Come togliere le macchie più difficili con rimedi casalinghi

Pubblicato il 26 Marzo 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

A me non piace molto usare additivi o sbiancanti, nel bucato, tantomeno prodotti igenizzanti che dovrebbero togliere i batteri: non li ho mai usati per Dafne, perchè i bimbi hanno la pelle troppo delicata; e non li ho nemmeno mai usati per il nonno, quando era debilitato e doveva stare a letto.

Io lavo tutto con il detersivo liquido (1 tappo per Dafne, 2 per noi) e l’ammorbidente (solo per noi), entrambi acquistati al Carrefour: mi ci trovo bene, li trovo non particolarmente aggressivi ed hanno un ottima resa per un ottimo prezzo.
Una volta compravo entrambi al LIDL, ma la nuova marca con cui sono stati sostituiti non mi piace più, e quindi ho optato per il Carrefour.

Una ricerca di Altroconsumo dell’anno scorso, ha messo a confronto i prodotti branded (detersivi di marca) e i private label (detersivi etichettati dai supermercati o discount), e, guarda caso, i secondi si piazzano in posizione nettamente migliore. Un motivo in più per usarli, direi…

Il detersivo in polvere non mi piace, ma credo sia una questione di abitudini… mi capita che i capi scuri restino macchiati dalla polvere del detersivo, e quindi non lo uso più. Ne ho una piccola confezione che uso solo quando devo mettere in ammollo alcune cose. Perchè, sì, io per alcune cose il prelavaggio lo faccio a mano. Perchè non c’è additivo che tenga, se dovete smacchiare una tutina sporca di pipì e pupù, o un bavaglino sporco di pappa: l’olio di gomito funziona meglio di ogni cosa 🙂

Macchie di pipì, pupù e pappa (ma come parlo?)
Rassegnamoci: richiedono prelavaggio a mano. Se sono piccole macchie, e soprattutto sono ‘fresche’, è sufficiente passare il vestitino sotto l’acqua tiepida e strofinarlo bene con il sapone di marsiglia (quello vero!).
Se sono macchie estese, o secche, allora si possono lasciare in ammollo qualche ora (anche tutta la notte)  con del sapone di marsiglia liquido o del detersivo in polvere o del bicarbonato in polvere. Poi, prima di metterle in lavatrice, si strofinano leggermente sotto l’acqua tiepida con il sapone di marsiglia, e via.

Non è necessario lavare ad alte temperature
Per la maggior parte dei capi è sufficiente fare un buon prelavaggio a mano e poi utilizzare un programma rapido, ecologico, a 30 gradi. Lavare a 90 gradi, secondo me, è sbagliato, perchè: rovina i capi, che durano meno; consuma tanta energia, che dobbiamo pagare; danneggia l’ambiente.

Bicarbonato ed aceto sono due ottimi alleati ecologici
Non sempre è necessario affidarsi ai detersivi e agli ammorbidenti, per avere un ottimo bucato. Se si vuole risparmiare, e nello stesso tempo fare del bene all’ambiente, qualche volta si possono utilizzare anche prodotti inaspettatamente efficaci.
Bicarbonato: 1 cucchiaio (25gr) di Bicarbonato messo nella vaschetta insieme al detersivo liquido, funziona da anticalcare e toglie i cattivi odori della biancheria (odore di sudore, odori residui…).
Periodicamente, versando nella vaschetta del detersivo ½ tazza (150gr) di Bicarbonato, e lanciando un lavaggio a vuoto, si migliorano le prestazioni della lavatrice e la si manutiene correttamente.
Aceto: l’aceto, aggiunto nella vaschetta dell’ammorbidente (100ml), può essere usato al posto dell’ammorbidente, perchè lascia i capi profumatissimi (esalta il profumo del detersivo) e morbidissimi. Inoltre aiuta a ‘fissare’ i colori, impedendo ai capi di sbiadire e rovinarsi troppo in fretta e funge anche da anticalcare naturale.

Esistono anche i detersivi alla spina
Le confezioni vuote dei detersivi si riciclano nei contenitori della plastica, oppure si trasformano in giochi per bambini, o in contenitori… ma possono anche essere riutilizzate con lo stesso scopo: riempirle nuovamente di detersivo!
Sabine (che, lo devo dire, è un angelo!)  mi ha segnalato questo distributore di detersivi alla spina: Officina Naturae, che offre detersivi ecologici alla spina. Ma ce ne sono moltissimi, e alcuni di questi sono previsti anche nella grande distribuzione: in alcune Coop, alla Crai, all’Auchan…

Indice dell'articolo

Come togliere le macchie più difficili

Consigli generali:
– leggere sempre attentamente le etichette con i simboli di lavaggio;
– prima di fare qualsiasi trattamento sui capi colorati, fare una prova di smacchiatura in un angolo nascosto del tessuto;
– cercare di non lasciare invecchiare le macchie e trattarle subito;
– stendere all’ombra i capi smacchiati, per evitare la formazione di aloni;
– con macchie già penetrate nel tessuto, occorre smacchiare mettendo sotto la stoffa un panno assorbente (garza, ovatta, fazzoletto) su cui si depositeranno i residui rimossi dallo smacchiatore.

Ecco le macchie ‘da bambini’:

Acquerelli: smacchiare con un panno imbevuto di acqua e ammoniaca (1 parte di ammoniaca per 8 di acqua);
Biro:
tamponare con con un panno imbevuto di alcol puro, mettendo un panno assorbente sotto il tessuto;
Cioccolata: su cotone e lino basta smacchiare con acqua tiepida; su lana e seta, occorre tamponare con acqua e ammoniaca (1 parte di ammoniaca per 8 di acqua);
Colla vinilica: mettere in ammollo con detersivo neutro e lavare in modo delicato;
Erba: su lana, smacchiare con una soluzione di acqua calda, alcol e ammoniaca (nelle proporzioni 3/2/1) e poi sciacquare con acqua e aceto;
Fango: lasciare asciugare e spazzolare con una spazzola a setole morbide;
Frutta: su cotone, smacchiare con acqua e alcune gocce di ammoniaca; su lana, tamponare con un panno imbevuto di aceto o succo di limone;
Gelato: smacchiare tamponando con un panno imbevuto di con alcol puro;
Gomma da masticare: indurire la gomma passandovi sopra un cubetto di ghiaccio. Quando la gomma è secca, si stacca con le dita;
Pomodoro: lavare con acqua e cospargere di borotalco;
Ruggine: smacchiare con una soluzione di succo di limone e sale fino, per poi sciacquare con con acqua fredda;
Smalto per unghie: appoggiare la macchia su un foglio di carta assorbente e bagnare con poco solvente per unghie (acetone) non oleoso;
Tè: sciacquare con acqua e succo di limone.

Link utili:
– La Casalinga Ideale;
Vivere verde, segnalato da Bietolina;
Vivere verde blog, segnalato dalla mia amica Terry;
ASUC, Uomini casalinghi.



Commenti

102 Commenti per “Come togliere le macchie più difficili con rimedi casalinghi”
  1. ciao a tutti,sono in cerca di un consiglio per far sparire delle brutte macchie gialle(delle quali non so la natura)da una giacchina di cotone bianca,qualcuno cortesemente puo’darmi un consiglio?grazie a tutte.

  2. keoni

    come faccio a smacchiare gli aloni lasciati da delle pech di colore rosso su un piumone sintetico bianco…vi prego aiutatemi..
    keoni

  3. loredana

    come faccio a far sparire su una tenda bianca ricamata da me la tinta di una stoffa giallina le ho provate tutte candeggina omino biancoma l’alone giallino è rimasto devo rassegnarmi? grazie

  4. aiutatemi……….come faccio a togliere una macchia da tintura nera su una camicia bianca?attendo una vostra risposta.grazie

  5. Maria Pia

    Come si fa a levare una macchia di acqua dal materasso? è venuta una gora che sembra urina, veramente brutta. Il materasso è nuovo e foderato di cotone.
    Ho provato con acqua e candegina, ma ho peggiorato la situazione?
    Grazie a chi vorrà rispondere. Maria Pia

    • io ho avuto lo stesso problema e l’ho risolto con la schiuma da barba, inumidisti il materasso mettici sopra un pò di schiuma strofina con una spazzola e lascia agire qualche minuto poi con un panno in microfibra umido togli i residui di schiuma lascia asciugare e vedrei che è molto meglio, io la schiuma da barba la uso anche per pulire le scarpe scamosciate chiare è un portento, spero di esserti stata utile.

  6. alessia

    AIUTO! HELP! COME POSSO TOGLIERE LA GOMMA DA MASTICARE DALLA MACCHINA?!RISPONDETEMI AL PIù PRESTO SONO NEI GUAI! fata morgana 😀

    • liviana

      xtogliere la gomma da masticare, devi strofinarla con un cubetto di ghiaccio, così si indurisce poi la stacchi con le unghie,se invece è su di un capo lo metti in frizer poi si spezza ciao!!

  7. alessia

    perchè nn mi rispondete? fata morgana 😕

  8. alessia

    la gomma da masticare dall’automobile l’ho già tolta l’altro giorno prima delle vostre risposte x cui nn attendo + una risposta 🙂

  9. alessia

    aiutatemi come posso togliere l’unto da una maglietta? 😳
    vi prego stavolta risponetemi quella maglietta mi serve…

  10. bimba

    con lo smalto funziona grazi mille 😀

  11. alessia

    vorrei kiedre come si può pulire una pentola Di RAME.
    gRaZiE

  12. milena

    Come posso togliere un bel pezzo di plastica(manico di una pentola),colato per distrazione nel forno?un prodotto o altro?
    Grazie…sono disperata con il forno così ho smesso di far torte aiutatemi!!! :argh:

  13. Eva

    Aiutooooo..qualcuno puo dirmi come posso rimediare ad un mio pasticcio..ho messo in lavatrice un giubbino di mio marito (il suo preferito) e sbadatamente ho messo anche una mia giacchetta rossa..e il colore rosso si e stinto e il giubbotto di mio marito e diventato rosa ..dove c’erano le strisce bianche…!! ho provato a lavarlo ripetutamente.. ma il colore rosa nn va via..per favore datemi un consiglio :argh:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Mannaggia, non so proprio come aiutarti… provato a strofinare con una pappetta di acqua e bicarbonato?

      • Eva

        ho provato con tutti gli acchiappacolori..ma niente!posso usare la candeggina delicata???però ho paura che se ne va via anche il colore blu e rosso che c’è nel resto del giubbino…. :argh: :argh: … ok proverò ad usare la pappetta di acqua e bicarbonato spero di avere fortuna….. 🙄 grazie….

  14. Tonia

    Per tutti i tipi di macchie e per i vari tessuti, ti volevo segnalare questo sito http://spazioinwind.libero.it/labandadeisei/toglimac/tessutind.htm veramente completo.

  15. ciao vorrei sapere come fare a togliere una macchia di tinta color rosso acceso da un pantalone di lino verde… grazie anticipatamente

  16. sabrina

    Dopo vent’anni ho tirato fuori dall’armadio una camicia bianca con ricami lucidi in tinta.Il collo era giallissimo, ho strofinato con un prodotto generico che si chiama smacchia facile e ho sfregato sopra del detersivo in polvere. ho messo in lavatrice con altro detersivo in polvere a 40 gradi ma il collo è rimasto giallo. Cos’altro posso fare?Attendo risposta tramite mail grazie

  17. Alessia

    Ciao a tutti!
    sono nei guai..la mia maglia preferita si è rovinata e non so cosa fare per salvarla!!
    è a righe bianca e blu e con il deodorante il blu ha stinto creando un alone azzurro 🙁
    c’è il modo di salvarla??
    grazie

  18. nicola

    asciugando una gonna sullo stendino lo scocciolamento di un pigiama blu steso vicino con le gogge mi ha fatto delle macchie sulla gonna. ho proto trielina niente da fare. cosa posso fare?

  19. francesca

    ciao a tutti…
    ho combinato un macello:( ho lavato un vestito di cotone made in india comprato ieri mettendolo a bagno x un’oretta..risultato??alcune parti si sono tinte con dei colori del vestito…qualcuno puo aiutarmi a recuperarlo???x favore…e’ un vestito stupendo e mi piange il cuore:'((((((

  20. romina

    come posso togliere da un costume da mare di colore rosa in fantasia delle macchie blu? aiutatemi ci tengo un pò.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *