Merende per la scuola

Pubblicato il 8 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 26 Ottobre 2017

La settimana scorsa parlavamo di cibi sani per fare degli spuntini, e nei commenti è venuta fuori una discussione interessante: in alcune scuole elementari è vietato portare merende ‘casalinghe’ per motivi di cosiddetto ordine pratico: sporcano, sono unte, ecc…

Ammetto che la cosa mi ha scandalizzato non poco: possibile che le maestre possano imporre alle famiglie di preferire le merendine confezionate, alle crostate fatte dalla mamma?

Anche nella vostra scuola succede così?
Come vi organizzate?

In questo post voglio cercare di raccogliere una serie di consigli e ricette per preparare la merenda di scuola ai nostri bimbi. Volete condividerle?
Se vi va, lasciate la vostra ricetta, e ne faremo un PDF che le raccoglie tutte.

Quali merende alternare?
Secondo me è molto importante abituare i bimbi a non mangiare sempre la stessa cosa. Certo, io per prima la sera o la mattina presto sono molto pigra e so che è faticoso pensare ad una merenda sempre nuova per la scuola.
Ma non sempre occorre preparare qualcosa di fantascientifico.

Ecco qualche idea per variare la merenda:

Frutta secca:
Uva passa, mandorle, anacardi, noci e nocciole, arachidi non salate sono perfette da mettere in un piccolo contenitore ermetico anche se siamo di fretta. In questo caso è bene non esagerare con le quantità: 30-40gr di frutta secca sono sufficienti.

Frutta disidratata:
Banane e mele, mango e papaia, cocco, fichi, albicocche, datteri, … in commercio se ne trovano di tipo biologico, o comunque senza troppi zuccheri aggiunti, e fanno un gran bene. In più, saziano in fretta e forniscono una giusta dose di energia. Anche in questo caso, non più di 2-3 pezzetti di frutta di media misura.

Frutta fresca:
Ma i vostri ragazzi sono abituati a mangiare la frutta? Spesso noi mamme diciamo che i nostri bimbi non mangiano nè frutta, nè verdura, ma in realtà è solo che noi non glieli proponiamo mai, oppure li cuciniamo in modo sbagliato… o ancora siamo i primi a non mangiarli!
Per merenda, chiusi in un contenitore ermetico, vanno benissimo mele a pezzetti, banane, pere, uva, mirtilli, susine… Meglio proporli già puliti e senza semi, così sarà più facile mangiarli e soprattutto non ci saranno scarti da mettere in cartella.

Barrette ai cereali:
In commercio ne esistono di molti tipi, preparate anche con l’aggiunta di miele o cacao, biologiche e non. Ma le barrette non sono difficili da preparare in casa, e per esempio quelle di Sigrid sono perfette, se riusciamo ad organizzarci per tempo.

Tramezzini e panini:
Se avete la macchina del pane, è tutto più semplice: visto che fa tutto da sola, dobbiamo solo ricordarci di programmarla per tempo. Se prepariamo dei pani speciali (per esempio alle olive, o con i pomodori secchi, o con i formaggi…), allora possiamo offrire per merenda semplicemente due fette di pane. Altrimenti possiamo preparare dei panini classici.
Se acquistate il pane fresco, potete congelarlo tagliato a metà e scongelarlo direttamente al mattino: basta tirarlo fuori dal freezer un’oretta prima di uscire e farcirlo. Per l’ora della merenda sarà perfetto.
Se usate pane confezionato, leggete bene le etichette. Alcuni pani troppo raffinati (per esempio il pane bianco da tramezzino) contengono alcool. Non sempre sono graditi ai bambini!
Si possono usare pane in cassetta morbido (il pancarrè destinatelo solo ai toast cotti, se non volete far soffocare i vostri figli!), panini all’olio o i classici panini del nonno, al latte.
Prediligete le farciture semplici: nutella o marmellata (senza esagerare), prosciutto cotto e formaggio non salato, mozzarella e prosciutto cotto, frittata cotta al forno (così non unge), zucchine grigliate e mozzarella (per evitare che la mozzarella faccia acqua, fatela scolare su carta da cucina prima di usarla). Una volta ogni tanto anche pane e salame va bene!
E poi l’immancabile toast, con prosciutto cotto e formaggio.

Merende salate:
A molti bimbi piace mangiare salato: allora perfetti i tocchetti di parmigiano da mettere nel contenitore ermetico, oppure il prosciutto cotto, magari tagliato a dadini. Possiamo accompagnarli con dei cracker di vario tipo: integrali, all’olio d’oliva, ai semi di sesamo (occhio alle allergie!), oppure con dei grissini.
E poi ci sono i Muffin salati (e dolci), come segnalato da Silbietta la scorsa settimana: con le zucchine, le carote, l’uvetta, mela e cannella…

Merende dolci:
Oltre alla crostata (che però abbiamo detto che non in tutte le scuole è permessa), possiamo preparare dei pandispagna morbidi, un ciambellone, una torta alle carote, o una torta margherita o un plum cake allo yogurt. Altre alternative con la MdP possono essere i pani dolci, con l’aggiunta di miele, uvetta, noci…
Brioches e biscotti fatti in casa sono perfetti, e anche delle bustine di cereali e cornflakes.

Inizio con alcune ricette facili da preparare:
Crostata di marmellata fatta in casa;
Pizza e focaccia fatte in casa;
Pane alle olive;
Tramezzini e panini con varie farciture;
Ricette salate con la MdP;
Ricette dolci con la MdP.

Altre idee sui blog:

Biscotti:
– Biscotti alla panna senza uova, La Casa di Betty;
– Biscotti di frolla al cioccolato, Il mondo di Adrenalina;
– Biscotti integrali al miele, FrancescaV;
– Biscotti cocco e avena, Cavoletto di Bruxelles;
– Frollini bicolori al cioccolato, Il pranzo di Babette;
– Biscottini cioccolato e mandorle, Undici Mesi;
– Biscottini di riso, Undici Mesi;
– Biscotti ‘puzzle’, Tempo di cottura;
– Stelle di pistacchi, Cuoche dell’altro mondo;

Brioches e merendine:
– Scones con gocce di cioccolato, Il mondo di Adrenalina;
– Saccottini, La casa di Betty;
– Panini tipo Pangoccioli, La casa di Betty;
– Cornetti di pan brioches, Anice e Cannella;

Torte e muffin:
– Muffin cioccolato e zucchini, Il Cavoletto di Bruxelles;
– Crostatine di mele, Undici Mesi;
– Torta cioccolato e cereali, Tempo di cottura;
– Torta allo yogurt con sciroppo d’acero e vaniglia, Calme et cacao;
– Tortine al succo d’arancia, Cuoche dell’altro mondo;
– Torta di banane e cocco, Cuoche dell’altro mondo;
– Torta morbida, Castagna matta;
– Muffin yogurt e mirtilli, Dolci a gogo;

Da scaricare:
– 30 idee per la merenda, Il Cavoletto di Bruxelles;
– Raccolta di merende, Blogtsunami;
– Raccolta ‘La mia torta di mele’, Essenza di vaniglia.

Vi va di condividere le vostre ricette per farne un bel PDF? :gift:



Commenti

94 Commenti per “Merende per la scuola”
  1. Vlindertje

    Ciao,
    Noi abitiamo a Bologna e qui, sia al nido che alla materna, qualsiasi alimento non confezionato era vietatissimo. Poi quando in caso di sciopero della mensa mancava il pasto, le regole su cosa si poteva dare come panini erano molto severe. Credo che abbia a che fare anche le responsabilità delle maestre/della scuola nel caso qualcuno dovesse sentirsi male.
    Ora la grande è alle elementari, e lì le cose sono più tranquille, qui vuole si porta da casa la merenda del mattino, e può essere qualsiasi cosa. Ma per esempio mia figlia ha detto che la maestra non vuole che porti una fetta di torta perché fa troppe bricciole…
    Vlindertje

  2. Grazie mi avete dato tutte un sacco di idee…ora domenica inizierò a sfornare qualche cosa…di salato perchè alla mia cucciola piace di più il salato che il dolce…

    Grazie

  3. Mujahida

    Oh mio Dio…ma davvero vigono tutti questi divieti per delle semplici merende?! Sono sconvolta!!! 😯 Non portare la fetta di torta fatta in casa perchè “fa briciole”?! 😯

    Non ricordo chi parlava delle allergie varie…ma forse dimenticate che il 90% dei prodotti confezionati ha la dicitura “prodotto in stabilimento in cui…..” oppure “può contenere tracce di….” e quindi che famo?! 😕

    No, scusate….mi pare un abominio privare dei bambini di una sana merenda preparata in casa! Vorrà dire che quando sarà ora di iscrivere i miei -per quanto aspiri all’homeschooling…ma a quanto pare in Italia cercano in ogni maniera di dissuaderti e rischi di trovarti con gli assistenti sociali con il fiato sul collo-, mi informerò a tal proposito…dovessi iscriverli a kilometri di distanza da casa mia!!
    Capisco per le festicciole varie (anche se a questo punto, io mi imporrei perchè le madri portassero prodotti bio), ma in altri casi davvero mi sembra inconcepibile.

    Scusa mamma felice…ti seguo sempre e non commento mai…mi spiace farlo a mò di sfogo. Sono una tris mamma che ci tiene tantissimo alla salute alimentare dei propri bimbi e sapere queste notizie mi rattrista molto.

    Grazie per le idee per la merenda….per adesso nessuno dei miei monelli va nè all’asilo nè alle elementari, ma terrò presenti le ricette per la merenda di casa! Io spesso faccio i muffins (metto olio e non burro)…piacciono perchè più maneggevoli di una fetta di torta e poi…sono una delizia!! Come posso mandarti una ricetta di biscotti allo yogurt?

    Ciao e scusa il papiro…mamma mia se sono logorroica!! 😳

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ciao Mujahida, benvenuta!
      Se ti va di mandarmi la ricetta, scrivimi una mail (l’indirizzo è nella testata del sito) oppure usa il form ‘suggerisci un argomento’.
      Grazie per il tuo commento!

    • mi sa che il vero problema per cui fanno problemi per la merenda è che nella prodzione casalinga non ci sono i controlli che ci sono in quella industriale e si vogliono parare il didietro, perchè se succede che poi un bimbo sta male, sono cavoli amari per tutta la struttura.
      perchè tu lo sai cheusi prodotti buoni e non scaduti per i tuoi figli, ma come puoi essere sicura che anche tutte le altre persone lo facciano?

      • Mujahida

        Ma se davvero dipendesse dalle asl, mi domando, perchè ogni scuola agisce a proprio modo? Io ho frequentato un istituto privato di preti gesuiti…elementari, medie e liceo. Vi assicuro che le restrizioni e la severità e il rigore in molti ambiti era davvero rigidi. Eppure la merenda me la preparava mia madre, senza alcun tipo di problema. A meno che un prodotto non sia scaduto da molto tempo, è difficile stare male (un mal di pancia, magari…che potrebbe tranquillamente essere provocato dallo stesso pasto della mensa, che non mi risulta sia di buona qualità ovunque). Personalmente ritengo tutto ciò esagerato in ogni caso. Chi mi garantisce la qualità e l’integrità dei prodotti di una mensa? Non so….chiaramente ogni mamma ha la propria opinione, io rimango ferma sulla merenda genuina di casa! 😉

      • ma infatti la restrizione di tipo “sanitario” riguarda più le torte di compleanno e cose simili, per evitare avvelenamenti da salmonella, botulino e simili…
        La mensa deve seguire determinate regole di igiene (almeno inteoria) e (sempre in teoria ) essere sottoposta a controlli severi. Che poi quello che preparo io o tu sia meglio, su questo non ci piove..,.

      • nessuno ti garantisce che il mangiare della mensa sia buono (sì, ci sono regole e controlli, ma poi a lato pratico si sa, fatta la legge trovato l’inganno), ma se un bimbo che mangia in mensa sta male, la colpa è della mensa e la scuola non trova problemi tanto grandi quanto se il bimbo stesse male dopo aver mangiato una torta fatat e portata da un’altra mamma.

      • Mujahida

        Ecco….appunto. Una cosa sono le festicciole, una cosa è un semplice spuntino portato da casa. Mi era sembrato di capire che le restrizioni, in alcune scuole, vi siano anche per la merendina del bambino. In questo caso è un’esagerazione, mentre nel caso di una festa lo trovo corretto.

  4. Stavo cercando il titolo per il post di lunedì (che è su una delle merende dopo scuola preferite da mia figlia) e scopro il tuo blog. Bellissima questa raccolta di ricette per la merenda da portare a scuola.
    Molto spesso Marta porta dei grissini oppure una piccola pagnotta di pane buono.
    Quando vivevamo in Olanda, all’asilo e anche a scuola, tutti avevano il loro luchbox con pane multicereali, creme di formaggio o di noci, prosciutto e un po’ di frutta fresca. O secca. Lì, sin dalla prima riunione, veniva messo in chiaro che non erano ammessi dolciumi, merendine, succhi di frutta. Le torte erano ammesse per i compleanni. Sembra un po’ draconiano, ma non si è mai lamentato nessuno, bambini compresi.

    Io propongo per la tua raccolta qualche ricetta.

    -Treccia danese con composta di lamponi (http://www.montag.it/comida/archives/003949.html)
    -Kanelbullar, roselline profumate alla cannella e cardamomo. (http://www.montag.it/comida/archives/003789.html)
    -Torta Barozzi Versione Meridiana. Velocissima, in 15 minuti è in forno (http://www.montag.it/comida/archives/004146.html)
    -Margherite di Stresa, biscotti finissimi fatti con il tuorlo d’uovo sodo (http://www.montag.it/comida/archives/003870.html)

    Buon lavoro di raccolta!

  5. Dimenticavo il fronte salato.

    Focaccia di olive, della famiglia genovese di una mia amica. http://www.montag.it/comida/archives/003901.html

    No knead bread (il pane senza impasto lanciato dal NYtimes) al cranberry e noci pecan.
    Solo 2 grammi di lievito, 24 ore di attesa, senza nessun impasto. Finalmente ho ottenuto un pane con una bella alveolatura e una crosta degna di questo nome. Così dopo la versione ‘in bianco’ ho arricchito di noci e uvette.
    http://www.montag.it/comida/archives/003825.html

  6. Ho messo il link a questa tua bella raccolta di ricette sul post dedicato a una delle merende dopo scuola preferite da Marta http://www.montag.it/comida/archives/004272.html
    buon inizio autunno!

  7. che bel post, arrivo grazie alla segnalaazzione di Comida: le mele secche io le adoro, e non trovandole facilmente (non ho vicini negozi di alimenti biologici), ho cercato di farle da me, e l’ultima volta mi sono venute davvero bene, scusa l’immodestia. Ti lascio il link. Ciao!

    http://unfiloderbacipollina.blogspot.com/2009/05/le-vere-mele-secche-del-trentinomade-in.html

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ciao Elvira, benvenuta!
      Ci devo proprio provare… non avevo mai osato prepararmele da sole, ma mi sembra proprio un’ottima cosa!

      • beh io di figli ne ho tre e se mai mi capitasse di sentire che le maestre vietano le merende fatte in casa a dispetto di quelle confezionate probabilmente farei una rivolta! Piuttosto che vietino sacchetti di patatine, merendine sgocciolanti burro, o pinzoni talmente unti da macchiare i banchi per sempre! Come mi regolo io? Con frutta fresca che come dici tu, è sufficiente offrire già porzionata pulita e lavata, barrette di cereali fatte in casa, panini al latte fatti in casa..Poi ti dirò, ha fatto molta fatica il più grande a veder che gli altri mangiavano schifezze e lui no..ma si è abituato in fretta! ora vedo cosa ti posso mandare per la raccolta!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Grazie mille!

  8. I miei figli gradiscono molto una ciotolina di frutti oleosi (pinoli, noci, nocciole, mandorle) mescolati a frutta essiccata (uvetta, albicocche, banane, mele), è una merenda che non li appesantisce e non toglie l’appetito in vista del pranzo.
    Altrimenti preparo crostate e cakes da poter porzionare, e che durino per diversi giorni. Ogni tanto un frutto, nei giorni in cui non c’è a fine pasto.
    Adesso vado a vedermi un po’ dei link che hai messo qui su, alcuni li ho ben presenti altri meno.
    Complimenti per il blog che è bellisimo!

  9. Eccomi Barbara!
    Come promesso… vedi se questi chicchi possono andare bene per la raccolta… http://ilcircolovizioso08.blogspot.com/2009/09/baci-alle-mandorle.html … e fai conto che ce n’è sempre uno a tua disposizione

  10. Che bell’idea! Prenderò di certo qualche spunto per il mio ometto!

  11. Pensavo che la raccolta fosse finita, giorni fa ho postato delle merendine che trovi esattamente qui http://semidipapavero.blogspot.com/2009/11/merendine-con-polpa-di-pere-e-muesli.html
    A presto,
    Elga

  12. Buon 8 marzo a tutte!
    facciamo un po’ di chiarezza!!
    parlo da ex-responsabile della commissione mensa del circolo dove i miei figli hanno frequentato le scuole elementari: il divieto di portare cibo da casa nasce dai regolamenti comunali atti a preservare la salute pubblica.
    Provate a immedesimarvi: se tutti possono portare a scuola quello che vogliono a scuola possono arrivare anche le schifezze più immondo. Siete certe che tutte le mamme delle classi dei vostri figli abbiano la stessa attenzione che avete voi sull’alimentazione? o è più probabile che preferiscano andare al supermercato e, per risparmiare, non comprino una torta di compleanno “primo-prezzo”! o PEGGIO!
    I Comuni più attenti organizzano la distribuzione della frutta della mensa al mattino per stimolare i bambini a consumare più frutta, in questo modo tutti mangiano la stessa cosa e sono meglio stimolati a consumare un prodotto più adatto allo loro salute.
    Ricordiamoci che in Italia abbiamo il record di bambini obesi, pensiamo anche alla salute futura dei nostri figli, non solo a rimpinzarli di merendine, per quanto di ottima qualità, ipercaloriche.
    Lancio un’idea a quelle brave nell’organizzare le raccolte: un bel PDF di ricette in cui la frutta è l’ingrediente preponderante.
    Scrivetemi: sarò la prima a postare una ricetta.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Grazie Jas per il tuo commento!
      Purtroppo anche la frutta sta diventando un miraggio… per motivi igienici, e questo mi sconvolge!
      Sono stata, un paio di settimane fa, a fare il giro delle scuole dell’infanzia per scegliere la scuola per Dafne. E mi è stato detto che al mattino la merenda salta, ed è previsto solo un po’ di latte, perchè:
      – non ci sono soldi per i biscotti;
      – è VIETATO conservare la frutta del giorno PRIMA per darla ai bimbi alla merenda del mattino.
      Io lo trovo assurdo! A casa noi mica mangiamo solo mele comprate in giornata!

      Secondo me certi divieti (come il divieto di lavarsi i denti a scuola per motivi igienici… mah) sono esagerati.
      Un conto è non portare cibi scadenti o scaduti. Un conto è non ammettere un pezzo di focaccia fatta in casa, un frutto o una crostata!

      • Ciao, il regolamento comunale, a Lodi, prevede che venga distribuita la frutta prevista per quel giorno in mensa (perciò a pranzo non ci sarà altra frutta), pertanto la società che ha in appalto la mensa deve provvedere che la frutta venga consegnata e lavata prima dell’intervallo del mattino.
        Purtroppo la scuola non è in grado di controllare che tutti i bambini portino dei cibi sani, lo vedo con mia figlia che fa la terza media e si scambia con le compagne schifide caramelle e orrende merendine all’intervallo perchè quello che fa la mamma non è altrettanto buono! Con i bambini piccoli è anche peggio.
        Quanto al lavarsi i denti a scuola trovo anch’io poco igienico farlo a scuola perchè scambiarsi lo spazzolino è tipico dei bambini, soprattutto se l’amichetta/o ha uno spazzolino nuovo e più divertente del suo. Con questo sistema, mio figlio, si è preso una bella micosi in bocca.

      • … se la sarebbe presa lo stesso, i bambini fanno ben di peggio che non scambiarsi lo spazzolino 😆

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Io penso che la scuola dovrebbe insegnare ai bimbi a mangiare più frutta. E un frutto a pranzo secondo me è poco, quando entrambe le merende potrebbero essere appunto a base di frutta. La frutta inoltre costa poco, no?

    • In realtà da noi la torta primo prezzo all’asilo la potrei portare (per il compleanno di enrico, per il resto dell’anno è proibito portare cibo, tendenzialmente per evitare scambi tra bambini, soprattutto per controllare che eventuali celiaci/allergici non mangino cose che non devono mangiare) perché confezionata. Quello che non posso portare è una cosa fatta in casa, per ischi di salmonella e compagnia bella…
      qui però la frutta la tengono e la danno il giorno dopo, e per le merende si raccolgono 5 euro a testa al mese…

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Magari si facesse così anche da noi! Invece niente biscotti (e ci sto) e nemmeno frutta. Un bicchiere di latte. Che secondo me, rispetto alla frutta, non va assolutamente bene! Troppo grasso!

  13. maria piera

    ancheio mi chiedo, ma è una legge governativa che non si possono portare dolci fatti in casa a scuola ho e una legge interna per consumare di più dolci di pasticeria?

  14. gloria

    sono interessata all’argomento : se esiste una legge come posso fare per vederne il testo, o una copia ? Grazie mi serve per la scuola di mia figli (1a elementare). Gloria73

  15. Questo è un grande articolo! Me lo tengo stretto che quest’anno mi servirà assai!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *