.
Da scaricare: Esempio di menù settimanale 12-24 mesi
uova strapazzate!!! pizza!!!! ma non si danno dopo i 4 anni !?!?!?!?:
Ma no, e perché mai? Dopo il primo anno un bambino può mangiare tutto come i grandi, ovviamente sempre cercando di dare cose poco salate e poco condite. Solo i crostacei è meglio evitare per qualche anno.
mi permetto di dire che ci sono troppe proteine animali, e troppe proteine nello stesso pasto. il mer metti zuppa di lenticchie e carne, ma i legumi associati a cereali sostituiscono totalmente le proteine animali. altrettanto mi sembra ci siano troppe porzioni di latticini… per quanto vale a noi hanno consigliato 4-5 pasti di legumi, 3 carne, 3 pesce, 2-3 formaggi e 1 uova
Grazie mille per le indicazioni!
Ciao Laura d’accordissimo con te!un’esagerazione di proteine in questo menù soprattutto nello stesso pasto! Il mio pediatra mi ha sempre consigliato una volta al giorno carne o pesce o legumi
D’accordissimo con laura
Come fate a far mangiare le verdure?? Mio figlio le vuole solo sminuzzate nei sughi o nel minestrone.. cioè per me sarebbe impensabile julienne di carote 🙁
Quanti anni ha il tuo bambino? E’ piccolo?
E la matina non si mangea? Perche solo pranzo cena e merenda? Ma coale bambino mangea tute queste coze? Ma di lavorare non si lavora stiamo solo a cucinare ….?????
Mio figlio a 2 ani e mezo …mangea pochisimo la mattina 100 g late …una banana ….a pranzo la pastina con diverse coze …ma non la finisci….poi la frutta …pomerigio come merenda beby keks …poi la sera din novo la pastina o pure qualke pezetini di pizza …prima di dormire un po di late ….fruta e vanille greis ….dipende non li mangea tutte tre pero? Che dite e poco ? Si come lui e natto prematur a 7 mesi e 900 g ..i pediatri da qui da la germania dicono che sta bene e suficiente quelo che mangea io non tanto cicredo….a 2 ani e mezo a 11 kg….datemi un vostro parere …e scuzate se zbaglio a scrivere o a parlare non sono italiana …vi siette acorti disiguro …vi prego se mi po rispondere qualqke mamina brava grazzie
A me sembra che mangi abbastanza, il tuo bimbo, stai tranquilla
Nessun bambino finisce mai la pappa interamente, a quella età. Quanta pastina metti, in grammi?
Ciao, forse sei un po’ arrabbiata per altre cose? 😀
Al mattino un bambino può prendere il latte della mamma o dal biberon, o mangiare lo yogurt o un paio di biscottini: puoi scegliere in base ai suoi gusti.
Buongiorno,ma parlando di quantità, quali sono le dosi indicate da preparare a un binbo di 15 mesi?
Ciao Stella, qui ho messo una tabella con le grammature:
https://www.mammafelice.it/2015/11/16/insegnare-ai-bambini-ad-assaggiare-nuovi-cibi/
Ma non fissarti con la bilancia: l’importante è che non sia troppo cibo, e troppe proteine o carboidrati mescolati. Un abbraccio.
Buongiorno,ma parlando di quantità, quali sono le dosi indicate da preparare a un binbo di 15 mesi?
Il mio ha 22 mesi e da qualche mese non vuole più saperne della frutta e la verdura la accetta solo nei sughi o nel risotto…
Cosa posso inventarmi?
Scusate, ho un bimbo di 4 anni..consigliate lo stesso menù? finora non ho seguito una dieta particolare, ed è cresciuto lo stesso in maniera splendida..adesso però vorrei regolarizzare un po’ i suoi pasti..qualche consiglio??
Come sostituisco le verdure lesse, visto che a lui non piacciono “visivamente”??
Ai bimbi piacciono molto le verdure crude, belle colorate e croccanti. In base alla stagione, puoi dare pomodorini divisi a metà (mai interi, per evitare il soffocamento), sedano, carote, cetrioli, finocchi, peperoni, ravanelli…
Per i menù per bimbi grandi, guarda qui: https://www.mammafelice.it/menu-bimbi-mese-per-mese/
La mia piccolina è sempre più difficoltosa, ora ha 19 mesi e credo sia in piena fase neofobia….le verdure e il pesce NO, riesco a farle mangiare le zucchine nella frittata…per la carne e prosciutto impazzisce!!
Vorrei variare un po di più il suo menu, ma come faccio a renderla meno diffidente? Finisco per farle srmpre le stesse cose…
Per ora va bene anche se mangia solo poche cose: piano piano assaggerà di più. Prova a introdurre un alimento nuovo ogni due settimane: a questa età in due settimane cambiano i gusti. E prova con piccolissime porzioni. Per esempio un solo cucchiaio di piselli, un solo cucchiaio di carote. Oppure anche a giocare con le consistenze: a volte preferiscono le carote crude a quelle cotte, e così via.
Sono d’accordo con chi ha scritto che il menù che hai creato è troppo ricco di proteine animali , e poi onestamente il mio pediatra non mi ha mai consigliato di associare tutta questa roba in un unico pasto , legumi e carne insieme a cena poi ?! Mai sentita un’alimentazione più scorretta. Per non parlare di tutti quei latticini …Vanno bene due volte la settimana ! Io ho sempre seguito il parere del pediatra , lo stesso che ha cresciuto me , e sono sempre stata in forma e in salute. Mio figlio ha un anno pesa 10 kg allattato al seno fino ad un mese fa , fa pranzo e cena colazione e merenda pomeridiana , ma non con tutta quella roba che hai messo tu nel menù…! Colazione latte , pranzo pasta /riso con verdure e carne o verdure e pesce o sugo semplice di pomodoro con parmigiano, cena legumi con un po’ di pastina , o solo un secondo di carne se a pranzo aveva il pesce e viceversa e la frutta , la sera dopo tre ore dalla cena a volte vuole un po’ di latte altre volte no . Per merenda uno yogurt , o due biscottini , o frutta . Ad oggi cresce bene. Corre tutto il giorno e sta bene. ..Ciao mamme
Grazie delle idee, adattandole al proprio bimbo danno delle buone idee. La mia piccola mangia sempre primo e contorno oppure secondo e contorno, sto cercando di insegnarle a mangiare da sè qualche pezzettino, ma lei è ancora in fase giocosa 😁
sono d’accordo che il menu e un po ricco, mio figlio e nato prematuro 7 mesi pesava 2100, adesso ha 15 mesi e pesa 13 kg, di solito la mattina prende il latte il biscotto non sempre, metta mattina frutta, pranzo pastina con varie tipi di sughi. pomodoro e ricotta, pomodoro e grana, ragu, zucca e zucchine… pomeriggio lo yogurt bianco con un biscottino, cena: verdura mista con carne, pesce, prosciutto cotto e se gradisce la frutta, prima di dormire un po di latte. una- due volta alla settimana legumi. in piu adesso e curioso ad assaggiare tutto quello che mangia mamma e papa