Segnalibri ‘amo la natura’
Pubblicato il 15 Aprile 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Agosto 2012
Mi piacciono, mi piacciono… vado pazza per i segnalibri.
Sono una di quelle cose che voglio scegliere molto bene prima di iniziare un nuovo libro, come quando inizio un lavoro nuovo e voglio un quaderno nuovo. Ognuno ha le sue fissazioni, no?
La domanda vera, però è un’altra: ma la natura ama me?
Questi segnalibri sono stati realizzati con del cartoncino ruvido, di spessore medio, di un colore piuttosto naturale, che ho ritagliato 5cm di lato (x 21 di altezza). Lo avevo riciclato da uno dei millemila fascicoli che si trovano in edicola (del tipo: disegna come Raffaello in 5 semplici mosse), di cui compro sempre e solo il primo fascicolo (se costa meno di 1eur)
Giuro però che sui coltelli maremmani, gli orologi con il canto degli uccelli e l’arte della calligrafia mi sono trattenuta… fate outing, se avete il coraggio, e ammettete che avete comprato qualche raccolta trash anche voi
Comunque…
Le decorazioni dei segnalibri sono fatte con carta comune da stampante di colore verde e pennarelli verdi e neri.
Le scritte, piccole, sono realizzate a mano, con una matita da disegno (natura…; amo la natura).
Le applicazioni in feltro e stoffa provengono dal negozio 99cent: si trattava di una piccola ghirlanda con foglie e fiori, che ho ritagliato uno per uno ed incollato con della colla stick e del biadesivo.
Le foglie grandi, invece, sono state disegnate e ritagliate da un foglio di carta di riso verde, su cui ho disegnato le striature con il pennarello.
Infine i disegni, le tag o wordart, come adesso ho preso a chiamarle, sono state stampate su cartoncino bianco F4, quindi spesso, ritagliate ed incollate con biadesivo.
Si trovano, qui, se volete scaricarli: Wordart con simboli
Belli belli, anch’io vado matta per i segnalibri, però sono anche un fenomeno a perderli!
Sulle raccolte trash mi hai preso in fallo, lo ammetto ho preso quella sulla calligrafia!!! 😛
Sempre meglio di quella con gli insetti
proprio belli, molto spesso ho regalato ad amiche, ma anche amici, un segnalibro, è poco impegnativo ma è carino perchè comunque la persona è contenta perchè ti ricordi di lei e del loro giorno!! e per quanto riguarda le raccolte trash…penso di essere stata brava, ne ho fatta solo una ed è “punto croce che passione!”
Beh, dai, il punto croce non è trash!
Dipende….se fai un giro per internet e blog trovi di tutto 😯 ….
ohmamma, ho paura ad indagare
belli io di solito in ogni libro che vendo o regalo ne metto uno veloce fai da me 😛
potremmo indire un giorno uno scambio culturale 😛
uf quelli che ho fatto per creativarte nn li ho fotografati 😛
Ma che ottima idea! Dai, organizziamo una catena di S. Antonio di segnalibri (forse si chiama swap? io con ste parole tecniche faccio fatica…).
Adesso rifletto sull’iniziativa… si potrebbero raccogliere le adesioni in un post, e fare un po’ come fanno su SCC con le ATC: ognuno prepara 5 segnalibri e li spedisce alle altre. Insomma: io con la matematica faccio schifo, ma potrebbe essere una cosa tipo quella dei libri che si sta facendo adesso 😀
io ci stoooooooooooooooooooooooooooo
finchè nn nasce fagiolo ho tempooooo dai ba dai ba dai ba dai ba
hihhhii, allora si, dai, si fa.
fammi organizzare prima un mega candy, perchè per il mio compleanno ho ricevuto una bella sorpresa da mettere a disposizione per chi legge 😉
pendiamo dai tasti del tuo pc 😛
..io partecipo con i miei gufetti multicolor e con il segna-riga. 5 diversi con accostamenti diversi…posso?
http://robertafilavafilava.blogspot.com/2008/12/tanti-auguri-buon-natale-e-buone-feste.html
bella idea!
un abbracio
roberta
Grande! In effetti si potrebbe dare spazio a qualsiasi materiale… perchè fermarsi alla carta?
Dai, dai, qui mi tocca anticipare lo swap, c’è troppo fermento
Io,io,io!
Amo i segnalibri da pazzi!Ne compro sempre qualcuno, anche quando non mi serve veramente, e mi piacciono quelli fatti a mano!
Raccolte trash….sicuramente qualcosa che riguarda un pessimo decoupage
Io invece, pigrona come al solito, amo usare come segnalibri delle carte particolari (tipo bigliettini di auguri, biglietti del treno, disegnetti del piccolo etcetc) in modo da rievocare il ricordo ogni volta che apro il libro in questione.
Proprio l’altro giorno ho aperto un vecchio libro di mio marito e dentro c’era un biglietto.
– Ah, sarà un biglietto di una mia ex
E ne ho già trovati un po’ troppi, eh?
beh anche questo metodo uso ovvio 😛 :oink:
Che bella idea! Devo giusto confezionarne uno per mia cognata che mi ha prestato un libro ma mi ha tassativamente vietato di fare delle orecchie (io le faccio sempre!). 😀
Bella l’idea dello swap, io adoro queste cose ma non ho mai tempo di fare qualcosa io, grrr.
Belli , belli anche io adoro i segnalibri..anche se quando non ho niente di meglio sottomano infilo tra le pagine anche lo scontrino del super…il problema è mio figlio, ogni volta che io infilo un segna nel libro lui lo toglie perchè dice che gli danno fastidio e che lui ha il suo segnalibro personale..e io per dispetto la volta dopo gli faccio le orecchie (al libro eh..) insomma è una lotta continua..per lo scambio segnalibri io ci sto !!!!
sì dai, facciamo gli scambi di segnalibri, non so come funziona,ma la cosa mi piace!
si si, è deciso: lo scambio si farà!
prima però vi aspetta un bel candy, perchè per il compleanno mi è stata regalata una cosa stupenda proprio da mettere in palio qui
belli belli belli!!!! io leggo poco però…ora ne farò un pò per i libri dell’uni!!!:D
per fortuna almeno questa fissazione mi manca, per segnare le pagine uso quello mi capita, dal filo alla carta igienica (pulita, forse lo devo precisare?) 😀
però una volta ne ho fatto uno bellissimo con una foto di Yarin e le colle colorate e brillantinose. poi ci hagiocato il nano e adesso è tutto accartocciato e scotchato…
per la raccolta trash ho fatto l’abbonamento a facilissimo punto croce e facilissimo filet, ed ho preso il primo numero di qeullo sulla calligrafia per avere un pennino e la boccetta di inchiostro. peccato che il pennino si sti a già rompendo dopo pochissimo uso, sgrunt.
Ne sto proprio facendo uno a punto croce, e se riesco a finirlo voglio partecipare anche io allo swap! (vado un po’ lenta col ricamo e la bimbetta che vuole sempre veder non aiuta)
Raccolte trash mi sa che batto yutti: il primo numero di “monster truck” con la prima parte di un modellino da costruire (la ruota)
Ps. Ho pubblicato il cestino-bicchiere-segnaposto!
Sono tornata…. e anch’io anch’io ci sto … “e non si era capito che ADORO i segnalibri?” (tranne poi dimenticarli dappertutto!).
P.S.. bellissimi i disegnini… Smacconi, Beta
Cioè, manco due giorni e qui succede il finimondo?????
Per i segnalibri: ci sono anche io, eh?, che faccio come Paola che usa biglietti, cartoline, auguri di vecchi compleanni, oppure ultimamente i fiori seccati che mi coglie tutti i giorni la piccola meraviglia, oppure anche io tutto quello che mi capita a tiro (anche i cartellini che si trovano attaccati ai vestiti, se sono carini: è più forte di me, non riesco a buttare via niente!…)
baci a tutte, polepole
PS: Barbara, ma quando era il tuo compleanno che me lo sono persa??? be’, tanti auguri lo stesso!!!!!
I cartellini dei vestiti sì, sono un must!
Io li conservo tutti quanti: mi piacciono troppissimo… prima o poi troverò anche il modo di impiegarli, vedrai 😉
ooooh che consolazione non sono l’unica “fuori” che ricicla anche i cartellini (alcuni veramente belli) dei vestitini per bimbi……. meno male!
Si, anche io unso i cartellini, spesso quelli per bimbi sono bellissimi!
Anch’io uso spesso i cartellini dei vestiti, ma non solo quelli belli anche quelli brutti! basta che siano lunghi con la cordicella!
Io sono pessima…orecchie ai libri e via! 😀
Nooo, le orecchie no!
Almeno giurami che non ti lecchi le dita se giri le pagine, dai! 😆
(Io invece ho la brutta abitudine di sottolineare i passaggi che mi piacciono…)
ai miei nipotini dico sempre che i segnalibri sono dei “regali graditissimi” che servono a tutti (ne sono convinta) inoltre hanno molti vantaggi:
si possono realizzare a costo praticamente zero (visto le loro finanze),
me li tengono impegnati e sono abbastanza semplici da realizzare (almeno quelli che fanno loro)
sviluppano la fantasia e manualità
alla fine mi ritrovo sempre sommersa da segnalibri ed ho l’obbligo di conservare sempre tutto ciò che loro protrebbero in futuro utilizzare per le loro creazioni
serene giornate
nonnAnna
Io sono senza speranza , ne ho un milione (li compro all mostre e nei posti che visito) ma poi uso quel che capita ,tipo scontrini etichette , bannconote o peggio perdo il segno perchè mi addormento col libro in mano .
molto simbolici li adoro