Attacca la molletta
Pubblicato il 12 Giugno 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Un altro gioco semplicissimo da fare all’aperto, usando dei materiali molto poveri: semplici mollette per il bucato.
Perchè le mollette del bucato sono una vera passione, per me: ho imparato da mia nonna a stendere i panni abbinando le mollette al colore dei vestiti… sono pazza!
Materiali:
una molletta per il bucato per ciascun bambino
Come si gioca:
Si inizia una vera e propria battaglia di mollette. I bambini si dividono in due squadre. Ciascun giocatore possiede una molletta, che viene tenuta in mano. Lo scopo del gioco è attaccare la propria molletta sugli abiti dei propri avversari. Quando si riesce ad attaccare la propria molletta, si è salvi e ci si siede in terra.
Quando invece si viene ‘mollettati’ bisogna riuscire ad attaccare sia la propria molletta che quella che ci è stata ‘regalata’.
Vince la squadra che riesce ad attaccare tutte le mollette addosso ai componenti della squadra avversaria.
Ma sai che anche io ho la fissa delle mollette? Le cose scure – le mollette blu, quelle chiare – le mollette gialle, quelle rosa della gigietta – le mollette rosse!
Se per caso stende il maritino sono capace di spostare tutte le mollette! Da lui non pretendo la mia “fissa” però almeno sulla stessa maglia le due mollette devono essere uguali!
Buon fine settimana!
Oh ma è carino questo gioco, si può fare anche da grandi?
hihhiii eccerto!
c’è anche la variante ‘stacca la coda all’asino’:
ognuno ha una molletta attaccata alla maglietta, con cui è attaccata della carta igienica o un nastrino, e i patecipanti devono giocare a strapparsi via ‘la coda’, finchè resta un solo ‘asino’.
questo lo facevamo con dei fazzoletti infilati nei pantaloni, e ovviamente i più furbi lasciavano fuori solo uno spizzichino…
anche io ho la fissa delle mollette! ma gli uomini sono stati vaccinati da piccoli? perché anche il mio non le mette mai uguali…
perfetto! per la prossima festa di compleanno di Pietro è l’ideale ti segnalo questo libro che ho appena comperato è una miniera dei giochi che facevamo da piccoli (almeno i miei) e con tutti i materiali che abbiamo in casa, una vera riscoperta del sano divertimento e della fantasia che ogni gioco semplice ha in serbo, se ti può servire
http://www.libreriauniversitaria.it/giardino-giochi-dimenticati-manuale-giochi/libro/9788884511614
Grazie! Poi a me questo sito piace un sacco, compro spesso da loro…
Ciao a tutti
io sono nuova e trovo questo sito bellissimo.
Conoscevo già il gioco ed è davvero divertente. Lo facevano i miei figli alla materna.
Ciao Fiocco, benvenuta!
Se hai altre idee di giochi, vista la tua esperienza con la materna, sono tutt’orecchi
c’è anche il gioco stacca la molletta per i piu’ piccoli 😛
già immagino i lividi ed i pianti, quando oltre alla maglietta finisce dentro la molletta un po’ di “ciccia” 😀
Ciao mammafelice, davvero complimentissimi per le tue fantastiche idee!!! Condivido tante, tantissime cose che hai scritto…ma in particolare ci tenevo a farti sapere che anche io ho imparato da mia nonna ad abbinare il colore delle mollette a quello degli indumenti…
un abbraccio
B
Ciaooo Mammafelice!!!
Oggi faremo giocare i bambini al gioco della molletta!!
si divertiranno sicuramente… 🙂 😀
Grazie per i consigli!