Ricette di riso e risotti: PDF da stampare
Pubblicato il 29 Settembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 27 Novembre 2017
A voi piacciono i risotti? A me piacciono moltissimo: li trovo versatili, eleganti… un ottimo comfort food nei mesi freddi. Non sempre riesco a mettermi d’accordo con mio marito, però, sui risotti: a lui non piacciono cremosi e a me piacciono solo cremosi. Però alla fine, anche se protesta, li mangia lo stesso… chissà perché? :heart:
A me nel risotto piace la cremosità rilasciata dall’amido: so che le scuole dei puristi inorridiscono all’idea di girare e rigirare il risotto, che se trattato rilascia troppo amido, ma a me piace proprio così: cotto a fuoco molto basso, girato per tutto il tempo, curato e amato fino alla mantecatura.
Per questo motivo io non lavo mai il riso destinato ai risotti.
Mentre invece, per offrire il riso bianco bollito o per fare il sushi, lavo accuratamente il riso molte volte prima della cottura, perché in quel caso i chicchi devono essere belli separati e non devono impastarsi.
Indice dell'articolo
Quale tipo di riso è perfetto per i risotti?
Io non amo il parboiled: non mi piace la sensazione dei chicchi che non sembrano mai cotti. Il riso ideale per i risotti è il vialone semifino nano, ma vanno bene anche l’Arborio o il Carnaroli.
Per il sushi è ideale il riso Roma.
LEGGI ANCHE: Come cucinare un buon risotto.
Per le insalate di riso, invece, il riso Ribe, Ribe Parboiled o Thaibonnet.
Idee di presentazione di riso e risotti
Se non volete servire il solito risotto impiattato, potete portare il riso in tavola in grandi piatti di servizio, decorati con verdura ed erbe aromatiche. Oppure, se avete organizzato una cena e non volete rinunciare a godervi gli ospiti (perché la fregatura del risotto è che la cuoca si deve assentare per curarlo…), potete prepararlo in anticipo, lasciandolo un po’ al dente, e metterlo all’interno di piccoli stampini monoporzioni o un grande stampo ad anello. In questo modo, invece di servire il riso ‘all’onda’, potete servirlo ‘in forma’.
La mia ricetta del risotto classico
- 1 litro di brodo vegetale, fatto con carota, sedano e cipolla, oppure un dado
- 3-4 cucchiai di soffritto tritato finissimo
- 2 pugni piccoli di riso a testa
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- olio e sale (e burro, per chi lo ama)
Lavate e pulite le verdure, mettendole in una pentola con molta acqua, e fatele cuocere per almeno 15-20 minuti, in modo che il brodo vegetale sia pronto.
Nel frattempo, pulire una carota, un sedano e una cipolla, tagliarli a tocchetti e tritarli finissimi con il robot da cucina.
In una padella antiaderente con i bordi medi, mettere il soffritto e l’olio, e far insaporire.
Quando il soffritto inizia a dorarsi, unire il riso e farlo tostare insieme alle verdure per 3-4 minuti, girandolo con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il vino bianco, sfumare e far asciugare.
A questo punto aggiungere 2-3 mestoli di brodo vegetale, girare accuratamente, e poi aggiungere brodo fino a coprire il riso.
Cuocere secondo i tempi di cottura, rigirando spesso con il cucchiaio di legno. Quando il riso è cotto, spegnere il fuoco e procedere alla salatura e mantecatura. Aggiungere sale a piacere (se si usa il dado, va aggiunto prima, quando si mette il brodo nella pentola), poi aggiungere burro e parmigiano e mescolare accuratamente. Se non si gradisce il burro, si può usare un filo di olio a crudo (che io preferisco) direttamente sul piatto.
Ricette di riso e risotti: PDF da stampare
Naturalmente, con questa base per risotto si possono poi creare infinite variazioni, stagionali, con verdure, carne, pesce… ecco allora un PDF con una selezione di ricette di risotti, che sono un po’ i miei cavalli di battaglia.
Così, se venite a cena da noi, potete fare la vostra ordinazione :heart:
Ecco i titoli delle ricette presenti nel PDF scaricabile:
- Risotto al pomodoro
- Risotto con le zucchine
- Risotto curry e piselli
- Risotto allo zafferano
- Risotto con la pancetta
- Risotto agli asparagi
- Risotto al papavero
- Risotto ai gamberi
- Risotto ai frutti di mare
- Risotto ai funghi e zafferano
- Risotto ai formaggi
- Risotto agli spinaci
- Risotto alla lattuga
- Risotto al taleggio
- Risotto al radicchio
- Riso e lenticchie
- Risotto al limone
PDF da scaricare: PDF Ricette per Risotti.
Su Mammafelice ho raccolto tante ricette di riso e risotti, con gli anni:
- Il risotto al pomodoro fresco, molto estivo e saporito;
- Insalate di riso;
- Risotto al broccolo romano e gorgonzola, pungente e caldo;
- Riso alla zucca, cremoso e dolce;
- La paella passo passo.
Voi quale risotto amate di più?
C’è una ricetta di famiglia che amate particolarmente e volete condividere?
bravissima, da noi è Pa’ lo specialista dei risotti, gli passero’ le tue ricette!
grazie per il pdf risotti
io ho provato il risotto carnaroli con mele e spek ed è buonissimo, si fa il risotto normale e si aggiunge una mela (per 4 persone) poi a cottura ultimata si aggiungre un’altra mela a cubetti (1cmx1cm) e 1 etto di spek tagliato finissimo!
Che buono dev’essere! A me le combinazioni di gusto dolce/salato piacciono moltissimo…
Io non ne ero molto convinta, ma ho testato questa ricetta su diverse persone e sono rimaste tutte soddisfatte!!
Per me preparare il risotto è come officiare un rito e come tutti i riti ci vogliono gli strumenti giusti: carnaroli, pentola di rame, tempo e umore giusto (che io il risotto lo giro e giro con cura, come fosse un continuo abbraccio:-, olio EVo per la doratura (che sono della scuola di Marchesi) e mantecatura finale (burro, o formaggio, a volte, per certe ricette, mascarpone…). Alle combinazioni non metto limiti L’ultima? Un risotto ai fichi d’india finito anche sul cucchiaino:-)
a
presto
miralda
mmmm il risotto ai fichi d’india deve essere spettacolare!
Bella idea con i fichi d’india, io purtroppo qui a trento non li posso comperare, ci proverò l’anno prossimo al mare!!
allora io adoro il risotto e mi viene anche bene ma per motivi di tempo avevo abbandonato poi…..mi regalano la pentola a pressione ed è la svolta!! Risotti in 10 min belli cremosi, da leccarsi i baffi!! (e comunque io uso il riso originario)