Il regalo giusto dai 6 mesi ai 2 anni
Pubblicato il 24 Settembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Come mi piaaaaace andare a zonzo per il sito dell’Ikea con la scusa che ‘devo scrivere un articolo molto importante, amoooore! Sparecchia tu, graaaazie!’.
Ooops, forse non dovevo dirlo?
Amoooore, non leggere questo articolo, è noiosissimo! :heart:
Che ci posso fare?
Qualcuno dice che da queste malattie si può guarire, ma a me l’Ikea-manìa piace, e non voglio essere salvata!
L’altra volta ho parlato dei regali giusti (secondo me, eh… mica scienza) per i bimbi da zero a sei mesi.
Oggi vorrei buttare giù qualche idea per i bimbi dai 6 mesi a 2 anni (ovvero la fascia di età di Dafne… chi vuole intendere intenda). :fiu:
Regalate dei bambolotti di pezza
E’ tempo di bambolotti! L’importante è che siano morbidi, facili da lavare in lavatrice, adatti all’età del bambino e senza parti che possono rompersi o staccarsi.
Per esempio sono perfetti i pupazzetti di peluche, quelli di spugna o di panno, e anche quelli muniti di dentaruolo (come nella foto) idealissimi quando i bimbi mettono i dentini e sono nella fase ‘sbavo ovunque e mordicchio tutto quello che mi capita a tiro’.
Ed essendo che questa fase ha una durata variabile (per esempio Dafne ha iniziato a mettere i dentini dopo l’anno), questi regali non sono sprecati fino ai due anni.
Regalate bambole e giochi imitativi
Ai bimbi, a partire dall’anno, piace imitare gli adulti. Quindi sì a bambole di pezza morbide da vestire e svestire, lettini e mobilio in legno per prendersene cura, passeggini per scarrozzarle in giro…
Molto validi secondo me anche i regali più tipicamente montessoriani, attinenti alle attività della vita pratica (anche per i maschi!): la scopa e la palettina, lo stendibiancheria e il cesto per il bucato, il catino per lavarsi le mani…
Quindi anche i telai delle allacciature, i telai da tessitura… sbizzarritevi!
Incastri, torri, costruzioni, cubi…
Questi regali sono senza tempo, secondo me: all’inizio i bimbi piccoli li useranno ‘impropriamente’, maneggiandoli, scegliendoli per il colore o la forma, assaggiandoli… poi, con il tempo, inizieranno ad appassionarsi al gioco stesso, imparando a svolgerlo ‘correttamente’.
Volutamente uso le virgolette, perchè secondo me quando si gioca non c’è un modo giusto o sbagliato di farlo, e tendenzialmente sono contraria a dirigere il gioco dei bimbi dicendo: ‘No, si fa così e cosà’…
Insomma: il gioco per me è libertà!
Sta di fatto che gli incastri, le torri, le costruzioni di grandi dimensioni, i cubi, le piramidi… sono tutti giochi validissimi, che prima servono al bimbo per costruirsi una percezione degli spazi, dei colori e della geometria, e poi gli servono per giocare davvero, affinando le sue abilità motorie, logico matematiche, visive, ecc…
Giochi per il movimento
I bambini (eccetto Dafne, probabilmente, che ha iniziato tardissimo ) in questa fascia di età amano muoversi: diventano sempre più padroni del loro corpo e dei suoi movimenti, imparano a controllare l’uso delle mani e degli arti, alcuni gattonano, altri camminano…
Ecco che quindi i regali ‘di movimento’ possono essere utili: carrellini per muovere i primi passi, cavallucci a dondolo leggeri (leggeri! io mi sono appena fratturata un mignolo sbattendo contro il cavallo di troia che abbiamo in cameretta!), e così via…
Io non sono molto favorevole all’uso del girello: mi sembra una pratica un po’ troppo vecchio stampo. Secondo me i bimbi hanno bisogno di stare in terra (non nel fango, ovviamente… va bene anche un tappeto! ), esplorare l’ambiente, toccarlo con le mani, anche assaggiarlo.
Sono abbastanza contraria ad incentivare la precocità (del resto, con Dafne, non potrebbe essere altrimenti, visto che sta facendo tutto molto lentamente, con i suoi tempi): credo che i bimbi possano imparare a camminare tranquillamente da soli, senza ‘aiutini’, e soprattutto rispettando i loro tempi.
Palle, palloni e palline
La palla è il gioco per eccellenza: palle morbide, di plastica, leggere, con i sonagli, di peluche, grandi e piccole… va bene tutto, basta che rotoli.
All’inizio saranno utili per attirare l’attenzione dei bimbi piccoli.
Poi stimoleranno i movimenti dei bimbi grandi.
Un bel cesto pieno di palle di varie dimensioni e di vari colori e materiali non dovrebbe mancare in nessuna cameretta, secondo me.
Carta e penna
Per i bimbi un po’ più grandi, carta e penna sono uno dei giochi più divertenti che si possano fare.
A Dafne, per esempio, piace tantissimo scrivere: al mattino appena sveglia si fionda subito al suo tavolino, mi ruba una Bic e un foglio di carta, e scrive, scrive, scrive… Per lei qualsiasi momento della giornata è buono per scrivere e colorare.
Ovviamente i colori, da piccoli, non bastano mai: si consumano, si rompono, si perdono (!)… e quindi una bella scorta di fogli di carta e colori atossici (pastelli, matite, pennarelli…) sono sempre graditi.
Mettiamoci poi anche una bella lavagna, o un rotolone di carta, o un bel tavolino con sediolina, e il gioco è fatto!
Caro Babbo Natale…
Io a Babbo Natale ho chiesto
Dafne, se tutto va bene, per Natale riceverà la mini cucina di Ikea!
Un regalo ‘comandato’ ai nonni, con la mia faccia da tolla, perchè sicuramente ci piacerà tantissimo giocare alla cucina!
E io non vedo l’ora di spignattare con mia figlia, tirando fuori il mio felt food. :heart:
Link utili:
– Ikea dei Piccoli;
– Giocattoli creativi;
– Montessori Street;
– Libri per bambini e ragazzi;
– Negozi montessoriani su internet.
Questa è la mia selezione speciale… e la vostra?
Cos’altro regalereste a un bimbo di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni?
Alcuni miei esempi:
Anche dei semplici strumenti musicali di legno o cmq non di quelli a batterie.
Libri sicuramente
Della pasta da modellare di quella vegetale (per la gioa delle mamme)
delle piste dei treni in legno come quelli di ikea
mattoncini in legno come quelli presi da poco al lidl
set per lavori vari sempre possibilmente in legno (tipo falegname)
l’occorrente per arredare la cucinotta
una tenda per fare la tana anche in casa
piu’ tutto quello che hai menzionato tu
L’ho vista ieri sera la cicunetta! Troppo bella!
Io che gli giravo intorno ed il maritino che mi chiedeva: “Ma per te o per la gigietta?”
E lei invece presa dallo scivolo non se la filava…
mmmm che belli questi post!!!
ultimamente son proprio ingrippata con questa storia dei giochi e voglio farne qalcuno io… anzi sto cercando materiale per fare un dou dou e delle bambole waldorf!
e poi vorrei tanto riuscire a fare a momo delle costruzioni di legno… ma siamo ai limiti della fantascienza…
al tuo elenco vorrei aggiungere delle marionette! sarà che sono una vecchia teatrante, ma le trovo dei giochi dalle potenzialità enormi!
bacio
pure io nel club adoro l’ikea a marta ho preso le padelline… quanto le piacciono… e anche a me!!!
Noi siamo lontani dall’Ikea e se devo dire la verità quella confusione non mmi aggrada molto Ma la fattoria con gli animale è già stata regalata a mia nipote due anni fa e ancora ci gioca.
Per la mia puledrina: cucina come mamma, asse da stiro con ferro, set con paletta, scopa, secchio e tanto di mocio, trenino in legno, pongo atossico e lavabile; bambola con carrozzina e passeggino (ovviamente tutti ragali arrivati per Natale o compleanni); adesso purtroppo rimangono tutti quei piccoli animaletti e bambini che si trovano nelle bustine, molto molto commerciali, ma quanto sono carini!!!!
la cucina la voglio anche io!!!!!!!!
ma se non ho posto per metterla e lo faccio “giocare” nella mia, di cucina, può andare bene lo stesso?
complimenti per la lista, mi piace molto e la trovo azzeccatissima
poi però bisogna anche tenere conto di che razza di genitori ci si trova di fronte… ad esempio a me se regalassero a mio figlio un giochino di legno o di quelli “senza personalità propria” sarei solo contenta, mentre per il papà sarebbero solo cianfrusaglie, perchè lui è più per il plasticoso-rumoroso-che-fa-tutto-lui-e-si-usa-solo-in-quel-modo.
barbara ma di quelle “costruzioni” di mais che ne pensi???
Onestamente non le ho mai provate, ma ne ho sentito parlare molto bene.
Secondo me l’importante è che non siano nocive e non mi pare lo siano). Io sarei più propensa ad acquistare giochi che durano nel tempo, e non che si sciolgono, ma sono decisamente sane… 😉
L’ha vista la cucina nel negozio?? io sì!!! è ancora più bella che nella foto!!!!
Nooo, io non l’ho mai guardata, è solo per Dafne, a me non interessa per niente, non ci ho proprio fatto caso
é vero, anch’io l’ho vista ma solo di sfuggita! tanto ci deve giocare lei, mica io…
Bàahhhh<h<h<<h
Matteo è in fase sbavosa per i dentini…pensate che almeno una volta abbia mordicchiato i suoi giochini con tanto di “robino plasticato”? Macchè!!!! Ad ogni modo ottimi gli spunti sui regali… Il mio sbavottololino va alla grande con scopettina e paletta, anche se vorrebbe usare quella elettrica!! 😀 si diverte un mondo ad aiutarmi, e con un taglia erba giocattolo simile a quello vero, aiuta papà i giardino!! …a proposito: gli abbiamo insegnato a buttare via i suoi pannoli piscioni e caccosi nell’apposito bidoncino… collaborazione massima…adesso…poi sperèmo ben! 😀
Graaande, Matteo!
Anche la piccola meraviglia (che ha 19 mesi) sfaccenda per casa con tanto di scopa e paletta (peraltro molto più di quanto faccia la mamma… 😳 : anzi, le ho già proposto di farle fare a lei, le pulizie, che almeno si impegna più di me…!)
Poi è nata con la passione per la cucina ( 8) ma vaaa? quando avevo già finito i nove mesi, ho passato altri venti giorni a cucinare cucinare cucinare…!) e quindi non vediamo l’ora che Babbo Natale ci porti pentole e pentolini… per la cucina in miniatura pensavamo di farla da soli in un’anta dell’armadio… soliti problemi di spazio: un pezzo in più mica c’entra!), anche se quella di Ikea è bellissima davvero!
Nella mia lista aggiungerei di sicuro millantamila libri (ne trovo uno bellissimo ogni volta che esco di casa e non resisto…!) e pupazzi di stoffa, più che le bambole dure e plasticose: la p.m. ha dimostrato largamente che preferisce i primi, prendendo in antipatia un bambolotto regalatole, che tra l’altro piange un po’ troppo per i miei gusti…
Con matite e pastelli abbiamo ancora un rapporto difficile: sembra che siano troppo buoni da mangiare per giocarci più di 5 minuti…!
Per la raccolta differenziata siamo talmente avanti che lei corregge noi quando buttiamo una cosa nel posto sbagliato… (non andrebbe raccontata questa, vero? 😳 )
… che commento lungo che ho scritto, ma ancora una cosa: le macchinine! quelle sì che sono divertenti! i modellini di ogni tipo e forma, le motociclettine, i camioncini… ogni cosa che abbia ruote e faccia bbbrrrruummm! (gioia di papà, quanto le piacciono! 8) )
La scopa e la paletta le sto cercando disperatamente (vabbè, non disperatamente, dai…), ma non le trovo. Ci sono solo dei gran secchi super mocio plasticosi, che però costano un botto (scusate, 40eur per ‘na ramazza? ma siete fuori?) e quindi non li prendo. Ma una scopettina in legno dove la trovo?
Da noi c’è uno di quei negozietti vecchi vecchi vecchi, che vende le ‘granate’ di saggina e i cestini di vimini e un sacco di cosine carine che fa direttamente l’omino (ed è molto onesto)… se vuoi te la prendo io!
E poi ad Halloween ti metti a cavallo della scopetta e me la porti?
shhh! E’ solo la scusa, così ci vediamo per un caffè…
Scopetta manico di legno (che così si può riciclare nel camino) come quelle vere solo in miniatura 3 euro. E pulisce anche bene! Gialla e rossa! Regalata alla Gigietta a San Valentino (vabeh era la scusa) In un negozio sciccosissimo per bambini. Ho chiesto conferma del prezzo prima di prenderla perchè non ci credevo! L’ho vista per sbaglio perchè ero andata a comprare le ricariche del porta-pannoli-puzzoni!
Uhhh, quale negozio? Fai pure il nome, io sono favorevolissima a scambiarsi queste informazioni…
ArbyBaby a Busnago, e li le ricariche per il porta pannoli sono sempre scontate (è il posto dove costano meno di tutti).
Poi la sezione abbigliamento e giocattoli non è il caso di guardarla…
Mi sa che qui non c’è…
Scopettina e paletta le ho trovate quest’estate al mare in una delle tantissime bancarelle cianfrusagliose… 😉
Ad ogni modo il mio sbavonchiolo preferisce usare quella di mamma…per non parlare del mocio per lavare i pavimenti…. tra un po’ iniziamo con i piatti 🙄
io al tato ho preso una scopa normale e un manico di quelli allungabili, nel reparto casalinghi del sueprmercato.
poi la mia scopa è finita nel caos (e sporco orribile, mammamia) della casa in ristrutturazione e la sua la uso per casa, allungando il manico, e lo riaccorcio quando ci vuole giocare lui
ma già ha capito che le faccende sono noiose e preferisce le macchinine…
io ne avevo trovato un set all’ipermercato auchan e c’era dentro il secchio piccolo per il mocio, il mocio, la paletta e la scopa. Tutto alla modica cifra di 6,99€. Tutto in dimensioni ridotte per bambini.
Ho appena visto al MercatoneUno (non so se c’è dalle tue parti) della Vileda, Vileda for kids: scopettina, paletta e panno a 4,99 euro. Sicuramente riuscirai a trovarla nei negozzi dove vendono casalinghi…io l’ho vista al reparto giochi…ho trovato pure la scopa elettrica giocattolo…che funziona…. Io non brillo in fatto di pulizie, quindi se Matteo si offre volontario…vuoi che gli dica di no??? Non sia mai!!! 😀
Ecco, io lo stesso della ileda lo avevo visto da Toys Center a più di 30eur 😯
Grazie mille!!
😯 😯 😯 PAZZESCO!!!!
voglio riavere 2 anni!!!!!
che bei giochi che ci sono ora…vabbè che anch’io avevo le pentoline, ma non la cucina, magari! e ogni giorno cucinavo cracker per tutti (l’unico cibo vero!)
cmq grazie per le idee!
Grazie per le idee, peccato che abiti così lontanto dall’Ikea.
io quest’estate ho comprato tutti i pezzi da ikea x costruirgli la cucina, ma ancora non mi ci sono messa, però entro natale la facciamo, almeno la spacciamo come regalo natalizio heehehhehe!!! avevo proprio visto dei link su come costruirla qui nel tuo sito 🙂 mi manca solo il tempoooo!!!!
quella di ikea è stupenda!!!!
Anche io ero intenzionata a costruirmela con i pezzi di Ikea… ma adesso che c’è…
Ecco, l’unico difetto del posto meraviglioso in cui viviamo è… che non c’è IKEA! Ma forse è meglio così, altrimenti avrei spento il PC e sarei uscita subito a fare incetta di giochi!
Pensa che tutte le volte che Nestore propone di trasferirci, io chiedo sempre:
– Ma c’è Ikea?
Insomma: Svezia sì, Polinesia no!
Ottima lista. A quando quella per le altre età (a me interessa quella per le cinquenni).
Comunque grazie per avermi informata sulla vendita della minicucina di Ikea. Molto carina e più economica di tante altre cucinette in legno che ho visto in giro..
Sulle altre età mi dovrete aiutare: noi non ci siamo ancora arrivate 😆
a me per farmi una bambina felice bastava darmi un pentolino (mia nonna me ne dava uno piccolo piccolo mezzo ammaccato in alluminio.. penso del 12-18 date le condizioni) e una manciata di fagioli secchi.
😆 😆
oppure un sacchetto di farina (questo me lo dava la mia bisnonna..poverina non oso immaginare cosa pulisse poi!)
C’è da dire che io mi accontentavo di poco, la mia soddisfazione massima in inverno era mettere sulla stufa della nonna la camomilla per sentirne il profumo.
Anch’io sono un’ikeaddicted, meno male che ce l’ho a due orette di macchina e non ho ancora bimbi, altrimenti povero conto in banca… 😳
Per la questione regali, il bimbo di una mia amica compie proprio oggi un anno, come regalo ho scelto un set di quelli per la pappa (piatto, ciotola, posatine, tazza che non cade). Sono andata bene? Approvato? 😉 So che è più un regalo per la mamma, ma mi sembrava un modo simpatico per festeggiare anche l’inizio della “fase pappe”.
PS io a Babbo Natale chiederei questa cucinetta di legno qui con gli accessori http://emporio74.splinder.com/post/19228193/Cucinetta; l’ultima volta ho tentato di convincere G a prenderla dicendo che magari per quando avremo figli noi non la faranno più… ma fortunatamente lui ha ancora un po’ di sale in zucca e non mi ha dato retta…
è bellissima 😯 , peccato che non ci sia lo smile con la bava alla bocca, altrimenti l’avrei usato.
ele
Mamma mia che beeeellaaaa!
idea regalo per me azzeccatissima
io ho ricevuto un set simile per i due anni del bimbo e lui l’ha adorato
la cucina è molto carina, ma preferisco quella ikea per il mi maschietto. l’altra anche se celeste mi sembra troppo femminile, sarà che è tutta stondatella…
In casa mia il catalogo ikea campeggia sul comodino tutto l’anno……
Noi abbiamo il gioco incastro di legno e i miei nani nonostante l’abbiano uguale anche al nido lo adorano…poi abbiamo il pallone morbidone….per il maschietto e una schiera di peluches….per tutti e due
W l’ikea
Io ho una confessione da fare: quando portano il catalogo Ikea e lo lasciano nel pianerottolo del palazzo, ne prendo sempre due
Così uno rimane fisso sul comodino, come per te…
:lol la tua è una dipendenza che nn si cura…
cmq L mercoledi mi fa ” quando torno andiamo da ikea ” se mi diceva ” ti ho preso un anello” ero meno felice !!
questo è un marito degno di tale nome!
bravo L!!!
La mia nipotina per il suo secondo compleanno ha ricevuto (tra milioni di cose) un bel libro da colorare intitolato “Pasticci e scarabocchi”: niente disegni complicati, lo scopo è proprio quello di fare scarabocchi. Per esempio c’è disegnato un piatto e bisogna farci gli spaghetti, oppure ci sono dei rocchetti e bisogna disegnare i fili. In un’altra pagina c’è una casa e un camion dei pompieri: uno scarabocchio rosso per le fiamme e uno azzurro per l’acqua dagli idranti.
Purtroppo non ho visto tutte le pagine, la prossima volta che la vedo me lo sfoglio per bene.
Giulia
(un assist per dei bei pdf? )
cara mammafelice, che bel sito, veramente utile e divertente!
io sono sara eti seguo daun po’.volevo partecipare alla tua caccia al tesoro web ma.. d’estate mi sistemo in campagna, senza pc equindi non ce l’hofatta.
ottimaquesta idea di segnare i regali giusti a seconda dell’eta’! ho un solo appunto: il gioco dell’ikea che metti sotto costruzioni, cubi eccetera, secondo me, non va bene per bimbi troppo piccoli perche’ mettendo in bocca i percorsini si tagliano spesso le gengive. o almeno cosi’ e’ successo nell’asilo nido dove lavoro.
per il resto…fantastica!
sara
IL MIO ALTER EGO????
Grazie, Sara, e benvenuta!