10 tutorial per cucire una borsa di stoffa
Pubblicato il 24 Agosto 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 30 Ottobre 2018
(foto di Anna Drai, Cafè Creativo)
In questi ultimi mesi sto maturando una passione smodata per le borse in tela, le tote bag, le sacche, gli zainetti di stoffa… a forza di leggere, guardare e tentare, sto anche cercando di imparare meglio a cucire a macchina e a fare meno pasticci.
Ce la posso fare!
Ecco quindi 10 tutorial da studiare e seguire per realizzare la vostra borsa di stoffa:
1. Il tutorial di Pink Penguin per realizzare una borsa di stoffa reversibile, con la tecnica del patchwork: semplicemente deliziosa! Ne risulterà una bella sacca capiente e resistente.
2. La borsa a forma di foglia spiegata passo passo su Zakka Life: in pochi passi e con pochi punti di cucito, si può realizzare una borsetta originale, da folletto.
3. Un video tutorial per realizzare una borsa della spesa a partire da una t-shirt: un’altra delle originali idee di Martha Stewart. Veramente semplice e originale!
4. Una bella e capiente borsona estiva, ideale per andare in spiaggia, o in campagna, da riempire con tante cose utili. E’ un tutorial di Sew, Mama, sew!
5. Una borsa foderata, con un’ampia tascona e con il fondo cartonato, per renderla adatta ad essere riempita per benino. Il fondo cartonato si può anche rimuovere, per lavare la borsa in lavatrice. Il tutorial è di Film in the Fridge.
6. Un tutorial per imparare a cucire delle borse semplicissime realizzate con gli strofinacci (nuovi) da cucina. Nel progetto di What’s that gonna be? è spiegato passo passo come cucirle e come utilizzare gli strofinacci, che sono molto comodi, perchè sono già della misura giusta.
7. Un tutorial per eseguire passo passo una borsa di tela rinforzata con due grandi manici che la percorrono interamente: un progetto di The Purl Bee, ideale per riporre la spesa o raccogliere frutta e verdura nel proprio orto.
8. Le istruzioni per realizzare una bella borsa resistente e foderata, decorata da una grande decorazione frontale realizzata con molti tipi di bottoni. Il progetto, semplicissimo, è di Hip to Pieces Squares.
9. La Borsa Trapezio di Roberta Filava Filava, corredata da un tutorial in 5 step, realizzato con disegni precisissimi creati da lei. Una borsa davvero semplice, ideale come primo esperimento di cucito, visto che le istruzioni sono in italiano. Perfetti i lunghi manici della borsa: utili per le mamme sempre piene di buste della spesa.
10. La Borsa Burda Style realizzata da Anna Drai di Cafè Creativo (a cui appartiene la foto), perfetta per uscire la sera: utilizzando delle belle stoffine coordinate con il proprio vestito, va benissimo anche per stemperare la serietà di un abito da cerimonia. Mi piace perchè sul davanti ha questa deliziosa ‘pence’ che la rende un po’ retrò.
[Il CARTAMODELLO e le istruzioni (in inglese) in pdf per confezionare la borsa nella foto li trovate qui: http://www.burdastyle.com/patterns/estelle
Occorre prima iscriversi al sito BURDASTYLE, poi una volta effettuato il login, a quel link che vi ho indicato cliccate in basso a destra sul bottone Get it now (= scarica ora)].
Siii…anche io sono stata presa dalla voglia di farne una….se solo mi riuscisse di andare dritta con le cuciture….devo applicarmi di più, già già!
Io ne ho cucita recentemente una foderata per un’amica (poi la mostrerò) e sono abbastanza soddisfatta.
ma come al solito, faccio sempre le cose diverse… in questi tutorial vedo sempre che la fodera interna viene messa dopo aver cucito la borsa. Io invece prima metto insieme le due stoffe, e poi cucio la borsa.
Ma non è più semplice?
Magnifiche, me le sto guardando tutte
Wow!!Vado anch’io a dare un’occhiata!!!!Grazie!!!
Io ne ho una bellizzzzima nn ho bisogno di farmene una 😛
anche io ho realizzato la mia l’estate scorsa con i pantaloni del mio piccolo riccardino è bellissima poi vi mostro la foto baci
come sempre io sono l’imbranata di turno come si accede al forum?
grazie per l’aiuto
Basta che vai su: https://www.mammafelice.it/forum/
e ti registri.
che belle!!!!
mi vien sempre piu’ voglia di imparare a cucire e avrei anche molte macchine professionali con le quali dilaniarmi qualche dito 🙂
Con tutto il bendidio che hai a disposizione, dovresti proprio farlo… se mia mamma avesse un laboratorio così, io andrei a rubare di tutto
ma stoffosamente parlando ultimamente nn c’è molto perchè fa tutta roba bianca che poi va tinta, eh si ho portato via molte cose tra raso. lacci, pezze colorate, pile, che ho usato nei vari nidi dove ho lavorato :)))))))
l’unico dramma è la tanta polvere che c’è!
Porta tutto a lavare dalla suocera!
hehehehehe fubba 😛
Hai ragione, si fà prima come la cuci te ma 1° non rimane rifinita e poi se si dovesse scucire perderesti il contenuto. Cosi invece ottieni le due funzioni Elsa
Ahhhhh, ecco, a questo non ci avevo proprio pensato. Grazie!!!
Allora quando vieni mi insegni a inserire la fodera?
molto molto belle! anche io pero’ farei come te, cucendo la fodera prima….
uff… a me si è rotta la macchina da cucire che avevo e non mi conviene farla aggiustare, e per ora non posso comprarne una nuova…
sono in crisi d’astinenza da cucito! 🙁
Giusto ieri smanettavo cercando dei tutorial per le borse, visto che ho appena preso delle stoffine all’ikea,ed ecco stamattina questo bellissimo e superutile post!!!Grazzzzzzzzzie
he he he… mitiche stoffine ikea!!!!!
Sono appena tornata dall’Ikea è ho preso altri scampoli hiihhhii
nooooooooooooo anche io ho voglia di ikeaaaaaaaaa
Abbiamo anche pranzato lì… gnamgnam
Poi ho comprato due sacchi nanna per fare due regali, due giochini e un po’ di caccavelle varie.
Ci voleva proprio… stamattina ero un po’ giù, e adesso mi sento proprio meglio
ah l’ikea terapia…
ikea è l’unico posto pubblico chiuso dove porterei volentieri Ale…
anche io ho il mio sacco nanna da tirare fuori, Ale odia stare coperto 😀
A me piacerebbe che l’ikea avesse qualche finestra, sono un pò claustrofobica, e ogni volta che entro mi prende il panico!!! Però ci vado lo stesso!!!!
Noi all’ikea ci siamo stati domenica, abbiamo pranzato (e la vitellina mi ha rubato tutte le polpette e la salsa di mirtilli ), abbiamo preso degli scaffali aggiuntivi per il bagno e, soprattutto, tante tante candele e qualche scatola all’angolo delle occasioni!!! Ora ho casa che profuma di mela e vaniglia…che bontà!
adoro le borse di stoffa!!!!!
grazie!!!
Grazie mille!!!!
io ho mille borse… che belle!!! sicuramente ne farò qualcuna ^^
Bacioni
Fra
W le borse! Io adoro le borse!
Volevo avvisare che purtroppo da un mese il sito Burdastyle si è rinnovato e non esiste più il link della borsa “Estelle Handbag” 🙁
Se volete il modello scrivete pure a me o a Mammafelice 😉
grazie Barbara per la citazione
un bacio
Ecco, io ovviamente ieri sera mi son dimenticata di scriverlo… ora aggiorno
io aggiungo un link!
http://scuoladicucito.blogspot.com/2009/02/borsa-stoffa-cucita-strip-piecing.html
questo è un video tutorial di Daniela.
prima o poi sul suo blog anche io metterò un video tutorial su come fare una borsa della spesa semplice con aggiunta di decorazioni varie!
ma il tempo è poco ed è un casino (vi posso mostrare il primo video http://www.youtube.com/watch?v=VaNJN53iSQY , il n° 2 e 3 son già pronti ma manca il 4 che è in via di sviluppo )
se guardate in giro per il brudastyle troverete diversi cartamodelli di borse
..come al solito GRAZIE!
roberta
Il mio primo esperimento “Anche io voglio una borsa di stoffa” non è andato alla grande e allora per allenarmi ho deciso di cucire cose piu’ semplici, ma fra poco la sforno me lo sento!!! :)))))))
Alessandra
Guarda, il mio primo esperimento ‘adesso cucio un paio di pantaloncini per Dafne’ è finito con lei che mi guardava sconsolata, mentre le provavo dei pantaloncini con il cavallo tutto accartocciato e la vita così bassa che non arrivava nemmeno a coprire il sedere.
Ehm, qualcosa non ha funzionato hihihhi
ho troppa voglia di mostrarvi le prime borse che ho fatto ma poi ci restate male (sopratutto la primissima, borsetta da sera in seta rossa che corrisponde al mio primo uso “serio” della macchina da cucire dopo qualche orlo agli asciugamani)….
secondo me si deve iniziare con cose semplici che non vuol dire per forza brutte.
capire via via tutti i passaggi quasi perfettamente e poi riuscire perfino a disegnare un proprio modello.
Grazie Mammafelice. E’ giusto il compleanno della figlia di un’amica e direi che la borsetta a foglia è perfetta!
Inizia già adesso la trafila dei compleanni?
Ma anche al nido? Mi devo preoccupare? ehheee
….sei la mia “Google” più preferita….
Un bacio
Tatti
ahhaaa questo non me l’aveva ancora mai detto nessuno
Per fortuna BurdaStyle ha continuato a risistemare il suo sito, così c’è ancora il link della borsa (lo trovate nel mio post segnalato da Barbara)
😀
Mitici!
Ciao!! Potrei avere il modello di questa borsa? Potete mandarmelo via email?
Grazie mille!!! 😀