Come arrivare a fine mese: il bonus elettrico
Pubblicato il 21 Aprile 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Dal Sole24Ore apprendo la notizia che è stato istituito un Bonus Elettrico che potrebbe permettere ad alcune famiglie di risparmiare dai 60 ai 150eur l’anno sulle bollette dell’elettricità.
L’iniziativa è riservata alle famiglie a basso reddito, specie se numerose o con presenza di persone ammalate.
Valevole per 12 mesi e rinnovabile, il bonus è destinato alle famiglie fino a 4 componenti con potenza impegnata di 3 kilowatt e reddito (identificato dall’indicatore Isee) non superiore a 7.500 euro, e alle famiglie di oltre 4 componenti con una potenza impegnata fino a 4,5 kw e un reddito Isee fino a 20mila euro. Nel caso di famiglie con un ammalato grave costretto a usare macchine salvavita energivore non ci sono limitazioni di residenza o potenza impegnata.
Il Bonus si traduce in uno sconto direttamente in bolletta, con un risparmio dai 60 ai 135eur per l’anno 2008 (il Bonus è retroattivo) e dai 58 ai 135eur per l’anno 2009.
La richiesta per ottenere lo sconto deve essere presentata al Comune di residenza o presso i Caf, entro il 30 Aprile 2009.
Per informazioni, è stato istituito il numero verde: 800.166.654 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18)
Grazie dell’informazione, 🙂 abbiamo chiamato subito il nr verde e ci hanno dato il sito diretto … purtroppo l’art. del Sole 24 ore non è ben specificato… indicazioni più chiare sono nel sito, che è questo: http://www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm
questo l’articolo corretto: “appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro;
presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso semza limitazioni di residenza o potenza impegnata.” (da quello riportato dal Sole24ore sembra che tutte le famiglie con più di 4 persone e l’isee di 20.000 euro, abbiano diritto al bonus, invece no, i figli devono essere più di 3!) e anche per telefono ci hanno confermato questo. Peccato per noi! 🙁 .Pazienza. Ciao.
Una persona con più di tre figli e un ISEE non superiore ai 20.000 euro ha bisogno di ben altro che di 100 euro all’anno di sconto sulla bolletta… 😯
in effetti… 🙁
‘azz! forse rientro anche in questo, ma devo muovermi
grazie infinite Mammina!
In bocca al lupo!
quest’anno non ho fatto la domanda …quando posso farla? se la faccio adesso verrà presa in considerazione x l’anno prossimo? GRAZIE