Ciondoli in sughero
Pubblicato il 30 Settembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Questa volta ho proprio avuto un’illuminazione (non so se è sciocca o furba, ma è pur sempre un’illuminazione).
Volevo creare dei ciondoli di legno decorati con la carta scrap, ma tavolette di legno non ne avevo e non sapevo proprio come recuperarne.
Così, cerca che ti ricerca, alla fine ho pensato al sughero!
I ciondoli così risultano compatti, ma leggeri, e poi sono così versatili che se ne possono realizzare di tutti i tipi e colori, adattissimi per ogni vestito.
Ho utilizzato un sottobicchiere in sughero preso da Ikea tanto tempo fa: ho ritagliato dal sottobicchiere 4 quadrati (acc… un quadrato e non un rettangolo! cosa mi succede?) di 4.5cm cadauno, e vi ho incollato della carta scrap, utilizzando la colla vinilica spalmata bene con un pennellino.
Ho bucato il tutto con un punzonatore (l’unico che possiedo) e vi ho inserito due anellini piccoli di quelli che si usano per le chiavi.
Gioco fatto.
Con questo sistema, pensavo addirittura a una serie di collane sovrapposte: innanzi tutto si può foderare il sughero da entrambi i lati con due colori diversi, così da avere una collana giorno / sera; ma soprattutto, si possono aggiungere tanti quadrati di carta colorata, come se si trattasse di una mazzetta colori, in modo che, ‘sfogliando la collana’, possiamo reinventarla a nostro piacimento.
Che ne dite?
certo che se prendevi un rettangolo con la parte stretta in alto dove il foro e che scendeva lungo.. era tutta un’altra sciccheria..!
belli!
cavolo, hai ragione!!
L’ho pensato anche io… i suggerimenti costruttivi sono sempre ben graditi, no?
Magari, con un lato ‘serio’ in tinta unita e uno ‘allegro’ schizzatissimo… Uuuuuh! ideuzza! mi segno subito a cercare le cartine giuste…
Ma tu pensi al ciondolo tipo mazzetta dei colori?
Perchè secondo me è una figata…
Sììììììì! pensa, così non ce l’avrebbe proprio nessuno…! A portarlo al collo poi, non so come si farà, però belloooooooo!
(oggi sono un po’ schizzatella anche io, non solo le carte per decorare… ma ci sono delle cose in preparazione… e devo correre ad apparecchiare le tavole per stasera e finire il punto festone e a lucidare l’argenteria e a finire i segnaposto… )
Perchè??? A me piacciono anche i quadrati!! Originale!!
Proprio una bella idea sai? anche quella della collana double-face!
(quello rosso mi piace assai)
ciao
Giulia
trop ben brava mamma….
visto che chatty mi ha perso collare e medaglietta potrei fargliela io cosi’, ci incollo su carta colorata, nome numero e plastifico e via andare ! 😛
wow, mooolto belli!!
Devo fare una capatina da ikea a prenderli si si
belli sono simpaticissimi ,poi il quadrato e’ simpatica come forma,forse perche’ mi sento quadrata anch’io oggi ,brava come sempre Barbara ciao PATRIZIA P.
Bellissima idea! Mi sa che andremo tutte s-quadrate prossimamente
un quadrato è un rettangolo avente tutti i lati uguali, non disperare, stai sempre seguendo la tua forma!!
carini, sai che starebbero bene anche come bigliettini d’auguri?
azzz mi hai rubato la definizione ….comunque bellllli io che non amo le collane mi ci farei un pportachiavi
a me piacciono molto quadrati!!
baci
Fra
uhm ok appena vado da ikea sughero a go go…e ..sai cosa BA…
prendi sottobicchiere
disegna albero natale
incolla sopra carta colorata,fai buco appendi albero????? 😆
eh eh eh, bella idea!
Secondo me verrebbero bene anche delle decorazioni col sughero adesivo che vendono a rotoli… sai con quell’effetto un po’ arricciolato?
Fiiico!!
Che bella idea! Veramente! Brava brava! Anch’io provero farmi sicuramente qualche ciondolino 😉
Ho come l’impressione che Ikea rimarrà senza sottobicchieri in sughero….
Si può usare anche il cartone spesso, bellissima idea 😀
Caspita che idea!!! Ma farli rotondi o ovali sarebbe troppo difficile secondo te?
Se hai le macchinette per tagliarli, secondo me va bene… Perchè ho notato che già con le forbici il sughero (questo è molto sottile) tende a sfaldarsi, quindi il taglio deve essere netto.
Allora, MF, non ti dico altro: stanotte mi sono sognata questi ciondoli e mentre dormivo la Fatina Creativa mi ha ricordato che da qualche parte ho conservato dei campioncini di laminati raccolti ad una fiera del SAIE (di quando ero alle superiori…). Sarebbero perfetti per una collana come dicevamo… Chiaramente li ho conservati, è da stanotte che ci penso e non ricordo dove sono… se oggi non passo dai miei a cercarli credo che sarà difficile arrivare a sera!