La nostra Festa del Papà
Pubblicato il 20 Marzo 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017
E’ stata una serata tranquillissima, di quelle che piacciono a noi. Una piccola cena, qualche regalino semplice, di quelli che un po’ scaldano il cuore…
A noi in fondo piace vivere così: anche se il nostro è un Mulino Storto e viviamo di piccole cose, stiamo bene così e probabilmente non faremmo mai a cambio con nessun altro.
Al papino di Dafne è toccato un bigliettino commovente, che Dafne ha ‘disegnato’ nel pomeriggio e io ho assemblato (un po’ velocemente).Poi gli sono toccati due blocchetti di coupon, e devo dire che stasera voleva già ricattarmi usandone un paio 🙂
Infine gli è toccato questo scrap digitale, che gli ho preparato come sfondo del PC e che faceva bella mostra di sè, stasera, quando ha acceso il monitor. E la frase ‘sei il mio eroe del quotidiano‘ non l’ho scritta a caso, perchè lo penso davvero. Perchè oltre che amarlo, lo ammiro: per la sua volontà, la sua costanza, la voglia che tutte le mattine ci mette per andare al lavoro e tornare da noi sorridente, senza mai farci pesare le sue giornate malandate, senza mai una parola fuori posto o un gesto di stizza… E questo per me è eroismo, perchè saper ridere con quelli che ami, lasciandoti alle spalle le brutture della giornata, è una cosa che sanno fare solo gli eroi precari e contemporanei…
La cena è stata molto semplice, perchè rimediata con quello che avevamo in casa:
– un antipastino misto con olive, dadini di formaggio, fettine di coppa e salame;
– una focaccia morbida e alta molto buona;
– una zuppa di cereali e lenticchie (hackerata aggiungendo un trito di cipolla e pancetta);
– salsiccia al forno con broccoli (erano surgelati);
– zuppa inglese (che lui adora);
– macedonia di banane e ananas.
Occhei, sembra moltissima roba, ma le porzioni erano minime e i piatti davvero cucinati in modo semplice. Ecco un paio di ricette, per cui vale la pena di prendere un appunto 🙂
Focaccia con la MdP
Impasto:
300ml acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini di zucchero
450gr farina
8gr lievito
(da aumentare in proporzione a seconda delle porzioni che si vogliono fare… questa va bene per due teglie piccole).
L’impasto per pizza risulta molto elastico e morbido, quando lo si tira fuori dalla macchina. E’ giusto così! Lo si impasta ancora con poca farina, e lo si stende lasciandolo bello morbido. Io l’ho steso a mano direttamente in teglia, lasciandolo un po’ alto, e l’ho rimesso a lievitare qualche ora. Poi ho fatto le ‘fossette’ alla pasta lievitata, schiacciandola in alcuni punti con i polpastrelli, e l’ho cosparsa con un’emulsione di olio e acqua (abbondante) e infine con sale grosso. Infornata a forno caldissimo finchè è dorata. E’ venuta davvero spettacolare.
Zuppa di cereali e lenticchie
La zuppa è di quelle ‘pronte’, secche, che si comprano alla Coop e che non necessitano di ammollo. Si sciacqua, si mette a cuocere con 750ml di acqua ogni 100gr di zuppa, e si lascia sul fuoco per 45-60 minuti.
A parte, io ho preparato un soffrittino con mezza cipolla e 1/4 di confezione di pancetta, tritate molto finemente. Quando la zuppa si è leggermente addensata, ho unito il soffritto, un goccino di olio, mezzo dado e del rosmarino. E ho fatto cuocere fino a quando è diventata bella densa e morbida.
Zuppa inglese
Incedibile, ma grazie a Natalia ho fatto la mia prima crema pasticcera… buonissima, e non al gusto di frittata. Mi stavo commuovendo!
(Natalia, sei grande, ti voglio bene!)
Riporto la ricetta della crema pasticcera segnalata da Natalia tra i commenti della cucina a microonde (pazzesco… io, io, proprio io ho fatto la crema pasticcera!):
In una ciotola in pirex, mescolare 6 cucchiai di zucchero, pari a 150gr, 4 tuorli, 2 cucchiai di farina (circa 50gr), 500ml di latte (intero, parzialmente, metà panna o metà latte…) e una scorza bella profumata di limone.
Mettere il latte a scaldare nel microonde per 2 min con la buccia di limone (alla temperatura vostra abituale).
Con una frusta sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina: non devono montare, solo essere ben mescolati.
Unire il latte caldo un po’ alla volta, fino ad ottenere una crema liquida e omogenea.
Impostare la temperatura del forno a 500 o in posizione media, mettere la crema e scaldare per 2 minuti. Mescolare, poi scaldare altri 3 minuti e di nuovo mescolare e cuocere altri 2 minuti.
Togliere dal forno, mescolare un’ultima volta… e la crema è pronta!
(Io ho usato metà dose, e quindi mi è bastato fare 2+3 minuti di cottura… è una cosa fantastica!)
Da domani, crema pasticcera per tutti! 🙂
Infine la macedonia… che è una semplice e banale macedonia, ma che ho servito dentro l’ananas scavato (da cui ho ricavato tante palline di ananas) e condita con limone e rum. Hic! 🙂
Ma quante mani hai tu, dì la verità?
Nex sarà stato felicissimo di questa piccola grande festa….
Ieri Dafne è stata bravissima, quindi è merito suo, del tempo che mi ha regalato. Altrimenti, fosse stata in giornata storta,ci si mangiava un tramezzino 🙂
Che bella festa, nex sarà stato molto felice! mi fate venire le lacrimucce, siete un molino storto molto bello! 🙂
Voi si che avete festeggiato alla grande!!! La macedonia è spettacolare, poi il rum con l’ananas ci stà divinamente!!!! 😛
La focaccia pure, ha davvero un aspetto invitante..mè presa na fame!! Mi commuovi quando parli di tuo marito come un eroe, dev’essere davvero una gran bella persona (come te del resto) 🙂
^_^ CHE BELLO….NEX SI MERITAVA PROPRIO TUTTO QUESTO 🙂
BRAVA….POI QUELL’ANANAS INVOGLIA PROPRIO
IO NN AVEVO RIFATTO L’ECO HO PRESO UN BIGLIETTO A FINESTRELLA COME IL TUO (DALLA MIA MERAVIGLIOSA SCATOLA PRESA AL LIDL) HO MESSO DENTRO HO RISTAMPATO L’ECO DOVE SI VEDE BENE FAGIOLO…
E DENTRO HO INSERITO UN FOGLIETTO BIANCO (PERCHè NN AVEVO NULLA PER SCRIVERE SUL BLU) CHE HO SCRAPPATO UN Pò CON SU LA NOSTRA FRASE, SCRITTA E PENSATA DA ME E FAGIOLO..
E COME PORTAFORTUNA HO MESSO TANTI ADESIVI COCCINELLOSI 🙂
SEMPLICI MA AL FUTURO PAPI HA SCALDATO IL CUORE..
BASTA POCO CHE CE VO :p
Che bello anche il regalino di fagiolo al suo papino! 🙂
Sii, anche il mio biglietto è della scatola LIDL 🙂
MI SA CHE LE COMPRIAMO SOLO IO E TE QUELLE CONFEZIONI LI :p
CHE POI IO HO NOTATO CHE MOLTE COSE PRESE ALLA LIDL SONO IDENTICHE A QUELLE DEL SITO OPITEC MA COSTANO MENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
No no le prendo anch’io, che quando vedo che escono, mi fiondo subito che sennò poi non le trovo più (e quanti regalini ho fatto alle amichette della grande, i set piacciono molto anche alle bambine “malate” di creatività!) 🙂 Beta
vero ne ho regalati anche io e pensa…una volta ogni due mesi…
nella vecchia sede in paese del lidl (era dentro ad un centro commerciale) fanno delle svendite di tutto ….e a volte ho comprato ste confezioni ad un euro 😛
uffa, ma non è giusto… anche io le voglio le svendite lidl!
Mi fate commuovere!!!! siete troppo dolciosi!!! noi la festa ieri non ce la siamo goduta..ma proveremo a rimediare oggi…
Fortunato, questo papà!
CHe bella festa…. ma il papino che ha detto…. vogliamo un suo commento!!!
Ma che meraviglia! E meno male che il tuo è un Mulino Storto…non ha pari con quello edulcorato della pubblicità!
Perchè qui si sentono tre cuori che battono!
Complimenti davvero. PEr tutto. TUT-TO!
Ciao, elena.
Grazie di cuore!
Che bello, che dolce il biglietto di Dafne… e a proposito, grazie per i ticket, stampati anch’io e creato il blocchetto (la grande li ha regalati ieri sera al suo papà, visto che ormai è alle medie e non si creano più pensierini per le feste varie come alle elementari!). Papà ha apprezzato i pensierini di tutti e anche il mio…. “Risotto di zucca”, “Verdurine fritte -al forno” e “Torta Benedetta” (un buonissimo dolce a base di ricotta, tipo soufflè, veloce e morbidoso). Beta
Mmmm, mi ispira questa torta Benedetta… 🙂
anche a me!
… signore e signori, vista la grande richiesta… domani ve la scrivo (che adesso sono fuori e la piccola peste vuole giocare un po’ con il computer!)… ciao, Beta
curiosità…:-D….ma Nex non ha la barba??? Se l’è fatta crescere dopo? O dalla foto con Dafne piccola non si vede?
siii, è vero! 🙂
adesso ha la barbona nera!
Ho la barba da quando Dafne aveva 3 mesi 🙂
Altro che Mulino Storto, questo è un Mulino Genuino, che nella sua semplicità concentra tutto l’amore di una famiglia felice ed unita!!! Siete stu-pen-di!!!
…io farei un applauso all’eroina quotidiana!!!
siete veramente una bellissima famiglia!
un abbraccio
ps la cena deve essere stata deliziosa!!!
belli belli e belli, se un giorno avrò una famiglia tutta mia spero che sia molto simile alla vs!!! W la zuppa inglese!!!
Ho letto una poesia di Neruda che potrebbe racchiudere la bellezza di momenti felici come questi in pochi versi stupendi e che vi dedico 🙂 con tutto il cuore :
“Questa volta lasciami
essere felice,
non è successo nulla a nessuno
non sono in nessun luogo,
semplicemente
sono felice
nei quattro angoli
del cuore, camminando,
dormendo o scrivendo.
….”
Bacioni!
che bella!!!
non la conoscevo, pur amando neruda.
di che raccolta è?
cmq la rubo 😉
I versi che ho “rubato” anche io 😉 a Neruda sono quelli della poesia “Ode al giorno felice” ma non so dirti di più. Ho tentato una ricerca veloce ma non riesco a trovare nulla sulla raccolta 🙁 … se ho info ti contatterò ;).
Buona serata!!!!
Ti ringrazio di cuore… sono commoventi.
Più che MulinoStorto siete un MulinoFelice.
Che bello quello che scrivi (e che pensi) di Nex.
E che bella festa gli hai preparato! (io sono sempre convinta che le piccole cose fatte con amore e dedizione sono quelle che contano)
Meravigliosa come sempre !!!:))
Augurissimi a tutti i papà del mondo !!!
KISS Vania
che papà fortunato 🙂