10 tutorial per cucire una borsa di stoffa
Pubblicato il 24 Agosto 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 30 Ottobre 2018
(foto di Anna Drai, Cafè Creativo)
In questi ultimi mesi sto maturando una passione smodata per le borse in tela, le tote bag, le sacche, gli zainetti di stoffa… a forza di leggere, guardare e tentare, sto anche cercando di imparare meglio a cucire a macchina e a fare meno pasticci.
Ce la posso fare!
Ecco quindi 10 tutorial da studiare e seguire per realizzare la vostra borsa di stoffa:
1. Il tutorial di Pink Penguin per realizzare una borsa di stoffa reversibile, con la tecnica del patchwork: semplicemente deliziosa! Ne risulterà una bella sacca capiente e resistente.
2. La borsa a forma di foglia spiegata passo passo su Zakka Life: in pochi passi e con pochi punti di cucito, si può realizzare una borsetta originale, da folletto.
3. Un video tutorial per realizzare una borsa della spesa a partire da una t-shirt: un’altra delle originali idee di Martha Stewart. Veramente semplice e originale!
4. Una bella e capiente borsona estiva, ideale per andare in spiaggia, o in campagna, da riempire con tante cose utili. E’ un tutorial di Sew, Mama, sew!
5. Una borsa foderata, con un’ampia tascona e con il fondo cartonato, per renderla adatta ad essere riempita per benino. Il fondo cartonato si può anche rimuovere, per lavare la borsa in lavatrice. Il tutorial è di Film in the Fridge.
6. Un tutorial per imparare a cucire delle borse semplicissime realizzate con gli strofinacci (nuovi) da cucina. Nel progetto di What’s that gonna be? è spiegato passo passo come cucirle e come utilizzare gli strofinacci, che sono molto comodi, perchè sono già della misura giusta.
7. Un tutorial per eseguire passo passo una borsa di tela rinforzata con due grandi manici che la percorrono interamente: un progetto di The Purl Bee, ideale per riporre la spesa o raccogliere frutta e verdura nel proprio orto.
8. Le istruzioni per realizzare una bella borsa resistente e foderata, decorata da una grande decorazione frontale realizzata con molti tipi di bottoni. Il progetto, semplicissimo, è di Hip to Pieces Squares.
9. La Borsa Trapezio di Roberta Filava Filava, corredata da un tutorial in 5 step, realizzato con disegni precisissimi creati da lei. Una borsa davvero semplice, ideale come primo esperimento di cucito, visto che le istruzioni sono in italiano. Perfetti i lunghi manici della borsa: utili per le mamme sempre piene di buste della spesa.
10. La Borsa Burda Style realizzata da Anna Drai di Cafè Creativo (a cui appartiene la foto), perfetta per uscire la sera: utilizzando delle belle stoffine coordinate con il proprio vestito, va benissimo anche per stemperare la serietà di un abito da cerimonia. Mi piace perchè sul davanti ha questa deliziosa ‘pence’ che la rende un po’ retrò.
[Il CARTAMODELLO e le istruzioni (in inglese) in pdf per confezionare la borsa nella foto li trovate qui: http://www.burdastyle.com/patterns/estelle
Occorre prima iscriversi al sito BURDASTYLE, poi una volta effettuato il login, a quel link che vi ho indicato cliccate in basso a destra sul bottone Get it now (= scarica ora)].
il post che mi serviva, grazie!
Olá,
esta mala é muito bela.
Beijos de Portugal.
scusate ma i tutorial sono in inglese?
Ciao! Non è che potreste inviarmi il cartamodello? Nel sito BurdaStyle sono riuscita a scaricare le istruzioni ma non il cartamodello (file danneggiato). Grazie e complimenti per il sito!
Valentina vabodesign(@)gmail(dot)com
ciao sono francesca e sono nuova..potresti mandarmi le spiegazioni per questa meravigliosa borsa o dirmi dove posso vederl??sul sito no ci sono riuscita…grazie e buona pasqua
Ciao Francesca, benvenuta!
Devi cliccare qui e premere su Get it: http://www.burdastyle.com/patterns/estelle
Probabilmente per scaricare il modello devi registrarti.
grazie grzie..fatto..
Ciao Francesca, sono Mary.
Ho provato anch’io a scaricare il modello della borsa seguendo le istruzioni di Mamma Felice ma non ci sono riuscita.
Mi sono anche iscritta al sito di Burda…
Nulla di nulla.
Tu ci sei riuscita?
Ciao e grazie.
Buona domenica
Ciao!
Mi piacerebbe ricevere il cartamodello della Estelle Handbag… riusciresti a mandarmelo? 🙂
Grazie, anche per il post davvero utile!
Cicia
Cicia, puoi scaricarlo tu, perchè è di nuovo online. Vai sul link e vedrai che si può scaricare 😉
Ciao! Come posso fare per avere il modello della tua meravigliosa borsa Burda style? E anche le istruzioni per realizzarla?
Tutte le tue borse sono fantastiche.
Complimenti vivissimi.
Mary
Ciao Mary, il modello è di Burda! Clicca sul link di Cafè Creativo e trovi il link per scaricare il modello 😉
Grazie mille! Sei stata gentilissima.
Ora vado a vedere.
grazie mille per gli ottimi spunti mi metterò subito al lavoro
ciao!
girovagando in rete ho trovato questa pagina… inutile dire che mi sono innamorata di tutti i modelli, in particolare di quello “burda style” peccato che io sia una novizia con la macchina da cucire e al momento mi “sono accontentata” di provare a fare la borsa a foglia!
Chissà perchè, a prima vista tutto sembra semplice, poi, quando inforco il dinosauro (la mia vecchissima macchina da cucire) il tutto diventa più difficile!
Buona serata a tutte!
Ciao Barbara,
un info per tutte le tue lettrici:
Il sito Burdastyle ha sistemato tutto finalmente!!! 😀 😀 😀
Il CARTAMODELLO e le istruzioni (in inglese) in pdf per confezionare la borsa nella foto li trovate qui:
http://www.burdastyle.com/patterns/estelle
Occorre prima iscriversi al sito BURDASTYLE, poi una volta effettuato il login, a quel link che vi ho indicato cliccate in basso a destra sul bottone Get it now (= scarica ora) 😉
Grazie Anna, ho corretto il post… scusa, non avevo ancora avuto il tempo di farlo…
ciao a tutti entrando nel sito ho visto la bellissima borsa azzurra con il motivo floreale bianco di anna cafè ma c’è un problema non riesco a scaricare il carta modello come posso fare??…aiutatemiiiii mi piace troppo la voglio realizzareeeeeee…rispondete al più presto kiss kiss da kiaretta
Devi seguire le istruzioni che ho riportato passo passo.
Ciao a tutte
anche a me piace un sacco la borsa estelle.
Ma non riesco assolutamente (ci provo da diversi giorni) a registrarmi ali sito per scaricare il modello.
Qualcuna me lo può cortesemente inviare via mail?
Grazie grazie
Silvia
che bellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! sono quasi gelosa.. anzi togliamo pure il quasi.. ma c’è qualcosa che non ti riesce?? sito carinissimo ci torno spesso complimenti!!
Grazie mille delle idee. Ho appena cucito la borsa del cartamodello Burda Style e sono molto soddisfatta!!!!
Non è escluso che ne faccia qualcun’altra.
Ciao
Nadia
grazie ad alcune foto delle tue borse ho trovato ispirazione.
sei bravisssima ciao
ho corretto il mio indirizzo web….ciao e grazie ancora per le tue idee e soluzioni…
Ciao mamma-felice ho trovato questo post, bellissimo veramente. Da qualche tempo che giro su internet a cercare siti con diversi tutorial di borse…(da poco che ho la macchina da cucire – principiante- e sono appassionata di borse) devo essere sincera: mi è piu facile il video… 😉 Ho dato una sbirciata a questi links pero… qualcuno è in inglese!!! 🙁 Tanti salutiiiiii
Davvero molto bello questo sito…ottimo lavoro!!!