Per merenda: banane e cioccolata
Pubblicato il 25 Agosto 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 26 Ottobre 2017
(foto: courtesy of Dinner’s On Me)
Banane e cioccolata, che buone! Si tratta proprio di un’accoppiata vincente: a livello di gusto, questi due sapori stanno proprio benissimo.
A Dafne, forse come a tutti i bambini, le banane piacciono moltissimo (anche più della cioccolata): sarebbe capace di mangiare anche 4 al giorno, se gliele dessimo.
Per ora comunque si accontenta di una, cacciandosela tutta in bocca e masticando con la faccia quadrata a forma di Hello Spank.
Abbiamo creato un mostro. 🙄
Comunque io non sono affatto contraria alla cioccolata, come potrei?
Una volta ogni tanto, di ottima qualità e mangiata con parsimonia, è un ottimo alimento. Certo deve essere buona, e quindi questo esclude dalla lista merendine e brioscine cioccolatose confezionate (per inciso, quest’estate ho comprato delle merendine per me, e devo tristemente affermare, con 20 anni di ritardo, che i mitici anni 80 sono proprio finiti, perchè adesso le brioscine fanno proprio pena!).
Ma noi non ci scoraggiamo, e le merendine ce le facciamo da sole.
Con la banana e il cioccolato, come queste banane-gelato e queste banane al cioccolato.
Banane-gelato o Frozen Bananas
(foto: courtesy of Dinner’s On Me)
L’idea di Andy è decisamente fantastica! Me ne sono immediatamente innamorata. Gustosa, sana, ideale per questi giorni d’estate.
Si prende una banana sbucciata, la si infilza in un bastoncino del gelato, la si intinge nel cioccolato fuso (cioccolato di ottima qualità sciolto a bagnomaria o nel microonde) e la si ricopre con nocciole tritate, o pistacchi.
Una volta in freezer, la banana si solidifica e diventa un ghiacciolo homemade. Un buon modo per rifilare la frutta ai bambini reticenti.
Choco Banana
(foto: courtesy of A Bit of This and a Bit of That)
JoJo trasforma questa stessa merenda in un’attività montessoriana: il suo piccolino ha già da tempo imparato a preparare la merenda autonomamente, sotto la supervisione della mamma.
Taglia le banane a fettine, le intinge nella cioccolata fusa, le ricopre con le codette di zucchero, le fa raffreddare in freezer.
Infine, dopo la merenda, si lava bene le mani e rimette a posto la cucina.
Perfetto. Semplicemente perfetto.
——————————-
[English version, here.
And thanks, thanks a lot to Andy and Jo!]
Ecco mi hai fatto venire la prima voglia! adesso dove la vado a prendere una di queste? eh?
oooops
ma tu vuoi la mia morte! Queste me le faccio stasera, ma PER ME!!!
pS – anche anna mangia le banane praticamente tutte intere, non le entrano in bocca e quasi si soffoca, sbava tutto è un macello. Ma non c’è verso se gliele taglio a pezzettini le mangia molto meno volentieri… 😯
La banana deve essere un must per i bambini , Valentina dopo le prime parole tipiche , mamma papà e forse nonno ha imparato a dire “nana” eheheh
ehheee anche Dafne: praticamente le mette di traverso e le mangia intere.
MMMMMMMMMM,buone!!!La Saretta vorrà provare al volo….il problema è che dopo non vorrà rimettere a posto la cucina!!!!
a me non piace tantissimo associare frutta-cioccolata…ma la banana…eh sì…la banana è la regina!!! nessuna di voi ha provato banana-nutella???
A mirabilandia c’ un chiosco che fa tutte ste cosine e ogni volta me le slurpo 😛 gnam
appena smetto al dieta le devo provare
per ora ci limitiamo alle banane semplici (e pure poche, visti gli effetti sull’intestino…)
ah, anche il nano le mangia intere
ma lui mangia tutto intero, riempiendo la bocca tipo criceto che poi non riesce a masticare e ingoiando le cose praticamente sane… tutto il padre 😉
mmmm… mi dispiace non associarmi in questa lode alle banane…
ma a me proprio non piacciono!!
Se poi associate anche il fatto che il cioccolato non mi fa proprio impazzire…
Diciamo che mi “posso consolare” con altri dolci ^^
Bacioni
Fra
Questa non è una ricetta, è una tragedia. Fa caldo, sì, fa caldo, ma credo che oggi pomeriggio mi trascinerò i 3 marmocchi all’iper a comprare banane, cioccolato, granella e zuccherini. Consideranto che da una decina di giorni cerco di fare a modo col cibo e ho perso BEN 1 kg :oink: , ci sarà da farsi venire la bava alla bocca. Cosa non si fa per questi figliocci…
ciao, buonissimissime!!!
grazie per la dritta…stasera io e il maritino le proviamo e vi faccio sapere.
baci, ele
Ma che idea splendida!!! ma chi lo sa quanto si possono conservare in freezer?
Visto che sono ‘aperte’, io, personalmente, le terrei in freezer solo il tempo di far rapprendere il cioccolato.
Tanto sono molto veloci da preparare: adatte anche alle voglie improvvise
sai una cosa? forse si può fare come gli gnocchi
io prima li congelo in piano su un vassoio e appena sono abbastanza duri da non attaccarsi tra loro li metto nelle bustine per il congelatore.
che ne dici, si potrebbe fare anche con le banane al cioccolato?
ele
ciao, come promesso eccomi qui a commentare il dessert di questa sera…semplicemente stre-pi-to-so.
il maritino ha gradito, anche se inizialmente era un pò scettico vista la poca gradevolezza alla vista (li ho preparati in meno di 5 minuti) ma poi ha esclamato “sono davvero speciali…complimentoni!!!!”
domani proviamo gli spaghetti con tonno, limone e menta.
grazie per tutto quello che fai
ti sono debitrice di tanti complimenti.
ele
Sono proprio contenta che abbia apprezzato! Che cioccolato hai usato?
Io pensavo di farle domani… :oink: :oink: :oink:
ciao, innanzitutto il maritino mi ha detto di precisare che la sua non era una faccia dubbiosa, ma semplicemente interrogativa perchè si chiedeva dove avesse già visto qualcosa del genere (forse il gelato croccante all’amarena che adora?) 🙄
per quanto riguarda il cioccolato ho usato “Emilia Zàini” cioccolato puro finissimo fondente, l’ho comprato perchè la tavoletta è di 200 gr mentre le altre erano minimo da 500 gr e rischiavo di mangiarmi quello avanzato a morsi 😳
ho fatto le porzioni con mezza banana a testa e circa 60 gr di cioccolato in totale oltre alle nocciole e devo dire che sinceramente ci è bastato anche se siamo alquanto golosi…
sono davvero sfiziosi, anche se mi è rimasto un cruccio…ma voi dove li comprate i bastoncini per il gelato? perchè mi sono dovuta arrangiare con 2 stecchini per gli arrosticini! 😆
ele
Io li conservo dai gelati mangiati… :oink:
Però in alternativa puoi usare un cucchiaino!
grazie, proverò così, almeno quando avremo degli invitati (non credo che apprezzerebbero i bastoncini dei nostri gelati anche se lavati 😆 )
ele
Quello che mi ci voleva , MF!!!
togli ste banane bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Guarda che non sono più ammesse le voglie dopo il parto
(Il fatto che io le abbia, è ininfluente, vero?)
VEROOOOOOO
QUINDI CAMBIA POST…
TRANQUI NN STAREI LI A METTERMI A FARLE
… 😳 anche io le ho sempre avute e le ho tuttora! e infatti durante la gravidanza non mi credeva nessuno quando mi era venuta la voglia di ciao-crem!
Uffa, ma quella volta era proprio vero!!!
No, dai, ciao-crem no! 😆
ciao a tutte!!..che ne dite di questi cioccolatini: si fanno dei dischetti piccoli di pasta frolla, ci si mette sopra una rondella di banana,non troppo sottile. Si ricopre il tutto con il cioccolato fuso e si mette in frigo per qualche ora…. provare per credere!!! 😆
Wow, mi piace, l’idea! Grazie e benvenuta, Roberta!
Ciao a tutte,secondo me è una ricetta buonissima peccato però che la mia piccola peste non riesce a digerire il cioccolato però è pazza per le banane.Cosa mi consigliate?Baci a tutte
Ciao a tutte io ho la mia piccola peste che non riesce a digerire ne la cioccolata ne gli yogurt ne la frutta già frullata.Ah ha solo 14 mesi!
però è pazza per le banane….