Come si trasportano i bambini in auto?
Pubblicato il 28 Giugno 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 23 Agosto 2011
Molti non sanno (male!) che le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti del veicolo, siano essi maggiorenni o minorenni, sia nei sedili anteriori che posteriori.
Sono obbligatorie anche per le donne incinta, perchè proteggono se stesse e il loro bambino, e devono essere posizionate sotto la pancia e sull’anca.
A maggior ragione questo vale per i nostri bimbi, che devono essere trasportati in appositi seggiolini, a seconda del peso e della fascia d’età:
Bambini da 0 a 13 kg di peso
Seggiolini del “gruppo 0+” montati contromarcia.
Bambini da 9 a 18 kg di peso
Seggiolini omologati “gruppo 1″, montati contromarcia quando il peso del bambino è sotto ai 9 kg e frontemarcia al di sopra dei 9 Kg.
Bambini da 15 a 25 kg
Sistemi di ritenuta omologati “gruppo 2″: si tratta di una tavoletta di rialzo e, a volte, di un piccolo schienale asportabile.
Da 22 a 36 kg
Si usano le tavolette, a meno che la statura non consenta l’utilizzo delle normali cinture di sicurezza.
Appronfondimenti:
– Sicurezza in auto;
– Allacciamo le cinture!;
– Campagna ‘Se lo ami, legalo’.
Ciao, volevo chiederti una curiosità: sai se il seggiolino va meglio montato sul sedile a destra o a sinistra? Oppure è uguale?
Ciao Marco, da quello che so, sarebbe addirittura meglio in centro, se la macchina fosse predisposta. Io ho sempre preferito averlo a destra, in modo che guidando possiamo vedere il bambino con lo specchietto apposito.