Come fare i pancakes
Pubblicato il 22 Settembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 10 Novembre 2017
I pancakes appartengono alla tradizione Americana: sono preparati per la prima colazione e serviti con il tradizionale sciroppo d’acero, o miele, o frutti di bosco e zucchero a velo.
Sembrano pazzescamente calorici, ma poi nemmeno tanto: 3 pancakes hanno più o meno la stessa energia di 3 fette biscottate, visto che la quantità di burro è assai limitata.
In pratica sono delle specie di crêpe piuttosto spesse e grandi (circa 12-20 cm), fatte con ingredienti molto semplici: burro, farina, latte, zucchero e uova. La particolarità sta nell’aggiunta del lievito, che le rende soffici e spumose.
Ne esistono anche delle varianti alla vaniglia, allo yogurt o alla ricotta: quest’ultima versione, Nigella Style, elencata più sotto, è una delle più buone e riuscite che ci siano.
Generalmente sono preparazioni dolci, ma ne esistono delle versioni salate con burro fuso, uova e bacon, e anche una versione irlandese con le patate (citata in basso).
Direi che sono perfetti per il brunch della domenica!
Indice dell'articolo
La ricetta:
Pancakes
- 250gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 75gr di zucchero
- 2 uova
- 1/4 di litro di latte
- 30gr di burro fuso o 2 cucchiai di olio d’ arachidi
- 1 pizzico di sale
Mescolare insieme, in una ciotola alta, gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale e lievito, setacciando la farina.
In un’altra ciotola, mescolare gli ingredienti liquidi: l’uovo, il latte e il burro.
Unire a poco a poco i liquidi nella ciotola con la farina e girare con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.
Scaldare sul fuoco una piastra o una padella antiaderente. Quando la piastra è calda, abbassare la fiamma e mettere due cucchiai di composto al centro della pentola: il liquido si allarga da solo.
Far rapprendere il pancake da un lato per circa 1 minuto, poi girarlo con una paletta e cuocerlo dall’altro lato, senza farlo bruciare. E’ cotto quando forma delle bollicine sulla superficie.
Servire con zucchero a velo, frutta fresca, frutti di bosco, miele liquido, sciroppo d’acero o cioccolato fuso.
ohhhhhhhhh.. ricordi del viaggio di nozze…. in crocera le mangiavo alla mattina…… che buone!
uhmmmm ci provero’ in casa nuova nn sembrano difficili, ricordo che luca dal texas aveva portato a casa lo sciroppo d’acero per una collega…appositamente per queste bontà
I miei figli adorano i pancakes, grazie. Io conoscevo già quelli alla ricotta de La ciliegina sulla torta (ha delle ricette fantastiche!), ti segnalo in aggiunta anche questi di Anna: http://anna-makeyourselfathome.blogspot.com/search/label/ricette
Dolce giornata allora.
Grazie mille!
Io La ciliegina sulla torta lo adoro… è stupendo, quel blog.
io le ho sperimentata con le amiche la scorsa estate li abbiamo fatti un paio di volte diciamo che i primi mi sono venuti un pò sottili ma poi basta prendere un pò la mano eheh 🙂
Anch’io voglio provare a farli!!!
mi piacciono tantissimo, è sono anche una buona idea per la merenda dello gnomo…
grazie mille, dai sempre consigli super
Mmmmmmm….i pancakes con lo sciroppo d’acero……mi fai tornare bambina…..va beh..adolescente
Vabbè, ieri, dai…
hehehe….magari…..
Comunque….tra muffins, pancakes, sciroppo d’acero…mio marito me lo dice sempre “tu sei nata nel continente sbagliato!!” 😆 😆
Noi i pancakes li facciamo spesso la domenica. Sono una delle nostre colazioni preferite. I migliori in assoluto sono quelli integrali, fatti con l’olio d’oliva o di semi e serviti con marmellata di mirtilli senza zucchero. Più dietetici di così si muore!
Grazie del link dei pancakes vegan. Per caso pensavi a me?
ehheeee 😉
Buoni i pancakes, mi copio la ricetta! Buona giornata! 🙂 Gabbi
Buooooooni i pancake!!!!! Non li ho mai fatti… mi sembra un ottima occasione per provare 😉
Un caro abbraccio,
Fra
uao….che buoni al pensiero di mangiarli, ne vado pazza!
proverò la prossima domenica con calma
Ho sempre acquistato la miscela pronta, ma oltre a essere molto costosa è anche difficile da trovare.
vi farò sapere come sono venuti….buon appettito a tutte!!
Ciao Antonella!
yuuum!!
Cioè, ma ti pare che da lavoro non mi fa aprire la pagina dei pancakes gratificanti di FrancescaV per la “parola proibita” contenuta in gratificanti??
A parte che non mi fa aprire manco il mio post e pianificazione sia (x lo stesso motivo…)….perchè il web è così poco intelligente???
Mmmmmmmmh, che voglia!
Non ne ho mai assaggiati, ma sembrano davvero invitanti!
Domenica ci provo!
Slurp… li proverò sicuramente!!!
O mamma, ho deciso di perdere un po’ di peso prima che arrivi il periodo intorno al Natal)e questo post (anche se tu dici che i pancakes non hanno tante calorie) mi mette in difficoltà e ti spiego il perché: ho già provato il buonissimo pancake alla ricotta di La Ciliegina sulla torta e adesso…..sono tentaaaata di provare anche qualche altro Che devo fare?! Scappo a gambe levate? O……. magari in questi giorni ……. qualche ricetta……..
😀 che coincidenza!!! Proprio ieri ho visto al supemarket la confezione con gli ingrdienti miscelati, e mi chiedevo come si facessero!!!!
Ora non ho bisogno di comprarli, li farò io.
grazie
mamma mia che buoniiiiii!!!!! 8) 8)
Secondo me sono buonissimi… e immagino che quelli che li fanno sempre…
SONO COSì BEATIIiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giovanna Massi
Veronica Spagnoli
Assolutamente da provare!!!!!
Anch’io mi voglio cimentare nella preparazione ah ah ha
il mio Mattia in pancia ringrazierà!!!!
aiutoooo ma quante persone sono queste dosi ?????
vi prego rispondete
Per una decina di pancakes