Un libro di stoffa
Pubblicato il 7 Maggio 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Un libro semplicissimo, cucito un po’ a mano e un po’ a macchina. Più semplice del librone che avevo cucito a Dafne quando era piccolina, e probabilmente più carino, perchè nel frattempo ho imparato alcune cose e soprattutto ho avuto idee più realizzabili.
Questo librino non è perfetto e non si avvicina nemmeno alla perfezione.
Posso dire che però l’effetto ‘sfilacciato’ è voluto, perchè la mia idea era quella di creare un libro a prova di distruzione, e quindi semplicissimo, con pochi disegni precisi e soprattutto lavabile più volte in lavatrice. Spero di esserci riuscita!
Il libro è per il bimbo di Lila, il Panzerotto, perchè era da tempo che ci dicevamo di volerci scambiare qualcosa di nostro (non io e il bambino, io e Lila 😀 ) e, dopo aver ricevuto i gioielli bellissimi che lei mi ha mandato, ho davvero voluto dedicare qualche ora del mio tempo per cucire questo libro.
E’ stato bello, soprattutto perchè è stato fatto un pomeriggio in cui eravamo tutti e tre a casa, con tanto sole che entrava dalla finestra e Dafne e Nex in canottiera che giocavano sul lettone alle mie spalle, con Dafne che scendeva dal letto e scappava a rubarmi i fili. Quindi spero che un po’ di questa poesia familiare sia rimasta impressa nel libro, e che lì sia restata.
Le figure sono davvero semplici: la copertina con il nome del proprietario, una casetta (come quella del biglietto per la festa della mamma), un prato fiorito, una mela e un albero di mele, uno squalo che nuota nel mare, il sole e la nuvola…
Tutte immagini che sono facili da identificare, per i bambini piccoli, e da riconoscere. Almeno speriamo! 😆
Secondo te un libro del genere va bene anche per una bimba sui 2 anni o solo per bimbi più piccini? Magari con qualche aggiunta, qualcosa di 3D o di tintinnante?
Sono un’amante dell’handmade e mi piace realizzare regali per le figlie di amici, ma non ne so molto di bambini quindi ho sempre paura di fare qualcosa di poco adatto alla loro età… 😳
Grazie per l’aiuto!!!
Secondo me va bene! Magari racconta una storia per immagini, o fai la casa delle bamboline: ogni pagina una stanza, e anche l’armadio con i vestitini da fare indossare alla bambola.