Cos’è il capoparto e quando si verifica?
Pubblicato il 16 Settembre 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Settembre 2014
Il capoparto è il primo flusso mestruale dopo il parto e indica che il nostro apparato riproduttivo ritorna alla normalità, anche se occorreranno alcuni mesi perchè torni a stabilizzarsi.
La comparsa del capoparto non avviene per tutte nel medesimo periodo: se non si allatta al seno o si allatta per meno di un mese, la comparsa del capoparto potrebbe avvenire circa dopo una decina di settimane dal parto.
I tempi si allungano per chi allatta al seno in modo esclusivo: dai 3 ai 6 mesi dopo la nascita del bambino. Questa differenza nelle tempistiche è dovuta a vari fattori: per esempio il numero di poppate, la voracità del bambino, il livello di prolattina nell’organismo…
Anche prima della ricomparsa del ciclo si può comunque rimanere incinta: è da sfatare la leggenda che l’allattamento sia un metodo contraccettivo. Non lo è!
Quindi, anche mentre si allatta, se si desidera avere rapporti, occorre prendere precauzioni: esiste in commercio una pillola apposita, che si può prendere durante l’allattamento, e viene prescritta dal ginecologo.
Non prendere, invece, la tua solita pillola!
Approfondimenti:
– Calcolo periodo fertile e ovulazione.
a me è arrivato dopo 9 mesi dal parto (allatto…e tanto
) ma questo mese già non mi sono tornate…è normale???
è praticamente impossibile che io sia incinta di nuovo, visto che non ho avuto rapporti…
Salve, io ho partorito il 5 giugno e x ora il mio bimbo ha quasi tre mesi e niente capoparto, allatto ogni 3 ore se non di meno e la notte qualche volta si fa anche 6 ore senza mangiare. Xo’ il 21 agosto mi è uscita una piccolissima macchia marroncina sulla mutandina e poi niente tutto normale. Che significa?
Ciao Aurora, probabilmente il ciclo tornerà a Settembre o Ottobre, e forse quella piccola macchiolina era proprio un segnale del capoparto.
Ricordati di prendere sempre precauzioni anche quando allatti, se hai rapporti con il tuo compagno.
Grazie x la risposta…ma se era l inizio del capoparto non mi sarebbe già dovuto venire? Se non è così allora cosa può essere??? Premettendo che uso precauzioni…grazie in anticipo.
Buonasera….ho una domanda da fare… Ieri era il giorno del ciclo ma ancora non si è presentato… Ho un ciclo regolare di 28 giorni… Ultimo ciclo avuto il 3 febbraio 2014… Sono 2 mesi che io e il mio uomo stiamo cercando la cicogna! Da gennaio sto assumendo l acido folico inofert.. Volevo sapere se l acido folico fa saltare il ciclo o che spero che io sia incinta! Grazie aspetto una tua risposta!
Puoi rimanere incinta anche adesso eh! Il ciclo arriverà quando smetterai di allattare molto probabilmente
Ciao volevo sapere io ho partorito il 27 gennaio non allattò e il ciclo Ancora non mi e venuto soltanto il 9 marzo ho avuto una macchia di sangue scura e basta cosa devo fare i rapporti che ho avuto x ora sono stati sempre protetti da preservativo
Ciao Antonina, prova a chiedere alla ginecologa se è il caso di prendere la pillola. in ogni caso ricorda che l’allattamento non è un metodo contraccettivo, e anche in assenza di mestruo potresti comunque avere una ovulazione.